[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualcosa si muove...

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
BTMX62

Qualcosa si muove...

Messaggio da BTMX62 » mer 16 gen, 2013 5:24 pm

Misso ha scritto:Se passasse una legge del genere, prometto che la prossima estate tolgo la targa, preparo questa maglietta ...
Immagine

.. poi la indosso e giro dalla mattina alla sera per carraie, finche' non mi abbattono!!!!

Misso :x
SEI UN MITO.......facciamone stampare qualche Kilo e indossiamole per le "grandi occasioni" ovvero tutte le volte che si esce per sentieri!!!!!!

BTMX62

Qualcosa si muove...

Messaggio da BTMX62 » mer 16 gen, 2013 5:36 pm

angelofarina ha scritto:Alla fine ho agito.
Trovate qui la lettera che ho appena inviato via PEC al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna:
http://www.angelofarina.it/Public/REER/

Sono graditi commenti e valutazioni sulla correttezza di quanto ho scritto, spero di non aver male interpretato le leggi nazionali vigenti...

Per quanto rigiarda le gomme: le gomme racing "enduro FIM" sono limitate in altezza dei tacchetti e nel loro numero proprio con l'erronea convinzione che cosi' facendo si riduca il danno ambientale causato dall'abrasione del suolo.
La mia personale esperienza è invece che la minimizzazione di tale danno la si ottiene usando gomme NON omologate, con maggior numero ed altezza dei tasselli, che consentono di salire "in aderenza" anche su fondi a basso grip, ove le "enduro FIM" scavano di brutto.
Ma la questione gomme è tecnicamente complessa, e non si può scaricare su di essa l'intera problematica della accettabilità ambientale dell'Enduro, che passa invece anche e soprattutto dalla limitazione delle emissioni (di rumore e di sostanze chimiche tossiche), dei pericoli legati alla velocità, dalla identificabilità dei veicoli (targhe regolamentari), dall'obbligo di circolare a fanali accesi e di utilizzare l'avvisatore acustico nelle curve prive di visibilità, etc.
Ti ammiro per davvero Angelo è il modo giusto per portare avanti una causa, c'è da sperare che l'eventualità di pagare personalmente li faccia ravvedere.....altrimenti non ci rimane che il metodo "Misso" :D :D
"I ribelli sono il sale della vita " :P

Misso

Qualcosa si muove...

Messaggio da Misso » mer 16 gen, 2013 6:03 pm

Trovate qui la lettera che ho appena inviato via PEC al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna: http://www.angelofarina.it/Public/REER/
Sono graditi commenti e valutazioni sulla correttezza

... e meno male che non volevi intimidire...! :lol: :lol: :lol:

Ben fatto Angelo!

Misso

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualcosa si muove...

Messaggio da max37 » mer 16 gen, 2013 7:59 pm

angelo sei un grande
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

tanta robbbba

Grande

Messaggio da tanta robbbba » mer 16 gen, 2013 11:32 pm

Molto ma molto interessante!

Leggero' con piacere. Per altro mi hai fatto tornare in mente che anni fa un moto club delle mie parti cerco' di ottenere un po' di comprensione per poter frequentare la zona del parco del Ticino come permesso ai cacciatori, che furono i primi a dare contro per cui fecero una bellissima maglietta in risposta con la scritta "se ti piace sparare agli uccelli, sparati sul tuo".

Ovviamente non si ottenne nulla, e oggi il Parco e' giustamente tutelato mentre gli aerei diretti su Malpensa continuano indisturbati a portare business (!?) e progresso (?!?!). Così come i cacciatori continuano ad essere tollerati.

Certo e' difficile scendere a patti con s'è stessi mentre si fa motoalpinismo consci che si sta violando la legge, e in una certa misura la natura. Lo dico e lo penso da bici alpinista, da sciatore alpinistico e da trekker - di fatto il mio essere ritornato in moto dopo quasi 10anni e' visto con disappunto da più di un mio compare di mountainbike e sci e quando mi metto nei loro panni (miei) panni vacillo ma poi guardo la mia Multiuso e mi passano tutti i sensi di colpa pensando al mio personalissimo approccio alla montagna in moto: rispettoso del terreno ( no derape, no inutili sgasate), degli altri fruitori siano essi trekker o ciclisti (quando ne incrocio semplicemente cedo il passo e spengo il motore per riaccenderlo dopo il loro passaggio). Mi e' anche capitato di fare alcune discese a motore spento per non far rumore e per risparmiare qualche grammo di co2 al povero pianeta.
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

angelofarina
Contatta:

Qualcosa si muove...

Messaggio da angelofarina » gio 17 gen, 2013 12:19 am

Io scendo sempre e solo a motore spento.
Dovrebbe essere vietato tenere il motore acceso quando non necessario.
Ed ovviamente le moto dovrebbero essere progettate con freni come quelli delle bici da Downhill, cioè in grado di fare discese incredibili senza surriscaldarsi troppo...

Comunque, se passa la proposta di legge REER, qui in Emilia sarà vietato tutto (bici, downhill, cavallo, slittini, sci, etc.). Le uniche attività escursionistiche lecite saranno quelle approvate dal CAI...

coos66

Qualcosa si muove...

Messaggio da coos66 » ven 18 gen, 2013 12:33 am

Ottimo Angelo e grazie del tuo impegno.
Spargete la voce per aderire al censimento di enduroterapia!!
... se coos, a coslèma!

carlo

Qualcosa si muove...

Messaggio da carlo » ven 18 gen, 2013 9:51 am

angelofarina ha scritto:Alla fine ho agito.
Trovate qui la lettera che ho appena inviato via PEC al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna:
http://www.angelofarina.it/Public/REER/
Caspita, che lavoro! Posso diffondere la lettera ad altri fuoristradisti emiliani
(in particolare quello che mi ha segnalato il link ad enduroterapia)?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

ontano

Qualcosa si muove...

Messaggio da ontano » ven 18 gen, 2013 3:18 pm

Complimenti Angelo e grazie.
Ontano

angelofarina
Contatta:

Qualcosa si muove...

Messaggio da angelofarina » ven 18 gen, 2013 7:13 pm

carlo ha scritto: Caspita, che lavoro! Posso diffondere la lettera ad altri fuoristradisti emiliani
(in particolare quello che mi ha segnalato il link ad enduroterapia)?
Certo, è pubblica, è sul mio sito web personale, linkatela pure ovunque...
Comunque enduroterapia è già informata, su tale sito ce n'è già una copia...
Invito comunque tutti nuovamente a sottoscrivere l'appello su www.enduroterapia.com
Anche il numero di firme raccolte ha un peso...

Rispondi