[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da Misso » mer 24 nov, 2010 11:00 am

Da fanatico del D.I.Y., anch'io sono in attesa di vedere la sella finita. Tempo fa mi sono imbarcato in un progetto simile per fare una sella alla mia Beta Zero, ma alla fine a causa dell'assurda posizione del rubinetto della benzina, ho optato per una soluzione molto piu' minimalista e leggera.
Sarebbe interessante se Recalo ci illustrasse materiali, costi e passaggi fatti per ottenere una scocca in vetroresina cosi' ben rifinita e per la preparazione dell'imbottitura.

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » gio 02 dic, 2010 12:41 pm

Carissimi, è passato un po' di tempo dal mio ultimo post, ma il progetto "Quasi-T-Ride" è andato tranquillamente avanti.
Purtroppo con una certa lentezza, dovuta al fatto che sono stato operato di ernia inguinale e, colmo della sfiga, proprio dal lato della gamba sinistra, ragion per cui, mettere in moto il gioiellino è, per il momento, assolutamente impensabile.
Se già tale operazione di messa in moto, in precedenza destava in me serie preoccupazioni, adesso ovviamente mi terrorizza.
Pazienza, se ne riparlerà tra qualche mese, con la bella stagione.

Nel frattempo la sella è finita ed eccovi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

La seconda parte di questo progetto, sarà dedicata al riposizionamento delle pedane.
Approfitto dell'occasione per fare a tutti i migliori auguri per le prossime feste.
A presto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da Misso » gio 02 dic, 2010 1:17 pm

Veramente notevole! E per la prima volta vedo una sella "generosa" che non appesantisce minimamente la silouette snella della Alp250 e che promette quel minimo di comfort nei trasferimenti su asfalto. Azzeccatissima anche la combinazione dei colori. Bravo, proprio bravo!
Dai rimettiti in salue alla svelta che siamo ansiosi di avere le impressioni di guida in off!

Per il lavoro delle pedane, quando sei pronto e se non intendi mofificare il telaio, ti posso inviare foto dettagliate della modifica che ho fatto io.

Misso

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » gio 02 dic, 2010 1:26 pm

Grazie Misso, sapevo che ti sarebbe piaciuta.
Appena ho una migliore mobilità, vado a prendere tutte le misure (scocca, sella) e le pubblicherò.
Ho già visto la tua modifica alle pedane e sicuramente mi baserò su di essa, solo che avverà a primavera.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

gianjeep
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug, 2011 12:55 pm
Località: finale ligure (SV)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da gianjeep » gio 21 lug, 2011 8:59 am

come hai fatto a fare lo stampo in resina per la base della sella?
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » gio 21 lug, 2011 11:05 am

Ciao gianjeep.
Sinceramente non lo so, perchè ho portato la moto da un amico tappeziere e si è incaricato lui di tutto. Io mi sono limitato a scegliere i colori e l'altezza della sella.
La prossima operazione sarà dedicata ad arretrare le pedane, rialzare il manubrio e sostituire il portatarga.

A presto :lol:
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da diegog » gio 21 lug, 2011 12:08 pm

come mai arretri le pedane?

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » gio 21 lug, 2011 12:37 pm

Ciao diegog,

fondamentalmente perchè non ho un c...o da fare, però in realtà perchè, così facendo, cambia chiamiamola "la leva" della moto, facilitando l'alzata dell'avantreno.
Se vedi, nelle moto da Trial, le pedane sono molto arretrate rispetto all'asse del telaio.
Misso lo ha fatto e dice che la moto va molto meglio.
E Misso è un saggio e c'è da fidarsi di lui. :wink:

A presto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da diegog » gio 21 lug, 2011 12:40 pm

recalo ha scritto:Ciao diegog,

fondamentalmente perchè non ho un c...o da fare, però in realtà perchè, così facendo, cambia chiamiamola "la leva" della moto, facilitando l'alzata dell'avantreno.
Se vedi, nelle moto da Trial, le pedane sono molto arretrate rispetto all'asse del telaio.
Misso lo ha fatto e dice che la moto va molto meglio.
E Misso è un saggio e c'è da fidarsi di lui. :wink:

A presto
io ho risolto questo realizzando dei risers al manubrio, per quello ho posto la domanda :D
però devo anche dire che il mio è un problema di altezza, guidando in piedi devo assumere la postura da gobbo di notre dame.... :lol:

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

Beta Alp 250 Quasi-T-Ride

Messaggio da recalo » gio 21 lug, 2011 12:49 pm

Infatti è quello che farò subito, prima di spostare le pedane.
Cercherò dei risers da 2cm. per non forzare troppo i cavi e poi vediamo. Magari non sarà nemmeno necessario arretrare le pedane.
Sono alto 1,78, per cui forse dovrei farcela.
Poi, se vogliamo essere sinceri, non ho ancora provato la moto in Off e, magari, non mi ricordo nemmeno più come si fa!
Mi piacerebbe infatti fare un corso di Trial, per rinfrescare nozioni ormai annebbiate dalla demenza senile, ma non ci sono tali istruttori dalle mie parti. :cry:

A presto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Rispondi