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L'avete vista la Bérghem R su FuoriStrada di Maggio?

Uno sguardo alle pubblicazioni sulla moto e sulla cultura della moto
VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 apr, 2010 2:22 pm

Il motore della Montesa eroga 13 Cv circa, ha una curva di erogazione piattissima con una grande coppia in basso ed una distribuzione della potenza regolarissima come deve avere un motore da trial, si potrebbe migliorare montando la modifica a 300 della Athena o della S3 che fanno sui trial per aumentare lo "scatto" in basso del motore!Tenete conto che la canna del cilindro e' identica a quella dell'Honda Crf 250 da cross/enduro , lo stesso vale per il pistone, mentre cambia la testa, le dimensioni delle valvole e la fasatura della distribuzone!
Credo che un motore 290 da trial a due tempi, tipo quello della Evo 290, che e' il piu' "cattivo" in assoluto nel panorama dei trial di serie, sarebbe l'ideale per una moto del genere, visto che eroga gia' una ventina di cavalli, senza nessuna preparazione specifica!
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lamberto
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Messaggio da lamberto » ven 23 apr, 2010 3:48 pm

Ho letto oggi la prova ed a me questa moto è piaciuta, poi conosco il motore, un vero trattore da difficile.
Da sempre sono un fautore di questo genere di mezzi che la Scorpa per prima ha prodotto, mezzi comodi ed anche agili per salire in montagna.
Sono convinto che se qualche grande casa motociclistica si prendesse la briga di produrre un tale mezzo tante racing rimarrebbero invendute perchè ci sono numerosi utenti che apprezzerebbero minor potenza, altezza e peso.
Le quote telaistiche ricalcano quelle delle T-Ride quindi posso immaginare il genere di moto, mi piacerebbe provarla...8)

Lamberto

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nolimit
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Messaggio da nolimit » ven 23 apr, 2010 3:53 pm

lamberto ha scritto: Sono convinto che se qualche grande casa motociclistica si prendesse la briga di produrre un tale mezzo tante racing rimarrebbero invendute perchè ci sono numerosi utenti che apprezzerebbero minor potenza, altezza e peso.
Lamberto
Ecco appunto, se comprano comunque le racing quale casa aumenterebbe i costi di R&D e gestione per mettere a listino un prodotto che non apporterebbe variazioni alla propria quta di mercato?

E' invece una iniziativa di qualche azienda outsider che potrebbe, se ben giudata da un forte supporto marketing, andarsi a posizionare in una nicchia florida.
E qui le italiane le vedo male, perchè -con pochissime eccezioni- sanno fare il prodotto, ma quanto a promuoverlo e venderlo... :roll:

lamberto
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Messaggio da lamberto » ven 23 apr, 2010 4:05 pm

Hai ragione, però se questo genere di moto non lo lancia qualche azienda importante è difficile che la cosa decolli, perchè se ci crede una grande azienda anche i clienti di riflesso ci credono, purtroppo è così.
Il marketing e l'immagine solo le grandi aziende li sanno gestire e come giustamente hai detto tu le italiane in questo non brillano, vedi Beta e TM.
Case che hanno l'esperienza e la tecnologia per creare mezzi di ben altre performances rispetto a quelle richieste per una moto come la Berghem.
Gli investimenti ti assicuro sarebbero minimi, mentre il fatto è che non ci credono, prova ne sia la Beta la cui ALP 4.0 è praticamente immutata dalla sua nascita se non nelle plastiche, ma diamine cosa ci vuole a migliorare un mezzo del genere?

Lamberto

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Messaggio da nolimit » ven 23 apr, 2010 5:34 pm

In effetti può solo essere migliorato. Però in Beta nello specifico credo sia anche questione di liquidità...

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 apr, 2010 8:46 pm

Credo che per la Beta, tenere in piedi la produzione delle Alp sia un ottimo investimento a costo quasi zero, il motore del Dr 350, e' prodotto nel far east asiatico, la componentistica e' sullo stile del motore, senza infamia e senza lode, e' chiaro che non si puo' pretendere che abbia le prestazioni di una enduro gara che costa quasi il doppio e poi chi acquista la Alp delle enduro gara non gliene puo' fregare di meno!
E poi, sia la 200 che la 400, hanno avuto un notevole successo commerciale, dalle mie parti se ne vedono parecchie, sara' anche perche' ci sono addirittura tre concessionarie Beta nel raggio di quindici chilometri!
Secondo me la dirigenza Beta non ha intenzione, almeno a breve, di mettere in piedi il progetto Alp con il motore del trial a quattro tempi perche' credo che sia una moto che si venderebbe solo sul mercato italiano,e poi il prezzo salirebbe verso i settemila Euro, come la trial specialistica! La stessa cosa era successa per la Honda Africa Twin, nonostante le numerose richieste e "suppliche" da parte degli appassionati della endurona con l'anteriore da 21", la Honda era stata irremovibile! :(
Peccato per la Alp, perche' avrei visto bene una moto simile alla Scorpa T-Ride, magari piu' "trial oriented"... :(
Poi tutto e' possibile..... :wink:
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Messaggio da Tucs666 » ven 23 apr, 2010 10:44 pm

VALCHISUN ha scritto:Credo che per la Beta, tenere in piedi la produzione delle Alp sia un ottimo investimento a costo quasi zero, il motore del Dr 350, e' prodotto nel far east asiatico, la componentistica e' sullo stile del motore, senza infamia e senza lode, e' chiaro che non si puo' pretendere che abbia le prestazioni di una enduro gara che costa quasi il doppio e poi chi acquista la Alp delle enduro gara non gliene puo' fregare di meno!
E poi, sia la 200 che la 400, hanno avuto un notevole successo commerciale, dalle mie parti se ne vedono parecchie, sara' anche perche' ci sono addirittura tre concessionarie Beta nel raggio di quindici chilometri!
Secondo me la dirigenza Beta non ha intenzione, almeno a breve, di mettere in piedi il progetto Alp con il motore del trial a quattro tempi perche' credo che sia una moto che si venderebbe solo sul mercato italiano,e poi il prezzo salirebbe verso i settemila Euro, come la trial specialistica!
Quoto completamente!! In fondo la questione dei problemi e limiti "Alp" poi e' anche questa :), sara' come sara' ma appunto non dimentichiamoci quanto costa. La T-Ride tanto (giustamente) decantata costa quasi il doppio
Ciao
Calma e contemplazione...

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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 apr, 2010 11:00 pm

Credo che una "mossa" giusta da parte della Beta sarebbe quella di creare un "ricco" catalogo di parti speciali per migliorare le prestazioni sia quelle di motore che telaistiche, come ha fatto la Ktm per tutti i suoi modelli, nei cataloghi Power Parts, dove trovi dalla marmitta alle sospensioni "quasi" ufficiali, ma forse esiste gia'....
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gigius
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Messaggio da gigius » ven 23 apr, 2010 11:06 pm

Quoto tutti e sostengo che non hanno inventato niente con la Berghem , ma solo copiato (migliorandolo) il prodotto Alp 200 . Stesso peso , stessa potenza , cambia nella ciclistica , ma..... a che prezzo ? Se prendo un'Alp 200 e ci metto forche migliori e ammortizzatore migliore ho lo stesso prodotto :roll: , il telaio.....bé il telaio più rigido è un vantaggio per i "manici" ma non lo è per tutti "gli altri" (per mé naturalmente) :shock:

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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 23 apr, 2010 11:36 pm

VALCHISUN ha scritto:Credo che una "mossa" giusta da parte della Beta sarebbe quella di creare un "ricco" catalogo di parti speciali per migliorare le prestazioni sia quelle di motore che telaistiche, come ha fatto la Ktm per tutti i suoi modelli, nei cataloghi Power Parts, dove trovi dalla marmitta alle sospensioni "quasi" ufficiali, ma forse esiste gia'....
Lo credo anche io.

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