[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » mar 31 mag, 2011 2:46 pm

Grazie Angelofarina ho girato tutte preziose informazioni che mi hai dato ad un mio amico possessore di questa moto ma adesso ha deciso di venderla
La moto è della fine del 2008 quasi 2009. Non è stata fatta la modifica del volano ma solo quella della centralina.La moto è stata comprata usata,si devono cambiare solo i paraoli della forcella e capire il perchè girando tutto il manubrio (non ricordo se a destra o sinistra) si spegne,per il resto sembra a posto. Se non fosse per la distanza ( dovrebbe spedirmela ) e che al momento ho pochi $$$ probabilmente l'avrei presa per affiancarla alla alp 200 new.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 31 mag, 2011 4:10 pm

Osvaldo, su una T-ride il pistone JE dovrebbe fare sulle 150-200 ore senza problemi. Considerando una velocita' media di 25 km/h parliamo di 4000-5000 km, che mi pare ragionevole, visto che il pistone originale non ne fa piu' di 10.000. Se poi uno fa un uso misto-stradalem la velocuta' media sale, diciamo sui 35 km/h, e si arriva a 7000 km....
Io in un anno ne faccio 2000 al massimo, quindi campa cavallo....
Il solo pistone JE costa sui 220 USD. Ma il vero costo e' la manodopera per smontare il gruppo termico, li partono 200-300 Euro come ridere. Anche perche' solitamente, come ho fatto io, quando si smonta la testa si da una smerigliata alle valvole ed una bella spianata alla testa stessa..
Comunque, strapazzandolo (come era stato fatto sulla mia), anche il pistone originale si frusta alla svelta, diciamo che il pistone maggiorato riduce la durata di un 30-40%, ma niente di drammatico.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 31 mag, 2011 4:32 pm

sapphire ha scritto:... capire il perchè girando tutto il manubrio (non ricordo se a destra o sinistra) si spegne,per il resto sembra a posto
Problema che ha avuto anche la mia. E' un filo dissaldato sul connettore della centralina, bisogna individuarlo e risaldarlo...
Occhio che se no si rischia di restare a piedi, come e' sucesso a me...
Certo che se la centralina era messa sotto la sella, con i cablaggi non soggetti a continui stiracchiamenti, sto problema non ci sarebbe stato.
La T-ride e' una bella moto, ma purtroppo e' piena di ste piccole magagne: galleggianti che si bloccano dentro la vaschetta del carburatore, filtro aria che trafila sui bordi (il mio e' stato rifatto in spugna per evitare sto problema), problemi di bloccaggio del filo del gas o di regolazione dello sdoppiatore del filo che aziona la pompetta di ripresa, etc.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » mer 01 giu, 2011 8:00 pm

Sei un enciclopedia di informazioni su questa moto,sei riuscito in poco tempo a rivoltarla come un calzino scoprendo di tutto di più. Sono sicuro che nemmeno chi la produce la conosce meglio di te.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » ven 03 giu, 2011 2:22 pm

Si, ci ho perso dietro un sacco di tempo (e di soldi). Perche' e' molto vicina al mio ideale di moto da fuoristrada "totale", piccola, leggera ed arrampichevole. Ma ha anche un sacco di difettucci, che ti fanno incavolare, o addirittura restare a piedi (leggi filo staccato nel morsetto della centralina)...
E' stata la mia prima 4T, ed immagino sara' anche l'ultima (a parte il Tenere', ma quello e' un mondo a parte).
Davvero non capisco cosa la gente ci trovi di bello nei 4T, fanno un rumore impressionante, pesano di piu', sei sempre dietro a cambiare olio e filtro, e non riescono ad avere simultaneamente tanti bassi e tanto allungo (come invece i moderni 2T con valvola sullo scarico)...
Se fosse possibile, sulla T-ride ci metterei un bel 250 2T, e gran parte dei problemi sarebbero risolti. Bisognerebbe pero' trovare dove far passare la marmitta ad espansione...
E forse prima o dopo riusciro' a trovare, provare e (forse) comprare una GasGas Pampera 2002-2005, che purtroppo e' stata venduta in pochissimi esemplari.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2011 8:53 pm

Il 2 tempi lo vedo solo per impiego fuoristradistico non lo vedo idoneo per un utilizzo misto con l'attuale tecnologia nel campo motociclistico.
Esistono alcune case che producono motori marini a 2 tempi con iniezione diretta computerizzata che assicurano manutenzioni ridotte credo 300 ore di funzionamento senza manutenzione oppure 3 anni,superano le norme anti inquinamento,sono silenziosi e brillanti. Un mio caro amico ne ha uno della evinrude da circa 2 anni ed è contento,l'unico inconveniente che ha notato al secondo anno di utilizzo è solo un poco di fumo e conseguente puzzetta alla partenza ma poi usandolo scompare.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 04 giu, 2011 5:00 pm

In realta', con le dovute tecnologie, un 2T sarebbe molto adatto all'uso misto. Consumerebbe ed inquinerebbe decisamente meno di un 4T, con manutenzione distanziata e facile...
Il riferimento ai motori Evnrude e' particolarmente calzante, un fuoribordo e' fatto per girare ore sempre al regime massimo, o quasi... E per durare anche 20 anni senza interventi sostanziali....
In campo motociclistico, le stesse tecnologie oggi utilizzate da Evinrude (iniezione elettronica, valvola alla scarico "intelligente") erano state collaudate con successo dalla Honda alla Parigi-Dakar nel 1995.
Guardate qui:
Immagine

http://www.motorcycle.com/manufacturer/ ... -14293.htm

Era una moto favolosa, consumava meno dell'Africa Twin ed andava di piu', ed era anche piu' affidabile... 400cc mono, 54 CV, e la stessa coppia dell'Africa Twin... Non la fecero vincere per bieche ragioni commerciali, ed ovviamente la nascosero subito dopo...
Peccato che poi Honda decise per spingere solo sul 4T, ed affosso' quel progetto.
Le soluzioni Honda erano brevettate, in particolare la valvola ARC, ma i brevetti stanno per scadere, quindi a breve si spera che qualche produttore coraggioso le ripeschi e ci proponga un mono, magari addirittura un bicilndrico 2T 450cc con prestazioni simili al KTM 990, peso e consumi decisamente inferiori e manutenzione facile e distanzata nel tempo...
Io punto su Aprilia, che ha una lunghissima tradizione nei 2T e nei bicilindrici da fuoristrada...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » sab 04 giu, 2011 7:22 pm

Molto interessante ma non basta una gara per acquisire la fiducia del diffidente popolo dei motociclisti,il problema è solo quello. Fare un prodotto che non si vende non conviene a nessuno. Difatto ad oggi il 2 tempi è relegato solo al fuoristrada ed alle piccole cilindrate,anzi se ci sbrighiamo a rottamare tutti quei vecchi ciclomotori a 2 tempi che inzozzano le città di fumo,monossido di carbonio e idrocarburi icombusti è meglio per tutti.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 290cc su Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » sab 04 giu, 2011 7:41 pm

Voglio ricordare che anche la yamaha wr 450 2wd al suo debutto arrivò addirittura quarta ma non fu mai prodotta tranne che in piccole quantità. Il consumatore non compra il prodotto migliore ma quello che conviene vendere !
http://www.youtube.com/watch?v=aUPZiuMv ... re=related
http://www.mcnews.com.au/testing/yamaha ... /page1.htm

Rispondi