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nolimit
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Messaggio da nolimit » gio 22 lug, 2010 8:32 pm

un bel circuito di raffreddamento proprio no eh? :lol:

Anonymous_14/08/08 08:43
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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 23 lug, 2010 9:25 am

E' possibile quindi che un motore caldissimo possa subire dei danni se immerso improvvisamente dentro acqua fredda? (vedi guado)

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Messaggio da nolimit » ven 23 lug, 2010 9:39 am

Questo, pur senza essere "uomo di scienza" posso affermarlo anche io, per quanto in verità veda nel guado, per una moto, più immediata la possibilità di "bevuta" o di piantata che non di shock termico.
In linea generale, un guado costituisce uno stress elevatissimo per un motore. Coi Fuoristrada a 4 ruote è frequente spaccare i collettori di scarico, o la turbina se si entra in acqua senza le dovute cautele.....
Non per questo il guado va evitato, nel caso in cui sia necessario/opportuno effettuarlo: basta procedere alla velocità minima possibile (senza quei coreografici spruzzi tipo aliscafo). Con la moto, la velocità minima possibile però è alquanto un concetto astratto, molte volte, perchè il fondo cedevole costringe al galleggiamento con andatura bella allegra.
In attesa di immediata smentita, dico che comunque non credo che oltre al collettore di scarico ci siano, su una moto, parti tanto a rischio nei guadi.

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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 lug, 2010 3:07 pm

Ho sempre sentito dire che i carter delle vecchie moto degli anni cinquanta o sessanta potevano avere problemi di shock termico ed arrivare addirittura a rompersi o creparsi, mentre con le moderne tecnologie di fusione ed i materiali impiegati, leghe di alluminio e di acciaio comprese, sulle moto dagli anni settanta in poi, non ci siano piu' stati problemi relativi agli shock termici, una volta dicevano anche che non era prudente lavare una moto con l'idropulitirce o anche solo con il getto dell'acqua con il motore caldo, ma anche li' non ho mai sentito problemi e nemmeno "leggende" in merito all'apertura di carter motore, ho invece avuto modo di vedere motori aperti o sbiellati per aver tentato di far partire delle moto da trial finite a bagno in un guado!Un mio amico con la Beta Techno 250 durante una gara di trial, tiro' su la moto andata sott'acqua in un guado di un torrente, diede un bel calcio all'avviamento con il risultato di "strappare" il cilindro dal basamento, o meglio la filettatura dei prigionieri all'interno del carter non aveva retto, si vedeva benissimo la biella!C'e' pure una foto che gira a testimonianza!
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Anonymous_14/08/08 08:43
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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 23 lug, 2010 5:55 pm

VALCHISUN ha scritto:Un mio amico con la Beta Techno 250 durante una gara di trial, tiro' su la moto andata sott'acqua in un guado di un torrente, diede un bel calcio all'avviamento con il risultato di "strappare" il cilindro dal basamento, o meglio la filettatura dei prigionieri all'interno del carter non aveva retto, si vedeva benissimo la biella!C'e' pure una foto che gira a testimonianza!

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