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Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
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- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Ciao a tutti.
Motociclista da 40 anni oggi
Le ho provate tutte e ultimamente gioco con una dorsoduro 750.
Però ad un certo punto cova la scimmia: triaaaaal... Anzi motoalpinismo...
Ed ecco che cerco e trovo la beta..
Motociclista da 40 anni oggi
Le ho provate tutte e ultimamente gioco con una dorsoduro 750.
Però ad un certo punto cova la scimmia: triaaaaal... Anzi motoalpinismo...
Ed ecco che cerco e trovo la beta..
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- Messaggi: 29
- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Appena portata da meccanico per una bella revisionata a forcella freni e motore + carburazione, in attesa di riprenderla sto ominciando a vedere quello che, oltre a ridurre il peso , renda la moto più efficace con un occhio particolare all'estetica.
In estrema sintesi sono questi i punti a cui sono più sensibile.
E che ho sempre cercato nelle moto che ho posseduto e ho sostituito nel momento che non c'erano.
Per iniziare:
1 potenziamento freno anteriore (ho visto la pinza 4 pistoncini e disco forato delle versioni un pochino più recenti... Saranno compatibili con mozzo ruota e attacco forcella?
2 corona in ergal (come sopra)
3 scarico (sarebbe un sogno in titanio) chissà se qualcuno ci ha già pensato?
Vicino a casa ho i fratelli fresco che realizzano scarichi Hand made (devo passare da loro ma volevo avere anche altre opzioni)
3 per il motore: pacco lamelle kit carburatore, insomma quello che ho letto che ha fatto il Mosso (che non smetto di ringraziare) con i preparatori che però per me sono lontani...chissà se effettuano servizio con spedizione)
chi vuole aiutarmi?
In estrema sintesi sono questi i punti a cui sono più sensibile.
E che ho sempre cercato nelle moto che ho posseduto e ho sostituito nel momento che non c'erano.
Per iniziare:
1 potenziamento freno anteriore (ho visto la pinza 4 pistoncini e disco forato delle versioni un pochino più recenti... Saranno compatibili con mozzo ruota e attacco forcella?
2 corona in ergal (come sopra)
3 scarico (sarebbe un sogno in titanio) chissà se qualcuno ci ha già pensato?
Vicino a casa ho i fratelli fresco che realizzano scarichi Hand made (devo passare da loro ma volevo avere anche altre opzioni)
3 per il motore: pacco lamelle kit carburatore, insomma quello che ho letto che ha fatto il Mosso (che non smetto di ringraziare) con i preparatori che però per me sono lontani...chissà se effettuano servizio con spedizione)
chi vuole aiutarmi?
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Mosso...?!?!?
Del rimbambito me lo avevano dato, ma del "mosso" MAI!!!!!
Del rimbambito me lo avevano dato, ma del "mosso" MAI!!!!!
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- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Sorry...
Purtroppo non uso pc ma solo smartphone
E cosi gli errori di battitura a volte sono imbarazzanti!
Purtroppo non uso pc ma solo smartphone
E cosi gli errori di battitura a volte sono imbarazzanti!
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- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
quindi nessuno che mi viene in soccorso?
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- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
ho capito... non ci voleva tanto dirà qualcuno... non ve ne frega del mio argomento.
grazie lo stesso a tutti...
molto più interessante parlare di targhe!
grazie lo stesso a tutti...
molto più interessante parlare di targhe!
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
E che vuoi fare delle cose "pesanti" !!!
Io la vedo così:
1) potenziamento freno anteriore:
Soluzione A: Bisogna smontare il disco e pinza e mettersi a cercare dai ricambisti qualcosa di compatibile. Se si trova, probabilmente costerà più della moto.
Soluzione B: individui un trial più recente con un freno che ti piace, poi ne cerchi uno cannibalizzato e cambi forche, mozzo, ruota, disco e freno (come ho fatto io...)
2) corona in ergal
Cerca nel catalogo Talon, dovresti trovarla.
3) scarico (sarebbe un sogno in titanio) chissà se qualcuno ci ha già pensato?
Questo è un bagno di sangue! L'Alp 250 ha l'espansione incastrata nel telaio, mentre il silenziatore è dell'Acerbis in... plastica (stesso modello della Zero seconda serie). Se trovi chi te lo calcola e fa, probabilmente devi vendere un rene....
4) per il motore: pacco lamelle; kit carburatore...
Telefona a Mototekna (sono disponibilissimi), chiedi prezzi e modalità di spedizione e probabilmente con meno di 200 euro risolvi....
Io la vedo così:
1) potenziamento freno anteriore:
Soluzione A: Bisogna smontare il disco e pinza e mettersi a cercare dai ricambisti qualcosa di compatibile. Se si trova, probabilmente costerà più della moto.
Soluzione B: individui un trial più recente con un freno che ti piace, poi ne cerchi uno cannibalizzato e cambi forche, mozzo, ruota, disco e freno (come ho fatto io...)
2) corona in ergal
Cerca nel catalogo Talon, dovresti trovarla.
3) scarico (sarebbe un sogno in titanio) chissà se qualcuno ci ha già pensato?
Questo è un bagno di sangue! L'Alp 250 ha l'espansione incastrata nel telaio, mentre il silenziatore è dell'Acerbis in... plastica (stesso modello della Zero seconda serie). Se trovi chi te lo calcola e fa, probabilmente devi vendere un rene....
4) per il motore: pacco lamelle; kit carburatore...
Telefona a Mototekna (sono disponibilissimi), chiedi prezzi e modalità di spedizione e probabilmente con meno di 200 euro risolvi....
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- Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Non mi sono presentato completamente ma sono responsabile di un reparto di prototipi di una grossa azienda automotive, e ho la possibilità di realizzare qualsiasi cosa partendo dal rilievo fotogrammetrico delle forme alla realizzazione sinterizzati passando fa realizzazioni stampi in silicone low volume o da stampi per carbonio... Senza aggiungere lavorazioni meccaniche di leghe di qualsiasi tipo e saldature oltre che taglio laser.
Non ho problemi per nessun componente ovviamente automotive.
Quindi nessun rene, serve solo disponibilità di disegni o campioni da cui partire.
E qui che ho bisogno di pezzi da cui partire (non voglio distruggere i miei originali) e mi rivolgo a questo forum.
Sapessi dove trovare qualche demolitore di moto sarei più agevolato.
Comunque mi sono accorto che spesso ci sono cataloghi di componenti già realizzati, magari qualcuno qui li conosceva...
Nel caso del freno anteriore, avevo bisogno solo di sapere se i fori sulla forcella della beta alp aveva lo stesso interesse della beta evo che ha lo stesso disco ma pinza a 4 pistoncini... Non erano domande difficili
Non ho problemi per nessun componente ovviamente automotive.
Quindi nessun rene, serve solo disponibilità di disegni o campioni da cui partire.
E qui che ho bisogno di pezzi da cui partire (non voglio distruggere i miei originali) e mi rivolgo a questo forum.
Sapessi dove trovare qualche demolitore di moto sarei più agevolato.
Comunque mi sono accorto che spesso ci sono cataloghi di componenti già realizzati, magari qualcuno qui li conosceva...
Nel caso del freno anteriore, avevo bisogno solo di sapere se i fori sulla forcella della beta alp aveva lo stesso interesse della beta evo che ha lo stesso disco ma pinza a 4 pistoncini... Non erano domande difficili
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Pablo,
dal mio punto di vista quella moto va bene per come è stata costruita.
Certo con pazienza e voglia si possono migliorare certe soluzione, ,ma (a mio giudizio) senza stravolgere il progetto iniziale.
E poi: se volevi una moto più performante e leggera, non facevi prima a prenderne una più moderna ?
Per la mia piccola esperienza, quando ti imbarchi in modifiche sostanziali, sai da dove parti ma non sai quante rogne incontrerai sul percorso.....
Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi
dal mio punto di vista quella moto va bene per come è stata costruita.
Certo con pazienza e voglia si possono migliorare certe soluzione, ,ma (a mio giudizio) senza stravolgere il progetto iniziale.
E poi: se volevi una moto più performante e leggera, non facevi prima a prenderne una più moderna ?
Per la mia piccola esperienza, quando ti imbarchi in modifiche sostanziali, sai da dove parti ma non sai quante rogne incontrerai sul percorso.....
Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F
Scorpa T-Ride 250F
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t
Concordo: un conto è sostituire le sue parti economiche con quelle più performanti, leggere e spesso già così compatibili della coeva Techno, della Zero o della Rev3; diverso è imbarcarsi in creazioni ex-novo partendo da zero.dal mio punto di vista quella moto va bene per come è stata costruita.
Certo con pazienza e voglia si possono migliorare certe soluzione, ,ma (a mio giudizio) senza stravolgere il progetto iniziale.
Certo, potendo disporre di un reparto prototipi di una grossa azienda automotive, gli orizzonti si ampliano parecchio, ma a quel punto conviene orientarsi a ottimizzare modelli recenti (Ossa Explorer o Montesa 4Ride) piuttosto che tentare di colmare il gap di un progetto pensato quasi 25 anni fa...