[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » lun 20 ott, 2008 10:22 pm

Il bello di queste moto è che molte cose le puoi fare da te :
1)Svita il perno esagonale sotto il gambo della forcella,misura l'olio che scarichi riavvita il perno,( se nell'avvitare gira a vuoto niente paura comprimi la forcella facendo salire qualcuno sulla moto e avvita se continua a girare a vuoto avvitare a strappo o con una pistola ) fai lo stesso per l'altro gambo.
2)Metti la moto su un cavalletto centrale allenta i perni che stringono la canna ( solo piastra superiore ) svita il tappo della canna ( usa chiave a stella di qualità, il tappo è di alluminio) versa la stessa quantità d'olio che hai scaricato e riavvita il tappo e le viti piastra.Fai lo stesso con l'altra canna.
Risultato: la forcella diventa scorrevolissima e filtra benissimo tutte le irregolarotà del terreno.
Ho messo 560 grammi di motorex per forcelle sae5 low frizion ( la quantità è leggermente inferiore perchè un pò resta sempre nelle canne )
l'olio indicato nel manuale è il sae 7,5 quantità 570 grammi per stelo

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da yoshi » mar 21 ott, 2008 11:29 am

meno male che abbiamo Sapphire, le tue istruzioni sono un valido aiuto per tutti noi.grazie :D

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da zendan » mar 21 ott, 2008 2:53 pm

Grazie Sapphire, anche io , su tua indicazione di qualche tempo fa l'ho fatto, e da allora, mi sembra che, nonostante abbia rimesso il 7.5, va notevolmente meglio.. Come istruzioni io avevo seguito quelle scritte nel manuale consegnato all'acquisto (che si trova anche in rete) e che devo dire sono ben fatte (Anche per altre cose, come ad es. il cambio olio motore, etc.).
Ciao e grazie per tutti questi "Sapphire tricks" !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » gio 23 ott, 2008 3:10 pm

La mia alp 4.0 dopo tutte le varie ottimizzazioni e regolazioni è perfetta,motore regolarissimo che sembra un orologio, sospensioni morbide e confortevoli,estetica come piace a me ma adessso che faccio ? quasi quasi mi annoio.

Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da guido1957 » gio 23 ott, 2008 8:53 pm

Beh, se qualcuno di noi fosse più impacciato :oops: potresti proporti per mettere a posto anche la sua :wink: Personalmente la mia manualità è davvero minimale, mi piacerebbe saper fare materialmente le cose, mi documento, mi attrezzo, ma all'atto pratico non riesco: mi cade l'olio sui pantaloni, perdo la vite più piccola mentre quella più grossa finisce in una caditoia. mi sporco, mi faccio del male, ma non demordo
Guido - Alp 200 blu

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da frank » gio 23 ott, 2008 11:01 pm

sapphire ha scritto:La mia alp 4.0 dopo tutte le varie ottimizzazioni e regolazioni è perfetta,motore regolarissimo che sembra un orologio, sospensioni morbide e confortevoli,estetica come piace a me ma adessso che faccio ? quasi quasi mi annoio.
non ricordo, ma hai già postato qualche foto della tua perfettina? :D
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » ven 24 ott, 2008 10:02 pm

Ecco una foto in fase operativa.
Immagine
Pensavo di accorciare il cavalletto mi sembra troppo dritto.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da frank » dom 26 ott, 2008 3:42 pm

sapphire ha scritto:Ecco una foto in fase operativa.
Immagine
Pensavo di accorciare il cavalletto mi sembra troppo dritto.
anche a me sembra troppo diritta, basterebbero 30 mm in meno, poi bisogna rifare una piastra di appoggio... :) ps: ha mai regolato il faro? io l'ho fatto ieri, ma non si riece ad alzarlo più di tanto quindi la istruzioni del libretto...10 mt di distanza, segnare su un muro l'altezza del faro ecc ecc, non si possono mantenere nemmeno per sogno... :?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da Xerrista » lun 27 ott, 2008 3:44 pm

Ciao Sapphire,
ho comprato un kg di olio, ma mi sono accorto che sul libretto parla di 570 gr, ma è per entrambe o cadauna ?
grazie
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da Ernesto » mar 28 ott, 2008 11:32 am

Cadauna

Rispondi