[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Giro con la nuova Tènèrè sul colle della Melosa
Vi posto alcune foto di un giro fatto la scorsa settimana per provare la nuova Tènèrè.
Belle foto ma soprattutto bella moto!
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.
- betaflo
Foto veramente stupende; finalmente si comincia a vedere la neve
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
-
Melosa
Bella moto Lamberto
Non sono mai stato in moto sulla Via del Sale con la neve
Bravo!
Ciao.
Claudio.
Non sono mai stato in moto sulla Via del Sale con la neve
Bravo!
Ciao.
Claudio.
Complimenti Lamberto:
riuscire a guidare sulla neve con quel peso non è facile. I posti sono molto belli ma... tutto solo?
riuscire a guidare sulla neve con quel peso non è facile. I posti sono molto belli ma... tutto solo?
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
Solitamente esco da solo con il trial o con la Tènèrè perchè i miei compagni sono enduristi ed hanno giustamente una loro visione del fuoristrada, diciamo più racing.alp ha scritto:Complimenti Lamberto:
Per me il fuoristrada è un mezzo per stare in mezzo alla natura, poi che sia in moto in auto o a piedi il fine è lo stesso.
Comunque sulla neve non ho proseguito per molto perchè il versante in cui mi trovavo era a nord e la neve era ghiacciata e con le gomme stradali era pericoloso proseguire, quindi ho fatto marcia indietro.
Be i posti sono belli, ma la moto è fantastica. ( come si comporta in fuoristrada ).
ABE70
Ho scritto qualche impressione che ho postato in un altro sito per un amico :abe70 ha scritto:Be i posti sono belli, ma la moto è fantastica. ( come si comporta in fuoristrada ).
Domenica prova della Tènèrè in offroad, su due tipologie di strade, una militare, in piano ma lunga una dozzina di km con tante pietre, fisse, smosse e con buche, la seconda è una carrabile che parte dal Colle della Melosa a 1595 e sale sino a oltre 2000 mt.
Passando a descrivere la moto devo dire che la posizione di guida è ottima anche in piedi, il serbatoio e la sella sono abbastanza stretti e non sembra di avere in mano un mezzo così pesante.
Il vetro del parabrezza non impedisce una corretta visuale.
I freni buoni per potenza, ma non eccelsi, non mettono in difficoltà sullo sterrato, neanche il doppio disco anteriore perché progressivo e modulabile.
Per quanto mi riguarda per migliorare la posizione di guida in piedi alzerei il manubrio di un paio di cm.
I rapporti al cambio sono lunghi e la prima non è il massimo in fuoristrada, mi sono trovato più di una volta a parzializzare con la frizione nei passaggi più lenti ed anche l’aggancio alla marcia superiore, discreto sull’asfalto, in off non è ottimale.
Ho messo poche volte la seconda in mulattiera.
Come dicevo sopra, la prima parte del percorso mette a dura prova la moto soprattutto in alcuni tratti, dove la strada è stata ottenuta spaccando la roccia generando per lunghi tratti continui scalini.
Trovata la giusta velocità di navigazione la moto corre sicura come un incrociatore a patto di non rallentare, se lo si fa a quel punto cessando il “galleggiamento” su questo toule ondulè entra in vibrazione tutto.
Le sospensioni della Tènèrè mi ricordano come comportamento quelle della BMW 450X da me recentemente provata, ovvero la prima parte della corsa è dura per poi partire senza offrire grande resistenza. Questo comportamento trasmette al manubrio tutti i sassetti e le piccole buche sino a che la velocità è bassa.
Poi con l’aumentare o di fronte ad ostacoli più impegnativi il fenomeno scompare. Lo stesso comportamento, ma in misura minore, ce l’ha anche il mono.
Queste sospensioni, essendo fondamentalmente molto morbide, quando la velocità comincia ad essere sensibile non danno l’adeguato sostegno e quindi c’è un po’ un effetto barca accentuato dal peso della moto.
Penso che con una apposita taratura dell’idraulica ed un maggior precarico della molla (minimo) la cosa possa migliorare decisamente. La ciclistica trasmette sicurezza quando si affrontano buche o carregge a velocità moderata, bisogna solo avere fiducia ed accelerare e tutto viene assorbito senza violente reazioni al manubrio.
Nonostante il peso del mezzo, facendo fuoristrada, ovviamente non molto impegnativo, la moto risulta essere leggera a patto di essere in movimento. Si può entrare in crisi qualora ci sia la necessità di zampettare o di cercare l’appoggio con il piede perché la Tènèrè è maledettamente alta, cosa che su una racing da 100 kg è gestibile su questa occorre molta attenzione.
Durante il giro ho trovato neve e ghiaccio questo mi ha obbligato a ritornare sui miei passi anche perché sulla moto ho le gomme originali certamente non adatte all’uso off road. Comunque nonostante tutto devo dire che sui sassi la trazione è sempre stata ottima.
- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
bravo bel giro
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.