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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 28 nov, 2015 3:21 pm

Tecnologia simile ma...... pari tecnologia se si vuole affidabilità e durata nel 2 tempi si devono utilizzare materiali più costosi e di qualità. Nel 2 tempi ogni volta che il pistone sale avviene la compressione e lo scoppio per cui a pari numero di giri gli organi meccanici come valvola allo scarico,pistone ,biella,spinotto ,cuscinetti di banco si usurano prima che in un 4 tempi. In parole povere se vuoi avere la stessa durata del 4 tempi devi utilizzare materiali migliori oppure ridurre notevolmente il numero di giri quindi la potenza. Più scoppi quindi maggiore calore da smaltire ma nei motori marini le condizioni di lavoro sono differenti,per il raffreddamento prelevano l'acqua marina sempre fresca,le motoslitte invece lavorano a temperature sotto zero, probabilmente anch'io se dovessi comprare un motore marino lo prenderei a 2 tempi ma per le moto e le auto è un altra storia. Non sono a priori contro il 2 tempi,per certe applicazioni va benissimo. Un motore a 2 tempi (per moto solo da fuoristrada) che mi piace è quello della Beta Xtrainer, niente miscela,ottima coppia,poco rumoroso,fuma quasi niente,consumi contenuti,molto buona anche la ciclistica,facile ed intuitiva,ho un amico che la possiede ed è felicemente contento di questa moto.

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 30 nov, 2015 5:20 pm

sapphire ha scritto:Tecnologia simile ma...... pari tecnologia se si vuole affidabilità e durata nel
2 tempi si devono utilizzare materiali più costosi e di qualità. Nel 2 tempi
ogni volta che il pistone sale avviene la compressione e lo scoppio per cui a
pari numero di giri gli organi meccanici come valvola allo scarico,pistone
,biella,spinotto ,cuscinetti di banco si usurano prima che in un 4 tempi. In
parole povere se vuoi avere la stessa durata del 4 tempi devi utilizzare
materiali migliori oppure ridurre notevolmente il numero di giri quindi la
potenza
Ho come un deja vu, :mrgreen: per evitare di ripetere le stesse cose metto un link a
una precedente discussione sul tema:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#84176

Certo che 2T contro 4T per i motociclisti e' peggio che Coppi contro Bartali per
i ciclisti, Roma contro Lazio per i romani o DC contro PCI nella prima
Repubblica...
:badlol:
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Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

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