[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » lun 22 set, 2008 11:58 am

Sono ancora in fase di valutazione, penso che l'Alp 4.0 sia sicuramente adatta per un utilizzo "cittadino" e fuoristradistico, ma la sua polivalenza sapete dirmi se si spinge anche ad un uso "trialistico".
Mi spiego meglio, avendo una piccola esperienza trialistica, mi sapete dire se si riescono a superare gradoni e muretti di altezze diciamo di 1 mt ?
Nei torrenti con massi grossi come si comporta ?
Inoltre gli indicatori di direzione sono morbidi o rigidi, insomma nelle cadute cosa tende a rompersi (tralasciando le leve) ?
grazie
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da max37 » lun 22 set, 2008 1:56 pm

le frecce sono abbastanza rigide.
secondo me le migliori sono quelle di honda xr e huski che hanno l'attacco veramente morbido.
per il resto calcola che hai parecchi kg da far passare sopra l'ostacolo ma non conosco la moto ne tantomeno le tue capacità.
ho visto fare cose assurde con moto da enduro...
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Re: Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da h2o2 » lun 22 set, 2008 3:23 pm

Xerrista ha scritto:Sono ancora in fase di valutazione, penso che l'Alp 4.0 sia sicuramente adatta per un utilizzo "cittadino" e fuoristradistico, ma la sua polivalenza sapete dirmi se si spinge anche ad un uso "trialistico".
....
.......
Nei torrenti con massi grossi come si comporta ?
........
grazie
Mi unisco al quesito.
Ultima modifica di h2o2 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Re: Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da yoshi » lun 22 set, 2008 4:03 pm

Xerrista ha scritto:se si riescono a superare gradoni e muretti di altezze diciamo di 1 mt ?
uno scalino a 90° di un metro con l'alp 400 non credo proprio si riesca a superarlo,o almeno non i comuni mortali :D

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » lun 22 set, 2008 5:30 pm

urca ..
mentre con il 200 si riesce ?
forse i miei ricordi sono un po' offuscati, ma con un trial normale, un gradone di 1 mt si supera gevolmente oppure no ?
mi ero convinto di un propensione più trialistica del mezzo, quali altezze si superano normalmente ?

per un momento lasciamo da parte la retorica e parliamo di un "normofuoristradista"
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da yoshi » lun 22 set, 2008 6:25 pm

Xerrista ha scritto:urca ..
mentre con il 200 si riesce ?
non ho detto che si supera con il 200,al massimo uno scalino di 30 cm.per una "parete" di 1m ci vuole il trial e anche un trialista con il manico.
Il problema essenziale è che l'avantreno è peso e non è possibile alzarlo,almeno a me non riesce :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 22 set, 2008 9:01 pm

Le Alp non sono moto da trial, sono delle moto polivalenti se dovete superare gradoni di 1 metro compratevi la moto da trial e se non siete bravi non riuscirete comunque.
Non capisco come si possa pretendere da una moto che viaggia in autostrada, tangenziali,si va a spasso con la moglie,si va a fare la spesa, ci si monta il portapacchi, fa 25 al litro, si va in fuori strada nei percorsi da enduro e poi si pretende di salire gradoni di 1 metro o di saltare dal primo piano.Penso che leggendo questo forum ci si rende conto esattamente di cosa sono le alp e delle loro differenze.

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Jackie » lun 22 set, 2008 10:04 pm

A questo punto mi unisco ai quesiti :D
Appurato che non è un trial, come motore e trazione come se la cava in salita? Si riescono a fare salite a pendenze elevate, anche tipo argini (brevi ma molto ripidi) O anche per quelli ci vuole un trial?

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da p51mustang » lun 22 set, 2008 10:31 pm

Ti garantisco che un gradino di 1 metro si supera! Una volta ci ho provato. La moto si è piantata in terra, mentre io l'ho superato in volo! :D :D :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da max37 » lun 22 set, 2008 10:57 pm

potrei provarci io se qualcuno mi presta la moto :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi