[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La SLING all'EICMA e filosofia elettrica

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La SLING all'EICMA e filosofia elettrica

Messaggio da angelofarina » dom 14 nov, 2010 9:02 pm

Nuccio, visto che si sta virando sulla "filosofia elettrica", ti dico le mie idee in proposito.
Parlando per me e famiglia, io vedo due primari utilizzi per una 2 ruote elettrica, legata a due diverse situazioni: fine settimana nella casa in collina sull'appennino, e vacanze estive in trentino.
Sono due situazioni molto diverse, che richiedono in sostanza veicoli molto diversi.
Nella tipica uscita domenicale, faccio un giretto con i cani di un'ora, un'ora e mezza al massimo, con una percorrenza totale di meno di 15 km, vagando per prati, boschi e sentieri impestati. Per questi uso vanno benissimi i miei vecchi Fantic Trial, con l'accorgimento di montarci gomme da cross e parafanghi alti, perche' c'e' un fango bestia per 9 mesi su 11...
Non serve avere un veicolo omologato o targato, perche' giro solo sui miei terreni, o su quelli del Consorzio di cui faccio parte, ed infatti anche i vecchi Fantic sono senza targa, etc...
Per questo uso, la Sling sarebbe perfetta! Ed immagino sarebbe anche estremamente divertente...

Per le vacanze estive, invece, la situazione e' diversa. Siamo alloggiati in una bellissima baita, in mezzo ai boschi, dentro il parco nazionale Adamello-Brenta. Li' l'uso di una moto, anche se elettrica, e' praticamente proibito (salvo ai locali, ovviamente), tranne alcuni percorsi per raggiungere malghe o ristoranti in quota. Invece, sono tollerate (anzi, apprezzate) le mountain bike e le bici da downhill, ed infatti io, mia moglie ed i figli, anno dopo anno facciamo sempre piu' bici e sempre meno moto...
Ovviamente, siccome io e mia moglie non siamo certo dei campioni, facciamo praticamente solo downhill, ed usiamo gli impianti di risalita per ritornare su alla baita. Pero' costa parecchio!
Allora sarebbe estremamente utile avere una downhill con motore elettrico, che sia in grado di risalire le piste da sci, consentendomi di ritornare a casa... Occorre pero' una capacita' arrampicatroria notevole, le normali bici elettriche sono dimensionate solo per andare in spiano, o poco piu'... Qui parliamo di salire per 15-20 km di tornanti e piste da sci, con pendenze che possono arrivare al 60-70%...
Per questo uso, le Stealth sembrano abbastanza ben impostate (anche se ho qualche dubbio sull'effettiva capacita' di superare pendenze considerevoli, tutti i video mostrano salite molto dolci...).
Ma costano talmente tanto, che conviene pagare la funivia, il trenino o la corriera per tornare in quota...

In conclusione, penso che nel breve periodo cerchero' di costruirmi anch'io una simil-SLING da usare nei weekend. Ma dubito che sia il mezzo giusto da usare d'estate in Trentino, li' serve una Mountin Bike elettrica, non una moto...

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

La SLING all'EICMA e filosofia elettrica

Messaggio da nucciosan » lun 15 nov, 2010 1:12 am

Ciao Angelo,

tra i due casi credo che quello della moto x girare coi cani sia quello più semplice ed il migliore per fare esperienza e credo sia anche quello più economico.

Il progetto della DownHill elettrica è più critico in quanto devi fare i conti col peso e con l'ingombro della batteria. Motore e batteria devono essere leggeri e piccoli tanto da non impacciare nei punti più difficili delle discese e non richiedere uno sforzo di pedalata eccessivo quando la batteria è scarica.
Il problema delle salite ripidissime ha due aspetti diversi, quello della coppia motrice e quello dell'aderenza o trazione.
Visto che la bici è dotata di due bei pedali, quando la coppia motrice del motore non ce la fà più, usando quelli si possono superare comunque delle belle pendenze.
Però scaricando molta coppia sulla ruota di una bici, sopratutto in fuoristrada, c'è il rischio che essa scivoli e perda trazione.
Che ne dici di una doppia trazione anteriore-posteriore?
Con motori non troppo grossi, direi un 500W al posteriore e 250W all'anteriore. Questa volta la frenata rigenerativa in discesa è d'obbligo.

Quando vieni a provare la SLING ?

Ciao :P
Nuccio

Rispondi