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motoGross
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Messaggio da motoGross » sab 05 set, 2015 9:46 pm

Ciao a tutti , colgo l'occasione anche per presentarmi : Piacere Mauro !
Argomento penso trito e ritrito ma io non riesco a venirne fuori .
Nonostante provenga dall'asfalto è nel fuoristrada che ho lasciato parte del mio cuore parecchi anni fa quando vidi da ragazino una gara di enduro , poi il tempo cambia le cose ma ora devo decidermi . Sono sempre più convinto che il motoalpinismo o in generale in fuoristrada sia la mia vocazione e l'unico modo per fuggire dalla vita di tutti i giorni anche per solo un'oretta . Abito in zona pedemontana , dalle mie parti ci sono parecchi sentieri adibiti più che altroa passeggiatori e MTB . qualche sterrato non vietato e qualche strada forestale non vietata (per non vietato intendo senza cartelli ne sbarre che ne precludono l'ingresso )...quindi di materiale ce ne sarebbe ma quale moto ?

Moto da enduro : facilmente guidabile su strade sterrate o asfaltate, si può tenere in regola col cds con qualche accorgimento (vedi frecce e portatarga) ,ci si può fare anche parecchia strada e sui trasferimenti su asfalto è relativamente comoda, di contro è chiassosa e ingombrante su sentieri troppo stretti e tecnici ed ha una manutenzione paurosa
Moto da trial :leggera , intuitiva , manutenzione normale ,silenziosa e poco vistosa (della serie che la forestale non ti sente due valli più in giu ) di contro è difficilmente da regolarizare per il cds (leggasi targa e ammennicoli vari) inoltre i trasferimenti stradali sono impegnativi e lenti.

Questo in sintesi è quello che ho capitofino ad ora di questi due stili di vivere il fuoristrada con i suoi pro e contro, il trial mi attira anche per il fatto che lo vedo molto più tollerato rispetto all'enduro ,però di contro una moto da enduro è molto più sfruttabile .
Non so cosa fare ,non ho mai provato una moto da trial (da enduro si) non conosco enduristi o trialisti ai quali chiedere un consiglio un parere una prova , ma non mollo devo assolutamente capire che moto fa per me , sono molto propenso al trial ma il fatto del cds mi blocca ...aiuto! moto stile beta alp , skorpa t-ride et similia dalle mie parti mai trovate se non a prezzi pari al nuovo

PS abito a 3 kilometri dall'inizio dei sentieri anche se i migliori sono a circa una decina di kilometri sono sentieri sia per MTB che forestali pper capirci (così magari conosco qualcuno della mia zona )abito in provincia di Pordenone sul confine tra veneto e Friuli , non devo vincere i mondiali o gareggiare con piloti iridati cerco il mezzo giusto per divertirmi e passare qualche ora senza pensieri

PS2 :aiuto

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Misso
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Messaggio da Misso » sab 05 set, 2015 10:32 pm

Il tuo e' un dilemma comune.
Io ho risolto con una Alp 250 2t del 1998. E' un trial due tempi "vecchia scuola" come questa (http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 481699.htm) che è in vendita dalle tue parti (l'annuncio dice 200 ma e' una 250, sembra in ordine, con un prezzo che se fosse trattabile, sarebbe onesto ...)
L'Alp 250 è perfettamente in regola con il CdS (al limite bisognerebbe montare le frecce), omologata (teoricamente...) per due e permette di affrontare sia percorsi off abbastanza tosti che trasferimenti stradali entro gli 80km, con costi contenuti e manutenzione minima.
Con pochi accorgimenti può diventare davvero una "moto totale" senza rivali: io la uso in mulattiere insieme ai trial, in carraie con gli enduro racing e l'ho portata a fare la "Via del sale". Logicamente non ha le prestazioni di una specialistica, ma fa tutto con facilità e onestà.

motoGross
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Messaggio da motoGross » lun 07 set, 2015 7:14 pm

Grazie per i consiglio! Ho appena visto un annuncio per una ossa Explorer nella mia zona 5000€ per un luglio2014 un po fuori budget ma la moto é molto intrigante oltre che piacevolmente strana , allo stesso prezzo un 250 freeride dello stesso anno ......quale potrebbe essere la migliore opzione ?

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Messaggio da angelofarina » lun 07 set, 2015 7:24 pm

Sono moto assai diverse, la Explorer è una trial di ultimisima generazione, leggerissima e molto arrampichevole, su cui han montato sella e serbatoio umani. A me piace tantissimo, ma costa troppo...

La Freeride, per converso, è una vera moto da Enduro, solo con un motore leggermente meno birrato di quelle "pronto gara". Ma io comunque non ci tocco coi piedi in terra, per me è già troppo alta e troppo pesante... Sicuramente la 250 2T è più leggera e docile della vecchia 350 4T, rimane comunque una moto nata per divertirsi sgasando, non per andar via tranquilli ad esplorare, come dal primo post sembravi più propenso a fare.

In ogni caso, meglio se chiedi di provarle...

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Messaggio da Gatsarvadi » lun 07 set, 2015 8:00 pm

Bella la Explorer !!
Moto molto tecnologica!...è praticamente il trial gara con un telaietto reggisella in più...deve essere uno spettacolo nel brutto...
Anche la Scorpa T-ride/Sherco X-ride è uno spettacolo...
Spendi di più ma porti a casa dei gran mezzi!!!
Se vuoi spendere poco o Alp 250 2t o i vari Fantic coach/clubman se ti piace il 2t...
Se ti piace il 4t perché non una T-ride 250 motore Yamaha???
Non avere fretta e scegli con calma magari provando prima...
;)

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Messaggio da BTMX » mer 09 set, 2015 4:44 pm

Misso ha scritto:Il tuo e' un dilemma comune.
L'Alp 250 è perfettamente in regola con il CdS (al limite bisognerebbe montare le frecce), omologata (teoricamente...) per due e permette di affrontare sia percorsi off abbastanza tosti che trasferimenti stradali entro gli 80km, con costi contenuti e manutenzione minima.
Con pochi accorgimenti può diventare davvero una "moto totale" senza rivali: io la uso in mulattiere insieme ai trial, in carraie con gli enduro racing e l'ho portata a fare la "Via del sale". Logicamente non ha le prestazioni di una specialistica, ma fa tutto con facilità e onestà.
80 km su asfalto???
Caspita non avrei mai pensato data la geometria e l'arretramento delle pedane che si potesse fare così tanta strada, a suo tempo ne avevo quasi acquistata una poi ho desistito propio perchè mi sembrava molto poco idonea a fare asfalto oltre alla "menata" di fare miscela, oltrtutto mi sembrava di avere letto che i consumi non siano propio contenuti.

Misso, magari me lo sono perso io.....non è che hai fatto un bel report sulla via del sale?

Tornando all'argomento, trovo l'explorer un gran mezzo pur senza averlo mai provato, potessi prendere la terza moto......
Btmx

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 09 set, 2015 6:16 pm

Anche a me l'Explorer intriga moltissimo, poi penso al prezzo ed a quanto tempo mi resta dopo lavoro e famiglia per dedicarmi al fuoristrada e ... torno in me.

Con l'Alp 2t l'asfalto e' fattibilissimo, ma non comodissimo... Non e' una moto nata per farlo (il nome stesso, Alp, lo evidenzia!) ma lo affronta senza timore. Le posizioni di guida (esclusa quella in piedi che non e' conforme al CdS) possono essere due: centrale o arretrata. Con la centrale (ci si siede nella conca della sella) si hanno difficoltà a frenare e si risente molto del calore del motore, ma le sospensioni lavorano bene; con l'arretrata (ci si siede al posto del passeggero) si controllano bene frenata e cambio, ma si ha l'ammortizzatore posteriore molto carico e nei tornanti si nota una tendenza a derapare.
Prima di acquistare il carrello ci facevo tranquillamente Parma-Berceto (60km) senza particolari problemi. La Via del sale (http://motoalpinismo.forumup.it/about8541-0.html) l'ho fatta l'ultima volta l'anno scorso e con l'Alp mi sono bevuto 150km il primo giorno e 100km il secondo.
Per quanto riguarda i consumi, dipende molto dall'andatura e dal carburatore. Su strada, con il Mikuni standard e con la sua tendenza a buttar benzina, ero intorno ai 15km/l. Poi con la modifica al troppo pieno prima e adesso ancor meglio con il simil-Keihin Mototekna, i consumi sono drasticamente calati: ricordo che i 150 km della via del sale li feci con 8-9 litri

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Messaggio da motoGross » mer 09 set, 2015 8:14 pm

graxie a tutti per i consigli !
E' da marzo che leggo comparative guardo video giro per concessionarie confondendomi sempre di più le idee , per dovere di cronaca ieri ho provato una husaberg .....una figata ma trovo la manopola del gas più simile al grilletto di una 44 magnum =:-0 , sensazioni estreme , sella alta , chiavi della macchina perse tra i campi recuperate poi dopo lunga perlustrazione in bici (più culo che sentimento)...domani vado a provare la explorer che tralaltro monta forcella marzocchi e mono ohlins...vorrei chiudere la settimana provando il freeride così da non dormire tutto il weekend corroso dal dubbio ......cmq bello il fuoristrada quando spegni la moto e attorno a te cè solo il silenzio....secondo voi una per explorer immatricolata a luglio 2014 mono ohlins e marzocchi li vale 5000 ?

Pinus
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Messaggio da Pinus » gio 10 set, 2015 9:17 am

Basta una quasi dual orientata all'enduro.

Senza avviamento elettrico: Honda CRM 125R anni '90 con Malossi 180 (ce l'ho, inarrestabile e poco rumorosa), Honda Xr 250 o 400, Yamaha TT350.

Col bottoncino: Alp 200, Alp 4.0, TT600E.

Naturalmente vanno bene pure le KTM EXC, ma hanno manutenzione a ore, piuttosto costosa e se ci fai KM, sono soggette a guasti.

La Explorer è più leggera della mia, ma molto più limitante per autonomia serbatoio e forcellone che non consente montare pneumatici enduro tassellati. Alla fine la differenza la fa il manico del pilota.

Per il rumore, 2T meglio di 4T, con scarichi omologati, naturalmente.

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Messaggio da motoGross » gio 10 set, 2015 11:17 pm

Oggi ho visionato la ossa per poi una breve prova sul cortile , a guidarla sembra una mountain bike col motore ti senti subito padrone del mezzo , forse é un po troppo bassina per un 175 per 90 kg anche se con qualche giro di ghiera si potrebbe alzare . Unico neo la messa in moto un po difficoltosa con una pedivella a corsa corta ...comunque mezzo interessante.
Una particolarità che ho notato é che a frizione tirata con la prima inserita tende come a andare in presa , non so se é una caratteristica o un difetto della moto o del modello :|

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