[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

uscita con il fango

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

uscita con il fango

Messaggio da Pisolomax » dom 14 feb, 2010 6:33 pm

Quoto anch'io ...in particolar modo la tesi dell'unica moto disponibile e del "bicchiere mezzo pieno" :wink:

Daltronde non si può, per molti di noi, aver tutto :?
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

uscita con il fango

Messaggio da VALCHISUN » dom 14 feb, 2010 8:05 pm

Un mio amico si era preso il Beta Alp 4.0, il primo modello quello grigio,nero e arancio, perche' cercava una moto "bassa" in quanto basso uno e cinquanta o "su" di li' di statura!Il problema, oltre al solito di aver demolito il portatarga, sostituito prontamente in garanzia, era la durezza tremenda della sospensione posteriore che non scorreva nemmeno a piangere, difatti si era procurato un mal di schiena perenne, grazie a quelle sospensioni ed alla durezza della sella, assolutamente inadeguata a dare un minimo di comfort, l'avevo verificato io stesso, provando la sua moto.Un altro problema e' che se tentavi un minimo di ritmo a livello degli altri dotati di enduro piu' specialistiche, ma parliamo sempre di andature turistico-amatoriali da passeggiata e niente di piu'...finiva inesorabilmente per terra, in quanto nei tornanti l'anteriore partiva per la tangente, in quanto la forcella non voleva saperne di scorrere!Mentre nei tratti con le rotaie un minimo pronunciate le pedane si piantavano nella terra e il sottocoppa andava a toccare terra molto di frequente, niente da dire sul motore, ottimo ed abbondante con una bella coppia in basso, ottimizzato molto meglio che sul vecchio Suzuki Dr 350 da cui deriva con un maggior dimensionamento della cassa filtro e dello scarico!
Il mio amico si era poi stufato in fretta del Beta e si era preso il Suzuki Drz 400 quello Valenti ed aveva poi smesso di finire in terra ad ogni curva o quasi...Comunque non si puo' pretendere che una moto da 5.000 Euro o poco piu' possa avere le prestazioni e la facilita' di utilizzo di una che ne costa il doppo o quasi!Anche se si trovano delle ottime enduro poco usate o ben tenute a 2.500 Euro o poco piu'!Ma poi la soddisfazione di guidare una moto con delle sospensioni decenti ed un bel motore non ha prezzo....Mastercard! :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

uscita con il fango

Messaggio da nolimit » dom 14 feb, 2010 9:02 pm

Pisolomax ha scritto:Quoto anch'io ...in particolar modo la tesi dell'unica moto disponibile e del "bicchiere mezzo pieno" :wink:

Daltronde non si può, per molti di noi, aver tutto :?
Beh non dirlo a me che per necessità di budget le ho messe entrambe in vendita. :)
Comunque non facciamoci fuorviare dove piace guardare, il discorso che avevo impostato verte non sul potersi permettere una, due o 7 moto, ma su un altro punto, che è quello per il quale un minimo di obiettività ci vuole, assieme alla cognizione di causa. Ci sono moto che non permettono di fare uscite decorose, a meno che non si sia appena montati su una sella. E le moto specialistiche, o se preferite Racing (ma qui pare di dire una parolaccia, non so...) hanno delle componenti fatte per lavorare meglio, e quindi correre più facilmente e in modo più concreto. Tutto qui.
Io le mie moto le critico per quello che non mi sanno dare, e mi pare corretto così perchè é obiettivo.
Non per questo le coccolo di meno, semmai ne accetto i limiti e i difetti come si fa con i propri figli, cercando poi di evitare che tali difetti diventino handicap.
Ma a differenza dei figli le moto si possono cambiare. Specie se sono limitanti per quel che ci si intende fare. Perchè in quel caso che succede? Che finisce il divertimento, e io in moto ci vado unicamente per divertirmi.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

uscita con il fango

Messaggio da VALCHISUN » dom 14 feb, 2010 9:16 pm

A costo di sembrare noioso, tanto lo so' che lo sono.... :wink: il problema che hanno le enduro gara e' soltanto quello dell'altezza sella e bbasta, per chi non arriva al metro e settanta!I motori dei moderni enduro sia a due che a quattro tempi sono sfruttabilissimi, sembrano dei "trattorini" e non mettono in crisi nemmeno un neofita che si avvicina alla disciplina per la prima volta, se le usi con il gas chiuso o quasi sono facili o quasi come una moto da trial, con il vantaggio di avere delle sospensioni decenti e funzionanti, io ho usato in modo improprio il mio vecchia Ktm Exc 400, girandomi tutto o quasi il Nord della Sardegna, facendo anche centinaia di chilometri di asfalto, ovviamente ad andature moderate, mai oltre i settanta km. orari, e la moto mi ha sempre assecondato, nonostante i copertoni da enduro, magari quasi alla frutta, ma dall'ottima tenuta anche sul bitume!Ed al ritorno a casa ho semplicemente cambiato l'olio al motore e basta!A quel punto io mi sentirei di consigliare ad uno che vuole iniziare a divertirsi in fuoristrada, magari una moto usata ma non una moto che dopo due uscite ti sei gia' stufato di usare.... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

uscita con il fango

Messaggio da Tucs666 » dom 14 feb, 2010 9:57 pm

VALCHISUN ha scritto:Un mio amico si era preso il Beta Alp 4.0, il primo modello quello grigio,nero e arancio, perche' cercava una moto "bassa" in quanto basso uno e cinquanta
Mha non so'.. il problema e' che se uno in una Alp cerca solo una moto bassa e che con tale moto vuol fare tutto e di piu', vuol stare dietro agli altri ai ritmi di una "racing", oppure vuol saltare e scendere da posti "impossibili", sarei stupito se ci riuscisse agevolmente, perche' se riuscisse a farlo, mi verrebbe il dubbio che le moto che costano il doppio o piu' sarebbero dei furti legalizzati :) . Le dual sono appunto dual, cioe' ti permettono di fare due cose (semplificando: strada e sterrato) e non possono fare bene tutte e due le cose, ma possono farle, con i dovuti limiti, tutte e due. Non si puo' paragonare l'Alp ad un T-Ride, o ad una husqvarna, ma e' anche vero il contrario. Con l'Alp 4.0 su strada **puoi** andare a 100-120 senza rischiare di sdraiarti ad ogni curva, e puoi andare "tranquillamente" (senza fare cose estreme) nel brutto.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

uscita con il fango

Messaggio da Pisolomax » dom 14 feb, 2010 10:28 pm

@nolimit & VALCHISUN

Scusatemi ragazzi ...ciò che ho scritto in una riga, mi rendo conto (rileggendolo) che poteva esser fonte di possibili fraintendimenti :oops:

dal basso della mia inesperienza in O.R., intendevo unicamente dire che a mio avviso la cd. dual è la scelta ottimale per un poliedrico utilizzo di una moto agli over 45 (magari alle prime armi), in funzione del "buttarsi ogni tanto" per una tagliafuoco, ma mi rendo conto che dopo aver provato la Scorpa T-Ride ...qualora ci si volesse cimentare in imprese fuoristradistiche un attimino più performanti, la componentistica di livello superiore agevola sicuramente il superamento del solito "routinare" per semplici stradoni/sentieri o poco più :|

Inoltre, dato che la T-Ride non mi permetterebbe di coprir distanze su asfalto dell'ordine anche di 4/500 km., sulle quali l'XT mi ha condotto senza batter ciglio con medie di crociera superiori ai 95 km/h, ecco che la seppur bella ed accattivante T-Ride diverrebbe per me seconda moto (a tutti gli effetti) per poi servirmi in sporadici specifici utilizzi ...da qui il mio obbligato avvallo al discorso del bicchiere mezzo pieno.

A questo punto però, mi ricomprerei una trial (specifica "ad hoc") ...da buttar su di un furgone sino al luogo d'inizio O.R. - girarci per boschi e monti e poi ricaricarla a fine giornata ...ma al momento, avendo priorità quali un figlio da crescere, mi coccolo per bene l'XT 500 e stop.

Questo è il mio personale (quanto discutibile) intendere l'O.R. soft ...ma chi ha capacità e possibilità di aver la moto specialistica (meglio che racing), FA BENE a togliersene lo sfizio :) :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

uscita con il fango

Messaggio da nolimit » dom 14 feb, 2010 10:44 pm

E per questo, tanto di rispetto!! :wink:
Non può venir su che bene :!:

Grazie per la precisazione, mi pareva un po' in antitesi col personaggio :P

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

uscita con il fango

Messaggio da Pisolomax » dom 14 feb, 2010 10:53 pm

nolimit ha scritto:E per questo, tanto di rispetto!! :wink:
Non può venir su che bene :!:

Grazie per la precisazione, mi pareva un po' in antitesi col personaggio :P
Intanto il cucciolo, pur avendo poco più di 12 anni, con me si è già fatto giretti dell'ordine di 200 km. (per l'entroterra ligure/piemontese) mostrando una buona resistenza ...se son rose (dicono) fioriranno :)

La precisazione è stata d'obbligo ...in visus (presumo) ci si intende al volo, ma da dietro una tastiera :? ...non volevo esser io quello che beccava per primo e senza motivo apparente :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

uscita con il fango

Messaggio da nolimit » dom 14 feb, 2010 10:55 pm

Nono Pisolo, non ti preoccupare, so bene ormai che tu se parli sai cosa dici, e ho anche iniziato a capire come lo esprimi :wink:

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

uscita con il fango

Messaggio da Pisolomax » dom 14 feb, 2010 10:58 pm

:wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi