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Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
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- Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm
Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
Non lo so, ai miei tempi i 2T si spompavano facile... poi andavano lo stesso, ma la perdita di potenza era netta.Son anche passati 17 anni però...
Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
Drz 400 ??D-max1978 ha scritto:Visto l'invito, vai certo che prima o poi ci sarà occasione di vedersi...
Da un lato mi spiacerebbe vendere il ktm690, ma mi rendo conto che per i giri che faccio io di solito ha dei forti limiti (tra cui altezza sella e peso elevato per andare a cacciarsi nello stretto)... dall'altro comprendo benissimo che mi sarebbe difficile farli anche col trial, ad esser sinceri soprattutto per motivi di codice stradale...
Mi servirebbe una moto abbastanza agile per esplorare nello stretto, ma che possa anche digerirsi qualche giretto su asfalto ovviamente a basse velocità.
Possibilmente silenziosa e con manutenzione e consumi buoni (ottima autonomia)
Lo so che è chiedere troppo!
prima dell'asfalto le strade erano sterrate.
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- Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm
Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
Non vedrei uno stravolgimento rispetto al 690...
- frank_lodrone
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- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
- Località: prov. TN / Parma
Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
Io sono in una situazione simile, ma in quanto studente posso permettermi solo una piccola dual per farci tutto il possibile, altrimenti farei così senza pensarci un secondo:
-terrei assolutamente il 690 per farci tutto tranne l'off serio, lo gommerei più stradale che di serie e lo porterei massimo sugli sterrati da bicilindrica;
-mi butterei su un 250-300 2t (trial o enduro a seconda dei percorsi che si hanno in mente), da usare solo in off, tanto nelle nostre zone non serve fare grandi trasferimenti....gommato serio, rapporti giusti, e nel caso del trial un kit sella serbatoio per stare decentemente anche come autonomia;
Considera che un 2t (trial o enduro, che ha poca potenza a libretto) ha un bollo quasi irrisorio, e l'assicurazione, almeno qui, viene via sui 200 euro, e la blocchi quando vuoi; se la moto è in ordine, passano anni prima di dover affrontare manutenzione "costosa", al limite ci cambi un pistone dopo 1-2 anni, ma dipende tutto da quanto la si usa...
Un mezzo del genere lo porti a casa con 3mila euro in condizioni eccellenti, se ti stufi lo rivendi l'anno dopo perdendoci poco....io non avrei dubbi...
-terrei assolutamente il 690 per farci tutto tranne l'off serio, lo gommerei più stradale che di serie e lo porterei massimo sugli sterrati da bicilindrica;
-mi butterei su un 250-300 2t (trial o enduro a seconda dei percorsi che si hanno in mente), da usare solo in off, tanto nelle nostre zone non serve fare grandi trasferimenti....gommato serio, rapporti giusti, e nel caso del trial un kit sella serbatoio per stare decentemente anche come autonomia;
Considera che un 2t (trial o enduro, che ha poca potenza a libretto) ha un bollo quasi irrisorio, e l'assicurazione, almeno qui, viene via sui 200 euro, e la blocchi quando vuoi; se la moto è in ordine, passano anni prima di dover affrontare manutenzione "costosa", al limite ci cambi un pistone dopo 1-2 anni, ma dipende tutto da quanto la si usa...
Un mezzo del genere lo porti a casa con 3mila euro in condizioni eccellenti, se ti stufi lo rivendi l'anno dopo perdendoci poco....io non avrei dubbi...
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
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Peso delle piccole dual: avete i pesi reali?
Ecco i pesi rilevati con le due bilancie su alcune delle moto che ho per le mani:
Husqvarna TE450, con scarico originale, specchi, frecce e pedane passeggero, e pieno di benzina: 123 kg
Scorpa T-ride 250F (4 tempi), con gomme enduro e camere rinforzate da 4mm, portatarga "maggiorato" legale, specchio e frecce, pieno di benzina, ma senza pedane passeggero: 110 kg.
Fantic Trial 300, con gomme Pirelli MT43 con camere rinforzate e fermacopertoni (doppio al posteriore), sella lunga, pedane passeggero e specchietto (full street legal), vano portattrezzi pieno di ferraglia, pieno di miscela: 93 kg
HM Montesa Cota RT4 superpreparata del mio vicino di casa (eliminato tutto il superfluo, sostituito bulloneria e pedane in ergal, particolari in fibra al carbonio, senza targa ed impianto elettrico, con gomme Michelin X11 Light al 50% e con meno di 1l di benzina): 69.5 kg.
Che poi le prime tre siano da considerare "piccole dual" può essere discutibile, ma il fatto è che nella nostra famiglia vengono effettivamente usate come tali...
La quarta è invece una moto assolutamente estrema, non fa testo...
Husqvarna TE450, con scarico originale, specchi, frecce e pedane passeggero, e pieno di benzina: 123 kg
Scorpa T-ride 250F (4 tempi), con gomme enduro e camere rinforzate da 4mm, portatarga "maggiorato" legale, specchio e frecce, pieno di benzina, ma senza pedane passeggero: 110 kg.
Fantic Trial 300, con gomme Pirelli MT43 con camere rinforzate e fermacopertoni (doppio al posteriore), sella lunga, pedane passeggero e specchietto (full street legal), vano portattrezzi pieno di ferraglia, pieno di miscela: 93 kg
HM Montesa Cota RT4 superpreparata del mio vicino di casa (eliminato tutto il superfluo, sostituito bulloneria e pedane in ergal, particolari in fibra al carbonio, senza targa ed impianto elettrico, con gomme Michelin X11 Light al 50% e con meno di 1l di benzina): 69.5 kg.
Che poi le prime tre siano da considerare "piccole dual" può essere discutibile, ma il fatto è che nella nostra famiglia vengono effettivamente usate come tali...
La quarta è invece una moto assolutamente estrema, non fa testo...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it