[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da p51mustang » ven 26 set, 2008 10:17 pm

Ernesto ha scritto:Attenzione perché dietro questo dolce sguardo da infermiera si nasconde penso un ben più losco figuro... 8)

Tornando al gradone di Xtr, secondo me Mustang e Patrta (ma non io) ci salirebbero sopra anche con l'Alpetta (ma non la 4.0), perchè quel masso ha un attacco dolce. Ben diverso sarebbe se fosse verticale o addirittura a sbalzo.

In ogni caso parlare di Alp 4 per scavalcare muretti mi pare una conversazione vagamente surreale... :roll:
Ti ringrazio per la tua fiducia, ma lascio volentieri l'incarico a Patrta.
Sono già caduto rovinosamente diverse volte.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » sab 27 set, 2008 9:44 am

hai cercato, ma io non potevo capire
tu sai e vedi cose che voi umani ...

pogoalpinismo
http://it.youtube.com/watch?v=3MLYYvFLnUk
per non parlare della versione subacquea :shock:
http://www.toysblog.it/post/2319/pool-s ... -subacqueo

gli ammeregani sò forti aho !

Ps
Lascia perdere Ernesto, ho trovato di meglio : Kickaroos ...
Immagine

queste non le trovi su about.com :wink:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Ecco cosa pensa un trialsta della Beta Alp 4

Messaggio da Xerrista » ven 10 ott, 2008 11:10 am

tratto da:
http://news.motonline.com/article.pl?si ... 01/0758215

La ALP 4.0 monta il motore (Suzuki) che aveva la mia Suzuki DR 400 nell'89! Non credo davvero che la facilità di approvvigionamento carburante sia un motivo per preferire un 4T lesso :!: :?:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da p51mustang » dom 12 ott, 2008 11:55 pm

Comunque tornando al tema del 3d, credo che pur avendo una moto pura da trial, non sia alla portata di tutti, figuriamoci con l'Alp.
L'alpetta non si alza davanti nemmeno con la grù, per fare qualche salto senza correre il rischio di capottarmi sono costretto a tenermi il più indietro possibile. Poi manca di motore ed è troppo pesa. Non è nata per fare trial e la stessa cosa vale pure le la 400.

paolo.f
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 13 ott, 2008 4:38 pm
Località: Roma

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da paolo.f » lun 13 ott, 2008 6:14 pm

p51mustang ha scritto:Comunque tornando al tema del 3d, credo che pur avendo una moto pura da trial, non sia alla portata di tutti, figuriamoci con l'Alp.
L'alpetta non si alza davanti nemmeno con la grù, per fare qualche salto senza correre il rischio di capottarmi sono costretto a tenermi il più indietro possibile. Poi manca di motore ed è troppo pesa. Non è nata per fare trial e la stessa cosa vale pure le la 400.
devo rispondere... mi sono appena iscritto ma qui devo rispondere! per la 200 non commento perchè non l'ho mai vista, ma questione di numeri anche secondo me 200 cc possono essere pochi. la ALP4 tira da dio, non di velocità ma in basso. di prima ti cappotta in un attimo se non dosi, di seconda riesce ancora ad andare su. arrampica come un ragno e digerisce bei salti senza problemi. sempre per dare misure io ho misurato salti di circa 9 passi (intorno 9 metri forse) e in altezza una metrata. oltre queste misure la sdereni decisamente. gia cosi ho la ruota dietro che va a fondo corsa sul parafango che me lo sta sfondando...
Paolo.f

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » lun 13 ott, 2008 6:50 pm

ciao
secondo me, non è la moto adatta per fare salti di quella lunghezza perchè la velocità che devi imprimere per farli è troppo elevata per la struttura della moto in questione e quando atterri oltre ai 130 kg hai anche la forza della velocità, inoltre ho visto l'altro tuo post e probabilmente la stai brutalizzando troppo, quello che le chiedi è oltre i suoi limiti e rischi di farla durare ancora poco.
Diverso x le altezze, se fai motoalpinismo salti di quella misura capitano raramente e molto dipende da come li affronti, cioè se il peso viene distribuito all'atterraggio delle ruote.
ps
Visto che ti sei sentito coinvolto, presentati :wink:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

paolo.f
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 13 ott, 2008 4:38 pm
Località: Roma

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da paolo.f » lun 13 ott, 2008 7:02 pm

:) condivido in pieno... qualndo l'ho presa stavo ricominciando il fuoristrada dopo un decina d'anni d'imbradipimento su scooter, e ho puntato direttamente su una misura di moto che sembrava fosse eccessiva, ma nel giro di qualche mese mi si sono risvegliati tutti gli istinti fuoristradistici e ho ben presto raggiunto i limiti del telaio, non ancora del motore. ma in verità non voglio spingermi troppo oltre dove si cominciano a rischiare veramente le ossa se sbagli, e l'esistenza di questo limite mi tiene calmo e lo accetto, ma vorrei evitare di fare inutilmente danni e provare ad intervenire se possibile....


in ultimo mi presento: Paolo da roma nato sulle due ruote su terra nella campagne d'abruzzo fino a 20 22 anni. poi scooter a non finire, e adesso ho ceduto al richiamo e sono su un ALP 4, e ho ancora un scooter dinosauro da 230Kg a secco, in marcia sfiora i 300Kg.... gnà facevo più! dovevo da impennà e con 300 kg non ci riuscivo....!!!
Paolo.f

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da p51mustang » lun 13 ott, 2008 11:23 pm

Forse hai ragione Paolo, in effetti ho citato la 400 ma non la conosco. Volevo riferirmi al fatto che non è nata per fare del trial. Per quanto riquarda la 200 e per come la stò trattando in questo periodo, credo non possa durare a lungo. Le chiedo cose eccessive e mi meraviglio che ancora mi riporti a casa.

paolo.f
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 13 ott, 2008 4:38 pm
Località: Roma

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da paolo.f » mar 14 ott, 2008 2:33 pm

trial decisamente difficoltoso con 130kg... c'ho provato ma non sono gestibili... non riesci a fare quasi niente. siamo sulla stessa barca con cilindrate diverse.... anche io mi accorgo che la tengo molto al limite del telaio.... motore ancora no perchè è bello corposo e soddisfacente. però per il discorso degli scalini da affrontare secondo me il discorso dipende molto dall'attacco dello scalino. io in arrampicata riesco a salire senza estremi sacrifici su "chiamiamoli scalini" che arrivano ad altezza casco grazie ad un buon tiro motore, ma ripeto che l'attacco dello scalino non è a 90 gradi ma arrotondato quel tanto che basta da far girare sopra la ruota, addolcito.... ma forse qui si chiedeva con un attacco vero e proprio a 90 gradi.
Paolo.f

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Ernesto » mer 15 ott, 2008 12:46 am

p51mustang ha scritto:...L'alpetta non si alza davanti nemmeno con la grù...
Mi si spezza il cuore a farlo, ma su questo devo contraddirti, caro Musty: con il pignone da 13 denti, che ho rimontato per il giro in Casentino (oramai lo conosco quel fetente di Grassina... 8)) e la cura sapphire al carburatore, la mula esibisce una lieve ma utile tendenza ad alzare il muso, preziosa quando il bordo d'attacco dei gradini si fa verticale. Parlo della versione 2003 (EURO 1).
La tendenza ovviamente si accentua con il 12 e/o arretrando le pedane, ma per i motivi già detti non consiglio queste modifiche.

Rispondi