[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
KTM 350 Freeride
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il filtro potrebbe danneggiarsi anche perchè lo strizzi troppo durante il lavaggio/asciugatura o per l'eccessiva pressione del getto d'aria quando lo asciughi.
Io utilizzo da oltre 20 anni un sistema simile a quello di sapphire: acqua calda (o quantomeno tiepida) e sapone neutro (quello da mani). Qualora il filtro fosse particolarmente sporco, prima del lavaggio con l'acqua e sapone ne faccio uno con gasolio. Per asciugarlo lo avvolgo nella carta (tipo scottex, carta mani ecc) e lo strizzo il meno possibile e solo quando è quasi asciutto lo soffio con l'aria. Alla fine olio apposito e sulla base (quella che poggia sulla scatola filtro) grasso siliconico per sigillare.
Io utilizzo da oltre 20 anni un sistema simile a quello di sapphire: acqua calda (o quantomeno tiepida) e sapone neutro (quello da mani). Qualora il filtro fosse particolarmente sporco, prima del lavaggio con l'acqua e sapone ne faccio uno con gasolio. Per asciugarlo lo avvolgo nella carta (tipo scottex, carta mani ecc) e lo strizzo il meno possibile e solo quando è quasi asciutto lo soffio con l'aria. Alla fine olio apposito e sulla base (quella che poggia sulla scatola filtro) grasso siliconico per sigillare.
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Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54
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il problema è che la mia moto non aveva il prefiltro. O meglio, che esistesse un prefiltro l'ho scoperto oggi...guardando con attenzione i manuali. La mia moto è uscita dalla concessionaria (KTM ufficiale)...senza prefiltro e senza che mi dicessero di installare un prefiltro. Credo che il mio problema di sabato scorso sia stato unicamente a causa di questa assenza. Ora sono in attesa di capire se ho rimediato qualche danno serio.
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Rispondo a Sapphire ... Fortuso e Deep2 :
non ho mai strizzato il filtro nè tantomeno asciugato con aria compressa phon o quant'altro ...
Semplicemente son solito smontare il filtro dal contenitore di plastica e immergerlo per una ventina di minuti in un barattolo contenete l'apposito Air Filter Dust Remover della Motorex ...
Dopodichè lo risciacquo sotto acqua corrente e lo lascio asciugare da solo al sole e all'aria ...
Idem col prefiltro ...
Nonostante ciò il degrado c'è ed è dovuto secondo me principalmente alla compressione che il portafiltro esercita sulla base della spugna una volta che si ha bloccato a scatto il coperchio superiore ...
Credo che in KTM stiano pensando a qualche modifica ... ma sono quisiquiglie di una moto davvero perfetta e divertente ...
A Deep 2 aggiungo: usa molto olio spray (per esempio Air Filter Oil della Motorex o simili...) anche sul prefiltro e nella cavità di alloggiamento del tutto nella parte posteriore del serbatoio ...
Vedrai che non succederà più nulla ...
Attendo aggiornamenti ...
non ho mai strizzato il filtro nè tantomeno asciugato con aria compressa phon o quant'altro ...
Semplicemente son solito smontare il filtro dal contenitore di plastica e immergerlo per una ventina di minuti in un barattolo contenete l'apposito Air Filter Dust Remover della Motorex ...
Dopodichè lo risciacquo sotto acqua corrente e lo lascio asciugare da solo al sole e all'aria ...
Idem col prefiltro ...
Nonostante ciò il degrado c'è ed è dovuto secondo me principalmente alla compressione che il portafiltro esercita sulla base della spugna una volta che si ha bloccato a scatto il coperchio superiore ...
Credo che in KTM stiano pensando a qualche modifica ... ma sono quisiquiglie di una moto davvero perfetta e divertente ...
A Deep 2 aggiungo: usa molto olio spray (per esempio Air Filter Oil della Motorex o simili...) anche sul prefiltro e nella cavità di alloggiamento del tutto nella parte posteriore del serbatoio ...
Vedrai che non succederà più nulla ...
Attendo aggiornamenti ...
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Dovresti informarti se il prefiltro è un optional oppure non ti è stato dato dalla concessionaria perchè in tal caso ne rispondono loro.Deep2 ha scritto:il problema è che la mia moto non aveva il prefiltro. O meglio, che esistesse un prefiltro l'ho scoperto oggi...guardando con attenzione i manuali. La mia moto è uscita dalla concessionaria (KTM ufficiale)...senza prefiltro e senza che mi dicessero di installare un prefiltro. Credo che il mio problema di sabato scorso sia stato unicamente a causa di questa assenza. Ora sono in attesa di capire se ho rimediato qualche danno serio.
Comunque stai tranquillo e sereno che non è accaduto nulla, nel 4 tempi la polvere che oltrepassa il filtro aria finisce sulla testa del pistone quindi se per breve tempo è molto difficile fare danni.
Se invece fosse stato un due tempi avresti avuto maggiori probabilità di fare danni.
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Sì, pare non sia successo nulla. A parte non essere riuscito a tornare in moto a casa sabato scorso. Meno male che usciamo sempre in gruppo.
Sta di fatto che la moto si è fermata dopo alcuni guadi...niente di eccezionale.
La questione del pre filtro è più complicata del previsto. Pare che la mia moto non l'avesse perchè esiste (pare...) una circolare KTM che invita a rimuovere il prefiltro...motivo per il quale il mio non era montato.
Insomma...questo dannato prefiltro...ci va o no?
Alex tu lo usi?
Sta di fatto che la moto si è fermata dopo alcuni guadi...niente di eccezionale.
La questione del pre filtro è più complicata del previsto. Pare che la mia moto non l'avesse perchè esiste (pare...) una circolare KTM che invita a rimuovere il prefiltro...motivo per il quale il mio non era montato.
Insomma...questo dannato prefiltro...ci va o no?
Alex tu lo usi?
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Cavolo ... ma certo che ci vuole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che non ti venga assolutamente in mente di non montarlo ... altrimenti tra il porta-filtro e l'alloggiamento c'è una fessura che sembra il gran canyon ... e lì entra di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non capisco certi concessionari ....
Ps: ricordati quando ricollochi la scatola porta-filtro nella sua sede di oliare bene con lo spray la zona tutt'attorno alla sede di inserimento ... per intenderci la plastica bianca del serbatoio.
Che non ti venga assolutamente in mente di non montarlo ... altrimenti tra il porta-filtro e l'alloggiamento c'è una fessura che sembra il gran canyon ... e lì entra di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Ps: ricordati quando ricollochi la scatola porta-filtro nella sua sede di oliare bene con lo spray la zona tutt'attorno alla sede di inserimento ... per intenderci la plastica bianca del serbatoio.
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Pare che il motore non abbia aspirato nulla e stia bene...domani monto tutto, compreso il prefiltro.
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tutto ok. la moto non ha riportato problemi. uscita di sabato scorso col prefiltro...e tutto è andato per il meglio.
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Pace e bene ... !!!!
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Ciao ragazzi, ora che avete potuto usarla per più di un anno questa freeride, avete qualche novità?
I consumi si saranno stabilizzati immagino dopo il rodaggio e avrete trovato dei protocolli validi per i tagliandi... raccontate dai, che forse potrebbe esser la mia prossima motoretta!
I consumi si saranno stabilizzati immagino dopo il rodaggio e avrete trovato dei protocolli validi per i tagliandi... raccontate dai, che forse potrebbe esser la mia prossima motoretta!