Dopo un giro tranquillo di circa 2 ore --pause comprese-- mi è scoppiato un manicotto dell impianto di raffreddamento
Smontato il"coperchio" della girante ho acceso la moto ma la girante non gira(a moverla manualmente non è inchiodata..) ed inoltre esce fumo di scarico da un manicotto dell impianto di raffreddamento .....help.....
i
Da ignorante in materia suppongo guarnizione testa bruciata .......ma mi spiegate anche come e cosa sostituire della girante-pompa dell acqua????
GRAZIE
:worship
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Scoppio manicotto liquido di raffreddamento
Scoppio manicotto liquido di raffreddamento
Speedy & evo290
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Scoppio manicotto liquido di raffreddamento
Era successo anche al mio ormai defunto Caballero 125 XM. La girante è di plastica, e per qualche motivo si desolidarizza dall'alberino, per cui non gira...
Anche nel mio caso rottura della guarnizione della testa, indi fu necessaria l'integrale sostituzione di tutto il gruppo termico (cilindro, pistone, testa), in quanto l'acqua aveva "scavato" nella zona di rottura della guarnizione.
Ovviamente poi occorre smontare il carter, la girante col suo alberino, etc., e sostituire il tutto.
Un danno da più di 600 euro... Su una moto pagata 1000....
Conclusione: ben meglio il raffreddamento ad aria...
Anche nel mio caso rottura della guarnizione della testa, indi fu necessaria l'integrale sostituzione di tutto il gruppo termico (cilindro, pistone, testa), in quanto l'acqua aveva "scavato" nella zona di rottura della guarnizione.
Ovviamente poi occorre smontare il carter, la girante col suo alberino, etc., e sostituire il tutto.
Un danno da più di 600 euro... Su una moto pagata 1000....
Conclusione: ben meglio il raffreddamento ad aria...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it