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Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
La soluzione tubliss sta prendendo piede tra gli enduristi di larghe vedute e con dei soldi da spendere. Nel cross (in pista) non penso siano indispensabili, ma nell'enduro sì (proprio lì si ricorre a mousse e camere rinforzate); a mio parere, cmq, sono la soluzione ideale per chi fa motoalpinismo, spesso in solitaria assoluta come faccio io, e vuole ridurre al minimo i rischi di foratura; credo che se uno non è prevenuto, ha voglia di studiarsi il sistema e di cacciare i soldini, alla fine i tubliss li monta. Cmq ripeto, io conosco uno che li ha, li usa, e ne è entusiasta (dice che ha i vantaggi della mousse senza gli svantaggi della mousse); quelli di mia conoscenza che invece li denigrano ovviamente non li hanno mai usati e non hanno nemmeno bene capito come funzionino...
Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
Attenzione a non fare confusione tra tubeless e tubliss. Il cerchio deve essere in buone condizioni senza vistose ammaccature e la gomma deve essere predisposta all'utilizzo senza camera d'aria. Penso che chi fora spesso debba considerare queste soluzioni.
http://www.youtube.com/watch?v=gmrEFqFk1yo
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Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
Ecco il punto, Sapphire: per i TUBLISS il cerchio deve essere in buone condizioni, senza ammaccature e imperfezioni, di ottima qualità e soprattutto della misura giusta; purtroppo il cerchio dell'Alp 4 non mi sembra il più adatto allo scopo. Ho verificato che le gomme Metzeler Karoo T sono adatte allo scopo (montaggio tubeless senza camera), e nel caso mio andrebbero pure benone, ma è la misura del cerchio che frega... Ciao
Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
Il cerchio posteriore della alp 4 è troppo largo non puoi montare i tubliss a meno che prima o poi non si decidano a farlo anche per le grosse enduro, solo la alp 200 può montare tubliss.
Controlla se nel libretto vengono menzionate le misure del cerchio,al limite potresti farlo cambiare.
Controlla se nel libretto vengono menzionate le misure del cerchio,al limite potresti farlo cambiare.
Alp 200 - trasformato ruote in tubeless
Conosco enduristi che hanno montato il tubliss e l'hanno abbandonato a causa di una
costante perdita di pressione del pneumatico (non della minicamera d'aria che assicura
la tenuta). La cosa potrebbe essere causata da un difetto del cerchio, non e'
necessariamente un difetto del tubliss in se'. Comunque io credo che il fastidio di
dover controllare la pressione a ogni uscita sia poca cosa rispetto ai vantaggi del
sistema.
Sulla questione del materiale dei cerchi della Alp 4.0 se ne era discusso qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Credo che la Beta abbia cambiato materiale nel corso degli anni, altrimenti queste
cose non si spiegano. Mi sembra improbabile che cosi' tanta gente confonda ferro e
alluminio.
costante perdita di pressione del pneumatico (non della minicamera d'aria che assicura
la tenuta). La cosa potrebbe essere causata da un difetto del cerchio, non e'
necessariamente un difetto del tubliss in se'. Comunque io credo che il fastidio di
dover controllare la pressione a ogni uscita sia poca cosa rispetto ai vantaggi del
sistema.
Sulla questione del materiale dei cerchi della Alp 4.0 se ne era discusso qui:
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Credo che la Beta abbia cambiato materiale nel corso degli anni, altrimenti queste
cose non si spiegano. Mi sembra improbabile che cosi' tanta gente confonda ferro e
alluminio.
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Non vorrei aver creato un incidente diplomatico con una battuta: quando ho definito di ferraccio i cerchi della mia Alp volevo far rilevare la loro non eccelsa qualità, senza alcun preciso riferimento al loro materiale. Ritratto dicendo alluminiaccio , cmq troppo largo al posteriore per ospitare il Tubliss (magari in Tubliss aumenteranno le misure disponibili).
Quelli che sostengono che i Tubliss sono una menata perché occorre sempre controllare la pressione si rivelano, a mio parere, motociclisti ben poco pignoli e attenti all'efficienza del mezzo: io che purtroppo i Tubliss non ho, comunque ad ogni uscita controllo con piacere la pressione (con piacere anche del portafogli perché poi le gomme mi durano molto di più), e vi garantisco che soprattutto all'anteriore devo sempre dare una gonfiatina... quindi...
Quelli che sostengono che i Tubliss sono una menata perché occorre sempre controllare la pressione si rivelano, a mio parere, motociclisti ben poco pignoli e attenti all'efficienza del mezzo: io che purtroppo i Tubliss non ho, comunque ad ogni uscita controllo con piacere la pressione (con piacere anche del portafogli perché poi le gomme mi durano molto di più), e vi garantisco che soprattutto all'anteriore devo sempre dare una gonfiatina... quindi...
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Ah, be', sulla (discutibile) qualita' mi sa che siamo tutti d'accordo, purtroppo...Arcade ha scritto:quando ho definito di ferraccio i cerchi della mia Alp volevo far rilevare la loro non eccelsa qualità, senza alcun preciso riferimento al loro materiale. Ritratto dicendo alluminiaccio
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In effetti in fuoristrada forti urti potrebbero potrebbero causare una perdita di pressione,grazie delle info molto interessanti.carlo ha scritto:Conosco enduristi che hanno montato il tubliss e l'hanno abbandonato a causa di una
costante perdita di pressione del pneumatico (non della minicamera d'aria che assicura
la tenuta). La cosa potrebbe essere causata da un difetto del cerchio, non e'
necessariamente un difetto del tubliss in se'. Comunque io credo che il fastidio di
dover controllare la pressione a ogni uscita sia poca cosa rispetto ai vantaggi del
sistema.
Sulla questione del materiale dei cerchi della Alp 4.0 se ne era discusso qui:
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Credo che la Beta abbia cambiato materiale nel corso degli anni, altrimenti queste
cose non si spiegano. Mi sembra improbabile che cosi' tanta gente confonda ferro e
alluminio.
Conosco gente che non sa distinguere il rame dall'acciaio o l'alluminio dal ferro cromato,niente di strano però sono cose talmente semplici che mi annoiano.
Tu pensa che una volta un vero incapace di pensare ( non facente parte di questo forum ) sosteneva che i cerchi della sua moto erano di ferro e non di alluminio perchè la calamita si attaccava,ebbene invece di provare ad attaccare la calamita sul bordo del cerchio per evitare l'influenza dei nipples dei raggi provava ad attaccarla sopra il cerchio