Non conosco la moto. Ha il miscelatore, o fai la miscela a mano?Osvaldo ha scritto:qualche consiglio per un olio (per la miscela) decente per la t-ride, che
pero' non costi un patrimonio?
mi sono rotto di usare olii esotici che vanno bene giusto per le gare del mondiale... voglio risparmiare un po', visti i chiari di luna...
Gli olei per miscelatori sono diluiti. A un olio normale va aggiunto un buon 10-20% di diluente, minimo.
Io, per il miscelatore, ho usato gli olei Auchan e Tamoil, del supermercato, da circa 6 Euro al litro, specifiche JASO FC. Fanno fumo solo all'avvio, poi a motore caldo niente fumo e niente odori. Sono sintetici.
Altrimenti, ora sto facendo olio con il vecchio 15w40 minerale usato che avevo cambiato sulla vecchia Uno Diesel 1300 e che conservavo da decenni in cantina. Prendo l'olio esausto, lo filtro con imbuto e carta da cucina, poi aggiungo 1/3 circa di una miscela costituita a sua volta da 2/3 benzina e il restante 1/3 costituito da 2/3 gasolio e 1/3 acquaragia. Ci faccio enduro, mi arrampico, il motore fa anche 12'000 giri e la candela è nocciola, oltre a non aver grippato. Lascia un gradevole odore di petrolio allo scarico e a caldo non fuma. Per il momento sono soddisfatto, ma ho percorso solo poche centinaia di km. Comunque il fatto che la candela sia nocciola, con pochi depositi carboniosi, mi pare positivo. So che molti non saranno d'accordo, ma pazienza. Tanto tra un po' devo aprire il motore per fare un upgrade di cilindrata e avrò modo di verificare se ci sono incrostazioni o consumo dei pezzi, anomali.