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da angelofarina » lun 06 giu, 2016 8:08 pm
Forse mi sono spiegato male. Certo se uno compra un furgone e lo usa come una macchina normale, tutti i giorni, chiunque se lo può permettere.
Anzi, immatricolato autocarro paga pure meno bollo.
Io parlavo di avere la macchina normale di uso famigliare, ed IN PIU' un bel furgone da usare per le moto o le avventure...
E' un di più difficile da giustificare, a meno che il furgone serva anche come mezzo di lavoro.
Poi ovviamente c'è chi di macchine può permettersene 4 o 5, ma per un dipendente statale a reddito fisso come me, rimane una cosa inarrivabile...
Comunque non volevo farvi i conti in tasca, solo suggerire di valutare bene i costi efefttivi, perchè conosco molta gente che fa il pignolino sui consumi, e non si accorge che il mezzo gli sta costando tre volte tanto fra perdita di valore, costi fissi ed imprevisti... Se non volete sbattervi a fare i vostri calcoli, basta semplicemente consultare le tabelle ACI dei costi chilomtrici delle varie vetture. Vedrete che per qualunque furgoncino siamo comunque attorno agli 0.5 €/km, quindi alla fine il costo del carburante incide per molto meno della metà...
Riguardo il mezzo da comprare, avrei un altro suggerimento. Prima di avere lo Scudo, ho avuto un Ulysse. Si trovano usati a poco prezzo...
Smontando il solo sedile posteriore centrale, ci si infila benissimo una moto, anche da enduro. Il problema è l'altezza in zona forcellone, limitata dalla cerniera superiore del portellone basculante. Con le moto da enduro, riuscivo a caricarle solo precomprimendo la forcella con l'apposita cinghia a cricchetto, e smontando gli specchi. Ma un trial dovrebbe salire con la sola compressione forcella...
Il trucco comunque è infilare la moto con la ruota posteriore verso il davanti del veicolo, cosi' si infila fra i due sedili posteriori laterali e rimane dritta.
In questo modo, a moto caricata, rimangono perfettamente agibili ben 4 sedili dei 7 totali.
L'Ulysse in realtà non è una Fiat, è una Peugeot-Citroen, fabbricata in Francia, con qualità dunque leggermente migliore.
Le finiture sono ben migliori della plasticazza dello Scudo...
Anch'essa l'ho avuta a noleggio per 4 anni, e ne conservo un ottimo ricordo.
Unico punto debole sono le porte posteriori scorrevoli, che fanno sempre fatica a chiudersi bene.