[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da johax » gio 04 dic, 2008 6:26 pm

esperienza mia personale
uso l'alpetta ogni giorno con il sul bel bauletto portaoggetti (è orribile lo so!...è peggio di una REV con la sella della vespa! :P )
...non chiedetemi di usare uno scoter!...(al limite posso adattarmi ad un T-MAX :roll: ) ma avendo anche un BMW r1200 gs in città vi posso garantire che l'alpetta se la cava come su per le "mule" :lol:
..certo col pignoncino da 12...è un po' strozzata in allungo :shock:
...e sul bagnato mi spruzza l'acqua sui piedi! ...ma nonè uno scooter!! 8)

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da gilly » gio 04 dic, 2008 6:39 pm

Eilà giovini, non è per vantazione ma lavoro a Firenze dove la circolazione è ormai prossima al collasso ma posso assicurarvi che con la Tricker riesco a distreggiarmi favolosamente nel traffico: la maneggevolezza di cui posso disporre la scambio volentieri con la minore protettività alle intemperie rispetto ad uno scoooooter. Cavolo anche scriverlo mi fa schifo. Comunque, in buona sostanza, con il Tricker o Alp che sia, è possibile un uso a 360°, fuori e dentro l'asfalto. Tutto il resto è noia..

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da frank » gio 04 dic, 2008 7:13 pm

gilly ha scritto:Eilà giovini, non è per vantazione ma lavoro a Firenze dove la circolazione è ormai prossima al collasso ma posso assicurarvi che con la Tricker riesco a distreggiarmi favolosamente nel traffico: la maneggevolezza di cui posso disporre la scambio volentieri con la minore protettività alle intemperie rispetto ad uno scoooooter. Cavolo anche scriverlo mi fa schifo. Comunque, in buona sostanza, con il Tricker o Alp che sia, è possibile un uso a 360°, fuori e dentro l'asfalto. Tutto il resto è noia..
pienamente d'accordo...lo scooter non è una moto...ma qualcosa che si spaccia per moto... :shock: :?
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da sapphire » gio 04 dic, 2008 9:19 pm

Inutile negare che lo scooter è più comodo dell'alpetta 200 ed anche della 4.0. Maggiore capacità di carico,maggiore protezione per l'acqua, pioggia e vento sedile più morbido. Lo scooter rimane però una moto anonima senza personalità sembrano tutti uguali.Preferisco di gran lunga una alp o qualsiasi altra cosa al posto di uno scooter.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da Xerrista » ven 05 dic, 2008 3:24 am

Vorrei dire la mia, essendo possessore sia di un Alp 4.0 che di uno spùter SH 150, ma soprattutto utilizzando SEMPRE una delle due per andare a lavorare in centro città.
Se l'uso è prettamente cittadino, per carico, comfort, sicurezza e protezione stravince lo spùter.
Se piove basta copertina (che d'estate facilmente arrotoli) e parabrezza e non ti bagni, se nevica sgonfi le gomme a 0,5 se ce la nébbiun devi montare il radar ...
La mia decisione di acquistare una Alp è nata da una serie di esigenze:
tornare a giracchiare x i boschi
"poterci arrivare" ai boschi
parsimonia e possibilità di divincolarsi nel traffico nel caso l'uso sia cittadino accettando ovviamente una serie di "rotture necessarie" al tipo di impiego: tuta antih2o, fascia per proteggere la scarpa dal cambio, esponenziale aumento di indumenti contro l'aria.

Per giudicare bisognerebbe prima appoggiare il proprio "sederone" e spararsi i 12 mesi,
di cui 2 buoni, con temperature medie di 2-3 gradi, mediamente 1 di pioggia, qualche giorno di neve e nebbia (riferito alla mia zona)
a cavallo del poliedrico destriero.
Certo che seduti sul caldo e confortevole sedile di una macchina o di un mezzo pubblico è facile emettere sentenze.
Qualcuno dirà, "ma chi te lo impone?!"
Semplice, la "vita" che mi avvolge.
Bisogna stare "tanto" in ufficio, accompagnare i figli, fare la spesa, etc etc praticamente una sorta di Pentatlhon Moderno quotidiano e vario
e quindi ? e quindi decidi di rischiare e di mettere a repentaglio la tua incolumità (rischio imbecille patentato) per rubare tempo da dedicare a te stesso ma soprattutto ai figli (che se ci lasci le penne non hai nemmeno raggiunto lo scopo)
Inoltre provate, mentre scivolate, a muovere la gamba che si grattuggia tra l'asfalto ed il telaio della moto;
sullo spùter le gambe non le avete a cavallo (dico solo che sono concettualmente più "protettivi")

.. che sermone

Non è che non sono capace di adattarmi è che non sono un masochista !

ps
"pero' come sicurezza... soprattutto viste le condizioni di certe strade, una moto da fuoristrada e' un altro pianeta"
è come dire ad un corriere di comprarsi l'Unimog al posto del Ducato ..
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da carlo » ven 05 dic, 2008 3:54 pm

Xerrista ha scritto:"pero' come sicurezza... soprattutto viste le condizioni di certe strade, una moto da fuoristrada e' un altro pianeta"
è come dire ad un corriere di comprarsi l'Unimog al posto del Ducato ..
solo che la caduta che puoi fare se ti va una ruotina in una buca e' un po' piu' difficile che capiti con il Ducato :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da Xerrista » ven 05 dic, 2008 4:26 pm

Ruotina ??
o sei confuso oppure non ho capito io il senso

SH 16-16
Beta 21-18

non vedo enormi differenze e la mia scelta dello spùter è caduta non a caso su un modello "ruote alte"


Cosa ne pensate come soluzione agli spostamenti di indossare uno di quei pantaloncini da ciclista imbottiti sul fondoschiena ??
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da carlo » ven 05 dic, 2008 5:14 pm

Xerrista ha scritto:la mia scelta dello spùter è caduta non a caso su un modello "ruote alte"
mi riferivo al fatto che, in media, le ruote degli scooter che vedo in giro sono decisamente piu' piccole di quelle di una moto da fuoristrada. Poi, correggimi se sbaglio, ma i modelli a ruote alte sacrificano la capacita' di carico (riduzione del vano sottosella) che e' uno dei punti di forza degli scooter. Insomma, perdono un po' dei loro pregi per avvicinarsi al mezzo cittadino ideale :lol: :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da nolimit » ven 05 dic, 2008 10:08 pm

La cosa migliore in città: una Trial!

la prova?

http://it.youtube.com/watch?v=Ff45P1oeE ... re=related

:lol:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

E in citta: meglio scooter o alpetta?

Messaggio da nolimit » ven 05 dic, 2008 10:19 pm

Ma forse è addirittura meglio una bici....

http://it.youtube.com/watch?v=lqDaSog_Z ... re=related

Rispondi