....Ciao a tutti
riporto la discussione sull'argomento Freeride 250 (mi sembra che si stia andando un po' troppo O.T.
)
Mi fa piacere constatare che la mia personale recensione abbia suscitato dell'interesse. Sembra strano anche a me che nell'ultimo m.y. abbiano eliminato il blocchetto di comando luci e che gli anabbaglianti stiano sempre accesi (come già suggerito è sicuramente consigliabile aggiungere un interruttore per spegnere le luci quando il loro utilizzo non sia necessario).
Un piccolo aggiornamento per quanto concerne l'avviamento. Con buoni risultati in termini di affidabilità di avviamento (anche a freddo) ho montato una batteria al Litio marca Skyrich mod. HJTZ7S-FP-SWI del costo di ca 70,00 euro (che credo poi essere la batteria montata di serie sugli ultimi modelli). Lo spunto del motorino di avviamento è nettamente migliorato. Nonostante la nuova batteria a Litio ho comunque notato che prolungati periodi di fermo della moto (anche di sole 1-2 settimane) compromettono la potenza della batteria ed il numero di tentativi di avviamento a vuoto a motore freddo. Ho quindi acquistato un mantenitore di carica per batteria a Litio sempre della Skyrich mod. HP0060W(L1) 12V-2Ah HBC-LF0201 per la spesa di ulteriori 65,00 euro. Da quando utilizzo il mantenitore (è sufficiente 1 ora di ricarica ogni 7-10 giorni) la moto è sempre ripartita anche a motore freddo indipendente dai giorni di inutilizzo. Per chi monta ancora la tradizionale batteria al piombo suggerisco quindi vivamente di procedere con la sostituzione e con l'acquisto di un mantenitore di carica (esistono mantenitori di carica ancora più sofisticati tipo l'Optimate Lithium del costo di ca 130-150 euro ma per la semplice manutenzione della batteria un mantenitore più semplice ed economico tipo il mio credo possa essere più che sufficiente).
Per MontiFreeRide: il cavetto da montare permanentemente sulla batteria per la ricarica viene fornito insieme al mantenitore di carica (non è un accessorio di serie per cui il concessionario non c'entra nulla). Visti che anche tu hai riscontrato i miei medesimi problemi di avviamento a freddo, prima di compromettere l'efficienza e la vita della batteria a Litio (la cui discarica totale ne comprometterebbe irreversibilmente l'efficienza), suggerisco anche a te di acquistare un mantenitore di carica. Il cavetto di ricarica si fissa con due occhielli ai poli della batteria (non occorre nemmeno smontare l'ammortizzatore, è sufficiente aprire lo sportellino e tirare la batteria un po' indietro per raggiungere le viti sui due poli). Poi fai passare il cavo sotto il telaio sul lato destro della moto dove ci sono gli altri cavi e fai uscire fuori lo spinotto sotto la sella (puoi fissare il tutto con due semplici fascette di plastica). In questo modo puoi collegare e scollegare il mantenitore alla batteria in qualunque momento in pochi attimi.
Un ultimo dettaglio per quanto attiene il "KIT di carburazione" fornitomi da Mototekna che, come ho detto in precedenza, ha nettamente migliorato l'erogazione del motore. Per chi fosse interessato ed incuriosito aggiungo come particolare che il modello della candela marca Splitfire (a doppio elettrodo) utilizzata è il SF405D.
Saluti e buon anno a tutti