[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da yoshi » mer 15 ott, 2008 8:23 am

hai ragione Ernesto le modifiche che hai fatto hanno portato un'indubbio miglioramento alla mula .Credo che cambierò il 14 con il 13 e modifichero la molla del carburatore.Credevo che il rapporto più piccolo penalizzasse maggiormente su asfalto invece andavi come me :D

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da p51mustang » mer 15 ott, 2008 10:37 pm

Ho capito, devo portarla in ospedale per urgenti cure mediche.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » ven 17 ott, 2008 12:01 pm

Conseguentemente al giro fatto con l'amico Brianza, ho avuto modo di provare la sua Alp 200, vorrei tirare (ad un mese dall'acquisto) le prime somme sulle impressioni avute dell'Alp 4.0 .
Forcelle e mono sono il peggio di quanto si trovi in giro (quelle del 200 sono migliori); proverò a sostituire l'olio delle forcelle con quello consigliatomi ma nutro forti dubbi circa la possibilità di un netto miglioramento; per il mono seguirò il consiglio di Ambrogio allentando completamente le ghiere di pretensionamento.
Il motore è un piccolo gioiello,la silenziosità no (quella del 200 è notevole ma assolutamente insufficiente come potenza) se fosse migliore sarebbe perfetto.
Ciclistica buona.
Trasmissione và bene per fare enduro, per farci qlc di trial meglio qlc dente in meno o in più su pignone/corona.
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Ernesto » ven 17 ott, 2008 12:12 pm

Stai menando il can per l'aia, queste cose le sapevamo gia'! 8)

Ricordati il titolo di questo (tuo) post: quale e' l'altezza del massimo gradino (90°) che sei riuscito finora a superare?
E a quanto conti di arrivare una volta messa a punto la moto e la tua confidenza con lei?

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » ven 17 ott, 2008 12:55 pm

eeeh che carattere !

evabbè ma "fuori tema" Immagine avete incominciato voi ad andarci .

Allora, io direi che con Brianza l'altro giorno gradini di una 40ina di cm li ho superati, il problema sono appunto le sospensioni e la trasmissione.
Infatti è stato come avere preso un calcione da un cavallo, e mi sono ritrovato x terra.
Poi x alzare 'sta ruota davanti ci vuole una binda.

Credo che almeno 50 - 60 cm (secchi, cioè un muretto) riesca a superarli, salvo che ci sia un 'invito', ma fino a quando non li avrò superati non posso pronunciarmi.
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da nolimit » ven 17 ott, 2008 1:10 pm

Ma non è un po' chiedere a Marzullo di correre i 100mt in 9,94? :shock:
Ok è un paradosso, ma trovo un po' strano chiedere a una moto cose per la quali non è nata.
O per le quali non è bilanciata alla nostra esperienza, con la quale potremmo superare un limite che lei ha già raggiunto? :roll:

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » ven 17 ott, 2008 5:14 pm

nolimit ha scritto:Ok è un paradosso, ma trovo un po' strano chiedere a una moto cose per la quali non è nata.
Scusa ma non sono d'accordo, non mi sembra che le moto da cross siano nate per farci i back-flip !
nolimit ha scritto:O per le quali non è bilanciata alla nostra esperienza, con la quale potremmo superare un limite che lei ha già raggiunto? :roll:
non so' tu, ma io nelle "Cavalcate delle valli Orobiche" ho visto endursti (per non scatenare polemiche informo che la stessa è aperta a TUTTE le 2 ruote trial compresi) far fare cose pazzesche alle proprie moto e

se mai ci provi, mai potrai saperlo (e sì che il tuo nick la dice lunga :wink: )

p.e ho visto salire in mulattiera un Cub e non è certo una moto da enduro

e poi chi o come si stabilisce il limite
o ancora l'uomo è alla costante ricerca di superarsi e superare i propri limiti

Eppoi a Marzullo puoi sempre chiedere se la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio

Ps
lo vedi che mi ci portano fuori tema
Ultima modifica di Xerrista il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da nolimit » ven 17 ott, 2008 5:22 pm

Le moto da cross fanno i backflip perchè in aria si può far tutto, non certo perchè sono progettate per far quello :lol: in teoria si potrebbero fare anche con un Ape Piaggio, la differenza starebbe tutta nell'atterraggio :wink:

Quanto al resto, ho appunto detto che il nostro limite a volte supera quello del mezzo, e quindi se vogliamo continuare a cercarlo (sempre che ci interessi) dobbiamo cambiare mezzo, e non insistere a correre l'Arc de Triomphe con un ciuco 8)

Che comunque è sempre più performante di Marzullo. E anche più carino :P

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » ven 17 ott, 2008 5:35 pm

ciuco ? bha, se lo dici tu !


che ne dici di una di queste per capirne i limiti ?


Immagine
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Messaggio da nolimit » ven 17 ott, 2008 5:48 pm

Immagine


Immagine

Rispondi