Grazie Tango avevo intuito che bisognava precaricare parecchio le molle e chiudere ma volevo la conferma da qualcuno che lo avesse fatto. Ma questa regolazione vale per i mono originali o li hai cambiati ?TANGO ha scritto:
Sospensioni posteriori: io ho precaricato parecchio le molle e giro al quinto click da tutto chiuso.Solo in momenti di estremo maltrattamento sento che si scaldano e perdono efficacia ma in caso di uscite anche di medio impegno non credo possano creare problemi (ora monto i mono post Step 2 e mi sembrano andare ancora meglio)
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Multiuso prime impressioni :
Multiuso prime impressioni :
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no sapphire, non è così... ci mancherebbe... ma sono i modi, e se è una percezione che viene da più parti, il problema forse non è mio.sapphire ha scritto:Sinceramente preferisco non fare commenti che non siano esclusivamente tecnici ed utili per il forum,di fatto non appena si dice qualcosa che non va su questa moto si viene subito ripresi e bacchettati facendo solo ironia che non porta a nulla, posso intuirne i motivi ma i forum non servono a fare pubblicità,si parla e si dialoga nel rispetto delle opinioni altrui. Di questo ne sono sinceramente dispiaciuto.
fino a che non ha risposto legittimamente Umberto, non mi era venuta voglia neanche di intervenire, tanto la vedevo una cosa inutile.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
Multiuso prime impressioni :
Non voglio alimentare delle polemiche, questo è un forum meraviglioso dove regna un clima rilassante e costruttivo . Ho letto attentamente ciò che ha scritto Shappire sulla Multiuso, moto che non ho mai provato e che non ho mai neanche visto dal vivo, per cui mi astengo di dare un giudizio in merito. Applicando il concetto dannunziano "....la meditazione aduna i pensieri, li cerne, li monda finchè ne rende palese uno solo: l'eccelso"..........mi vien da dire che Sheppire non ha scritto niente di male, ha solo espresso le sue personali impresssioni che possono essere condivisibili o meno, ma sono le sue e come tali dovrebbero essere rispettate. A me non sembra affatto che Sheffire nell'esposizione sia come "Dio quando ha dettato i 10 comandamenti" e che solo Cairoli abbia il diritto di scrivere recensioni di come va una moto, esistono anche i comuni utenti. Il titolo dice : "Multiuso, prime impressioni" . L'impressione non è un dogma, ma è un'effetto esercitato sui sensi da cose o da avvenimenti esterni e come tale è molto personale, varia da una persona all'altra. Buona "smanettata" a tutti, Multidotati o non Multidotati.........
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3
bosco
Bosco hai perfettamente ragione,
forum bello educato e costruttivo.Giusto anche che citi il titolo Multiuso prime impressioni.
Ma non è impressione personale affermare che ne telaio e ne motore sono fatti per correre. Semmai doveva dire "secondo me" puoi fare a meno di dirlo se dici che 2+2 fa 4,la matematica non è opinione ma tutto il resto si.
Quindi ribadisco che Sapphire dà un contributo tecnico al forum di notevole spessore,ed aiuta chi ricerca dei dati e risponde molto documentatamente.
Non mi piacciono però le sentenze,e tantomeno la maniera con la quale Sapphire le dice.Ribadisco che la certezza e la sicurezza con la quale si esprime mi portano con il pensiero al Padreterno.
Ha scritto per esempio che il motore non gli piace, e su questo non c'è nulla da dire,ha espresso una sua opinione. Ma quando ripete svariate volte che il motore è troppo largo,mi viene da ridere,anche questa se vogliamo è verità.In effetti lo potevano fare un pò più stretto, ma se guardiamo i dati non vedo tutto questo clamore, infatti la larghezza del motore Honda 4rt che equipaggia la Montesa Cota, è 280 mm contro i 330 del motore Multiuso. Sono 50 mm di differenza, quindi significa che le gambe del pilota dovranno essere divaricate di 25mm da ambo i lati in più del pilota che giuda la Montesa. Mi sembra veramente ridicolo,sopratutto se pensiamo che uno è un mezzo da gara impegnato nei mondiali e vince, e l'altro è da svago e senza alcuna velleità di vittoria.
Saluti.
forum bello educato e costruttivo.Giusto anche che citi il titolo Multiuso prime impressioni.
Ma non è impressione personale affermare che ne telaio e ne motore sono fatti per correre. Semmai doveva dire "secondo me" puoi fare a meno di dirlo se dici che 2+2 fa 4,la matematica non è opinione ma tutto il resto si.
Quindi ribadisco che Sapphire dà un contributo tecnico al forum di notevole spessore,ed aiuta chi ricerca dei dati e risponde molto documentatamente.
Non mi piacciono però le sentenze,e tantomeno la maniera con la quale Sapphire le dice.Ribadisco che la certezza e la sicurezza con la quale si esprime mi portano con il pensiero al Padreterno.
Ha scritto per esempio che il motore non gli piace, e su questo non c'è nulla da dire,ha espresso una sua opinione. Ma quando ripete svariate volte che il motore è troppo largo,mi viene da ridere,anche questa se vogliamo è verità.In effetti lo potevano fare un pò più stretto, ma se guardiamo i dati non vedo tutto questo clamore, infatti la larghezza del motore Honda 4rt che equipaggia la Montesa Cota, è 280 mm contro i 330 del motore Multiuso. Sono 50 mm di differenza, quindi significa che le gambe del pilota dovranno essere divaricate di 25mm da ambo i lati in più del pilota che giuda la Montesa. Mi sembra veramente ridicolo,sopratutto se pensiamo che uno è un mezzo da gara impegnato nei mondiali e vince, e l'altro è da svago e senza alcuna velleità di vittoria.
Saluti.
Multiuso prime impressioni :
Ora monto gli ammortizzatori delle ultime Multi,sono sempre DNM ma sono un modello nuovo che a quanto pare hanno subito anche qualche upgrade (non meglio specificato).Sono di colore nero e non più tropicalizzati.sapphire ha scritto:Grazie Tango avevo intuito che bisognava precaricare parecchio le molle e chiudere ma volevo la conferma da qualcuno che lo avesse fatto. Ma questa regolazione vale per i mono originali o li hai cambiati ?TANGO ha scritto:
Sospensioni posteriori: io ho precaricato parecchio le molle e giro al quinto click da tutto chiuso.Solo in momenti di estremo maltrattamento sento che si scaldano e perdono efficacia ma in caso di uscite anche di medio impegno non credo possano creare problemi (ora monto i mono post Step 2 e mi sembrano andare ancora meglio)
Uso le stesse tarature di prima ma questi mi sembrano un po' più frenati.
Multiuso prime impressioni :
Ringrazio tutti per gli interventi,forse si fa un dramma per nessun motivo, "il secondo me" è implicito nell'affermazione stessa poichè trattasi di un comune utente del forum e non di una rivista o ente specializzato o tester di moto, specificarlo ogni qualvolta risulta noioso, ma se richiesto posso anche farlo. Di fatto le mie intuizioni non erano così aliene poichè nelle nuove serie sono stati sostituiti gli ammortizzatori , è stato modificato il filtro dell'aria,il getto del carburatore, ed è stato aggiunto il paracalore ,tutti particolari migliorabili ( per come avevo evidenziato nei miei post precedenti sulla Multiuso ). Se quando mi sono lamentato della stabilità qualcuno mi avesse detto di aggiornare gli ammortizzatori alla nuova serie il problema si sarebbe risolto senza polemica. Il motore in realtà non è poi così largo ma lo diventa se inserito nel telaio della Multiuso che potrebbe benissimo ospitare un motore più snello e leggero che esalterebbe maggiormente le caratteristiche della moto.Mi sbaglierò ma penso che un giorno potrebbe avere un motore diverso magari ci si stà pensando.
Multiuso prime impressioni :
I nuovi ammortizzatori non modificano in maniera drastica il comportamento della moto.Se non ti piaceva con i vecchi,credo non ti piacerà neanche con i nuovi.Prova a regolarli (se prendi come riferimento le mie regolazioni,tieni presente che peso 75kg).Facci sapere.Ciaosapphire ha scritto:Ringrazio tutti per gli interventi,forse si fa un dramma per nessun motivo, "il secondo me" è implicito nell'affermazione stessa poichè trattasi di un comune utente del forum e non di una rivista o ente specializzato o tester di moto, specificarlo ogni qualvolta risulta noioso, ma se richiesto posso anche farlo. Di fatto le mie intuizioni non erano così aliene poichè nelle nuove serie sono stati sostituiti gli ammortizzatori , è stato modificato il filtro dell'aria,il getto del carburatore, ed è stato aggiunto il paracalore ,tutti particolari migliorabili ( per come avevo evidenziato nei miei post precedenti sulla Multiuso ). Se quando mi sono lamentato della stabilità qualcuno mi avesse detto di aggiornare gli ammortizzatori alla nuova serie il problema si sarebbe risolto senza polemica. Il motore in realtà non è poi così largo ma lo diventa se inserito nel telaio della Multiuso che potrebbe benissimo ospitare un motore più snello e leggero che esalterebbe maggiormente le caratteristiche della moto.Mi sbaglierò ma penso che un giorno potrebbe avere un motore diverso magari ci si stà pensando.
- frank_lodrone
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Multiuso prime impressioni :
Io non ho niente a che fare con la Multi quindi potevo benissimo starmene "zitto" e leggervi solamente, ma anche a me la maniera di scrivere di sapphire a volte fa un po' "irritare" (mica in senso cattivo comunque, eh); più che altro penso che:
1) se la Multi non è di sapphire ma dell'amico che è iscritto anche al forum, perchè non le fa lui le considerazioni?
2) come dice Bebeking, se (sapphire) sei così dotato di tecnica e sensibilità, (ben venga), è inutile perdersi in mille pignolerie di una moto "da passeggio" (non vuole essere un'offesa per la Multi! ma non stiamo neanche parlando del CRF di Salvini), che come avete detto tutti è ovvio che ha delle soluzioni appunto per quel genere di moto; è come se vado a dire al progettista della Punto, che questa ha troppo rollio! Eh grazie, se non avessi voluto il rollio mi compravo una Lotus....
1) se la Multi non è di sapphire ma dell'amico che è iscritto anche al forum, perchè non le fa lui le considerazioni?
2) come dice Bebeking, se (sapphire) sei così dotato di tecnica e sensibilità, (ben venga), è inutile perdersi in mille pignolerie di una moto "da passeggio" (non vuole essere un'offesa per la Multi! ma non stiamo neanche parlando del CRF di Salvini), che come avete detto tutti è ovvio che ha delle soluzioni appunto per quel genere di moto; è come se vado a dire al progettista della Punto, che questa ha troppo rollio! Eh grazie, se non avessi voluto il rollio mi compravo una Lotus....
Multiuso prime impressioni :
Una moto innovativa come la Multiuso meriterebbe un motore altrettantoTANGO ha scritto:da buon 2tempista immagino una Multi con un piccolo motore a miscela (10cv in + ,10kg in meno e molto meno ingombro;so che Umberto non ci sente da quell'orecchio,però.....)
innovativo (senza nulla togliere al motore attuale, che sara' solido, semplice,
affidabile e quant'altro ma innovativo certamente no). Qualcuno di voi avra'
gia' sentito parlare di questo:
http://www.mororacing.com/file/iniezion ... ocross.pdf
Un sistema di iniezione diretta, applicabile a ogni motore 2t esistente, che
rende il motore pulito come un 4t, ma con la semplicita' e leggerezza del 2t. E
poi che soddisfazione sarebbe, un piccolo costruttore italiano che usa un
prodotto nato da un brevetto italiano per dimostrare che un colosso giapponese
ha sbagliato ad affossare il 2t...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Multiuso prime impressioni :
Dobbiamo tener presente che bisogna rientrare nei costi, il motore attuale della Multiuso costa sicuramente molto meno. Un altro particolare non del tutto trascurabile è che quando Borile creò questa moto disse che alcuni dei punti di forza erano la semplicità e la facilità di manutenzione,se si sporca un carburatore lo smonti lo pulisci e riparti se si guasta o si sporca una pompa di iniezione si finisce dal meccanico. Solitamente il carburatore quando comincia ad avere dei problemi di sporco o quant'altro da qualche piccolo segnale di avvertimento.La Multiuso è una moto che deve andare anche nella terra,polvere e fango,ad oggi la quasi totalità delle moto da fuoristrada sono a carburatore.carlo ha scritto:Una moto innovativa come la Multiuso meriterebbe un motore altrettantoTANGO ha scritto:da buon 2tempista immagino una Multi con un piccolo motore a miscela (10cv in + ,10kg in meno e molto meno ingombro;so che Umberto non ci sente da quell'orecchio,però.....)
innovativo (senza nulla togliere al motore attuale, che sara' solido, semplice,
affidabile e quant'altro ma innovativo certamente no). Qualcuno di voi avra'
gia' sentito parlare di questo:
http://www.mororacing.com/file/iniezion ... ocross.pdf
Un sistema di iniezione diretta, applicabile a ogni motore 2t esistente, che
rende il motore pulito come un 4t, ma con la semplicita' e leggerezza del 2t. E
poi che soddisfazione sarebbe, un piccolo costruttore italiano che usa un
prodotto nato da un brevetto italiano per dimostrare che un colosso giapponese
ha sbagliato ad affossare il 2t...
Ringrazio Tango per le info sulle sospensioni, capisco che non possono cambiare drasticamente il comportamento della moto ma sicuramente miglioreranno la stabilità, considera che attualmente oltre avere la vecchia serie non sono stati nemmeno regolati quindi sicuramente non va bene come la tua.