[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da sapphire » mar 18 nov, 2008 8:07 pm

Si seggono di fianco e sono con la gonna lunga e le calze nere altro che avventatezza ! Simon ma cosa hai fatto con quella alp 200 per fare uscire l'olio dall'ammortizzatore posteriore anch'io l'ho avuta per diversi anni prima di sostituirla con la 4.0 e non ho avuto problemi di perdite di olio dal mono. Il mono comunque non è revisionabile e va sostituito. Forse c'è un amica della persona a cui ho venduto la mia ex 200 che potrebbe essere interessata,eventualmente ti faccio sapere.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da yoshi » lun 01 dic, 2008 7:44 pm

oggi curiosando su moto.it mi sono stupito nel vedere solo 5 alp 200 in vendita contro ,ad esempio,18 tricker .Sembra che la piccola sia sempre più richiesta nel mercato dell'usato. :D
yoshi

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da albert8581 » mar 02 dic, 2008 10:39 pm

io la mia l'ho presa proprio su moto.it un paio di mesi fa!

... di terza mano ovviamente!

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da cichetelo » mer 03 dic, 2008 11:28 pm

la mia è gialla euro 2 volevo venderla, avevo già messo l'annuncio... poi mi sono pentito!!!
AAAHH va troppo bene, mi diverto troppo.... e a gennaio farò di nuovo l'assicurazione.
In 2 ci puoi fare anche delle strade bianche ma... nulla più.
Da solo invece ti diverti come con una mountain bike, senza dover pedalare.
Raffaele - Alp 200 - Rev3

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da simon » gio 04 dic, 2008 3:58 pm

La vendo ma non la svendo e solo perchè ho scoperto che la 350 va meglio anche in fuoridtrada. Anzi la tengo come ricordo non la vendo la passerò a mio figlio appena avrà la patente.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da sapphire » gio 04 dic, 2008 9:46 pm

Quando ho venduto la mia 200 era perfetta senza mono da cambiare e mi ha dato belle soddisfazioni.La 4.0 effettivamente anche in fuori strada è superiore a patto di non trovarsi nelle condizioni di dovere spingere o scarrozzare la moto di forza,in quel caso preferisco la 200.Le ho provate in condizioni estreme e dove arriva una arriva anche l'altra tranne nel fango estremo dove la prevalenza della 4.0 risulta essere evidente.Tutto comunque è relativo alle capacità ed esperienza del pilota, la mia amica che non ha nessuna esperienza di fuoristrada preferisce la 200.
Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da pinof » gio 04 dic, 2008 10:07 pm

Io le ho entrambi ma, sembrerà strano, il fuoristrada riesco a farlo meglio con la 200. Più piccola, più maneggevole, più leggera, s'infila dapperttutto e si arrampica senza problemi. Una curiosità sapphire, usi il pignone da 14, una gomma più adeguata al fuoristrada e a quale pressione? Prima o poi anche la 4.0 sarà destinata all'off e devo capire come prepararla.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da sapphire » ven 05 dic, 2008 2:11 am

Le gomme le devi sgonfiare 0,9 davanti e 0.5 dietro,nella forcella devi cambiare l'olio con il motorex sae 5 e devi svitare di circa tre giri il precarico del mono posteriore.Monta pneumatici dunlop geomax enduro 140/80 posteriore oppure in estate il michelin t 63 130/80.Quando avevo la 200 avevo difficoltà a guidare qualunque moto da enduro poichè mi sembravano tutte alte e pesanti adesso che mi sono abituato con la 4.0 guido qualunque moto senza timore.Tra le mie ultime moto quella che si arrampica meglio in fuori strada è la honda hm 230 seguono a pari merito le due alp ed infine la tricker.La honda ha un cambio con 6 marce molto ravvicinate ed una distribuzione dei pesi ottimale,peccato che l'importatore hm non abbia una buona nomea,non la ricomprerei a causa dell'importatore e del prezzo un pò elevato.Le due alp sono a pari merito perchè non c'è mulattiera impegnativa che non sia riuscito a fare sia con una che con l'altra però in taluni casi la 4.0 si arrampica addirittura meglio, La tricher come avevo detto in off è la peggiore forse a causa della dimensione delle ruote 19 davanti e 16 dietro inoltre è difficilissimo trovare le gomme di ricambio con quelle misure. Su strada la migliore è la alp 4.0 seguita da tricker, honda hm 230 ed alp 200. Ovviamente tutto è relativo alla mia esperienza motociclistica e gli ordini potrebbero essere sovvertiti, ad esempio da chi non ha molta esperienza che metterebbe sicuramente e giustamente al primo posto in offroad la alp 200. In ogni caso chi deve fare soltanto fuoristrada è meglio che cambi strada e si compri un altra tipologia di moto.
Immagine

debo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 14 dic, 2008 11:32 pm
Località: torino

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da debo » gio 18 dic, 2008 5:21 pm

pinof ha scritto:Possiedo l'Alp 200 prima serie ( quella nera per intenderci) per quanto riguarda l'autonomia sei in una botte di ferro, con l'alpetta ho percorso una media di 37 km con un litro ( con il pignone da 15 e con un'andatura alla pinof) , questo ti permetterebbe almeno 200 km con un pieno. In due non credo che si stia comodi, sicuramente chi è dietro è parecchio sacrificato; hai pensato di spendere 1000 euro in più e acquistare la 4.0? Forse meno efficace in fuoristrada ,anche se ho visto persone cavarsela egregiamente nelle condizioni più difficili, ma che ti permette di portare a spasso " la morosa" senza penare troppo!
volevo un chiarimento...per prima serie si intende quella cn faro tondo mentre per ultima serie si intende la nuova alp (per intenderci quella trial-trail)?.....e se si...nella prima serie a faro tondo ci sono stai degli aggiornamenti tra i vari anni???.... :o :D
...se su 2 ruote sei incerto vai su una e tieni aperto...

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da pinof » gio 18 dic, 2008 9:40 pm

Per prima serie intendo quella con il serbatoio nero, poi nel corso degli anni alcuni cambiamenti sono stati fatti ( non ricordo chi, ma tempo addietro un iscritto al forum aveva elencato tutte le piccole modifiche avvenute). Per ultima serie intendo quella con il faro da cartone animato giapponese ( tanto, ormai, sono tutti così!); tanto per intenderci l'alp di Yoshi.

Rispondi