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Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
vorrei togliere un pò di gioco alla sospensione posteriore dei miei due Fantic 301.
Nella foto, quello a sinistra è già senza amortizzatore, a scanso di equivoci, è seduta ma non così tanto.
Entrambi oltre ad avere gioco a causa di probabile usura delle boccole dei leveraggi, mi sembrano troppo poco rigide rispetto all'affondamento della sospensione.
In particolare, oltre a percepire la moto "seduta" già stando solo seduti, a moto ferma, con i piedi poggiati a terra, capita che durante la marcia si senta la ruota posteriore grattare l'interno del parafango se si incontrano buche più profonde del normale.
Ho proceduto allo smontaggio di entrambe le moto, non senza fatica nello svitare i bulloni (risolto con pistola pneumatica se no avrei dovuto desistere).
In effetti il gioco eccessivo era dovuto all'usura di molte delle bussole del leveraggio http://www.bosisiomotori.it/home/index. ... Itemid=222 ed addirittura la frantumazione di uno dei distanziali.
Ovviamente il gioco della sospenione era dovuto ad una somma di tutti questi giochi nei perni anche considerando l'effetto moltiplicativo della leva (un piccolo gioco vicino al fulcro crea un grosso gioco lontano dal fulcro, al mozzo posteriore ad esempio).
Le forze vanno invece in modo duale, ovvero piccole forze al mozzo creano grosse forze nei perni vicino al fulcro. Da qui i distanziali spappolati. Credo anche perchè probabilmente hanno visto poco grasso e molto fango da molti anni. I precedenti proprietari non avevano molta cura di entrambe le moto.
Fortunatamente ho trovato online i ricambi anche se un pò cari, come dice l'utente Farina:"prezzi da collezione".
La domanda che vi faccio è la seguente:
poichè entrambe le moto (con proprietari diversi) sono "sedute", speravo di avere del margine per alzarle un pò agendo sulle ghiere dell'ammortizzatore. Invece sono già entrambe a fine corsa (massima compressione della molle). Tra l'altro uno è senza valvola per ricaricare il gas mentre l'altra ce l'ha (marzocchi).
Non credo che se anche cercassi di caricare il gas otterrei un innalzamento della moto (o sbaglio? sono un profano di ammortizzatori moto). Non è la molla che determina corsa e rigidezza? L'ammortizzatore dovrebbe solo smorzare, credo.
Qualcuno del forum ha affrontato un problema analogo?
Grazie, Giovanni
2 Fantic 301 identici, usati anche come trattori a due ruote...
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Dovrei averti sistemato le due foto che non si vedevano.
Ciao
Ciao
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Grazie rokes,
io continuo a non vedere le immagini ma forse è perchè dal pc aziendale ho qualche filtro verso image shank.
Tra l'altro non mi ero accorto di aver creato un nuovo argomento dentro il forum sbagliato. Pensavo di averlo fatto da dentro la sezione Tecnica/Manutenzione.
Se riesci anche a spostarlo forse aumentano le possibilità che qualcuno possa leggerlo e darmi una risposta.
Grazie
io continuo a non vedere le immagini ma forse è perchè dal pc aziendale ho qualche filtro verso image shank.
Tra l'altro non mi ero accorto di aver creato un nuovo argomento dentro il forum sbagliato. Pensavo di averlo fatto da dentro la sezione Tecnica/Manutenzione.
Se riesci anche a spostarlo forse aumentano le possibilità che qualcuno possa leggerlo e darmi una risposta.
Grazie
2 Fantic 301 identici, usati anche come trattori a due ruote...
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Ecco fatto. Infatti volevo spostarlo già da prima, ma ho dovuto
rispondere ad una chiamata urgente.
Le foto io però prima non le vedevo ed ora sì.
(Ma tu riuscivi a vederle quando hai pubblicato il post? Questi erano i tuoi link immagine:
Comunque se qualche utente legge il post ci dica cortesemente se vede le foto del post.
Grazie!
rispondere ad una chiamata urgente.
Le foto io però prima non le vedevo ed ora sì.
(Ma tu riuscivi a vederle quando hai pubblicato il post? Questi erano i tuoi link immagine:
Comunque se qualche utente legge il post ci dica cortesemente se vede le foto del post.
Grazie!
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- Località: provincia di Torino
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Io le vedorokes ha scritto:...Comunque se qualche utente legge il post ci dica cortesemente se vede le foto del post. Grazie!
Multi..datato
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- Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Magari la molla col tempo ha perso un po' di carico...puoi farti fare una rondella distanziale in alluminio da un tornitore e la metti tra la molla ed i registri...oppure devi cambiare la molla..(se la trovi..)
Il gas nel mono influisce solo sull'idraulica...l'altezza del posteriore della moto nel setting statico è dato solo dalla molla..conta lunghezza della molla e carico.
Il gas nel mono influisce solo sull'idraulica...l'altezza del posteriore della moto nel setting statico è dato solo dalla molla..conta lunghezza della molla e carico.
- max37
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- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Ammortizzatore posteriore Fantic 301
magari nascevano così, se tutte e due sono sedute la probabilità che nascessero così è alta
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- angelofarina
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- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Ammortizzatore posteriore Fantic 301
Perchè il mollone di un mono si snervi e perda carico ce ne vuole...
Puo' accadere se un vecchio cross anni '80, con cui per 30 anni han fatto salti di 30m e piu'.. Su un Fantic Trial la vedo impossibile.
Di solito i Fantic dal 301 al 305 avevano problemi alle boccole dei leveraggi, che prendono gioco.
Ripristina quelle e vedrai che va tutto a posto...
Che poi fossero moto "alte davanti e basse di dietro", e' normale, tieni conto che erano nate per soddsfare piloti come Thierry Michaud, la cui tecnica di guda ora (ai tempi) del tutto originale, come puoi vedere qui:
Come puoi notare, la ruota viene mandata a pacco col parafango...
Puo' accadere se un vecchio cross anni '80, con cui per 30 anni han fatto salti di 30m e piu'.. Su un Fantic Trial la vedo impossibile.
Di solito i Fantic dal 301 al 305 avevano problemi alle boccole dei leveraggi, che prendono gioco.
Ripristina quelle e vedrai che va tutto a posto...
Che poi fossero moto "alte davanti e basse di dietro", e' normale, tieni conto che erano nate per soddsfare piloti come Thierry Michaud, la cui tecnica di guda ora (ai tempi) del tutto originale, come puoi vedere qui:
Come puoi notare, la ruota viene mandata a pacco col parafango...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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