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Yamaha XT600 1988-1990

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
h2o2
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Yamaha XT600 1988-1990

Messaggio da h2o2 » mar 20 gen, 2009 4:52 am

Ciao,
ogni tanto mi collego anch'io e approfitto per discorrere con voi di moto.

Un amico scootermunito si è deciso a prendere una moto.
Ha provato l'Alpetta 200 e gli è venuta voglia anche di boschi, però necessita di un mezzo maggiormente confortevole su asfalto e con una "capacità di carico" superiore.

Gli ho consigliato l'Alp 4.0 che penso valuterà visto che gli è piaciuta la filosofia Alp (semplicità, bassi consumi, basso impatto ambientale,...,), ma mi ha chiesto informazioni sulla Yamaha XT 600 prodotta 20 anni fa, la "vera" XT.

Oltre al fascino estetico, non so molto di quella moto, non posso dirgli nulla circa un ipotetico confronto con le nostre Alp (la 4.0 ovviamente, non penso che l'XT sia confrontabile con la 200......).

A me sembra un bel mezzo, dicono molto maneggevole, con cui fare tutto, ma maneggevole rispetto a quali moto?
Ed i consumi?

Ditemi la vostra :wink:
grazie.

husqvarna100
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Yamaha XT600 1988-1990

Messaggio da husqvarna100 » mer 21 gen, 2009 1:42 am

XT600.
Ottima moto sotto tutti i punti di vista.
Chiaramente datata e non da considerare racing ma come moto da
turismo ed enduro non spinto.
Il motore e' tipo trattorino,molto elettrico nella erogazione.
Sono motori che fanno decine di migliaia di km.senza bisogno di particolari
cure.
Raggiunge,se a posto,velocita' in autostrada di 140 km mantenendo medie di 120.
In fuoristrada permette di superare anche sterrati di discreta difficolta'.
Chiaramente se aiutata da un buon manico.
Per il motoalpinismo ritengo piu' centrata la XT350 perhe' piu'leggera.
E' pero' difficilmente reperibile.
Ne possiede una un mio amico e se ti dovesse interessare posso provare
a chiedere.

Ciao.
Claudio.

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frank
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Messaggio da frank » mer 21 gen, 2009 3:03 pm

husqvarna100 ha scritto:XT600.
Ottima moto sotto tutti i punti di vista.
Chiaramente datata e non da considerare racing ma come moto da
turismo ed enduro non spinto.
Il motore e' tipo trattorino,molto elettrico nella erogazione.
Sono motori che fanno decine di migliaia di km.senza bisogno di particolari
cure.
Raggiunge,se a posto,velocita' in autostrada di 140 km mantenendo medie di 120.
In fuoristrada permette di superare anche sterrati di discreta difficolta'.
Chiaramente se aiutata da un buon manico.
Per il motoalpinismo ritengo piu' centrata la XT350 perhe' piu'leggera.
E' pero' difficilmente reperibile.
Ne possiede una un mio amico e se ti dovesse interessare posso provare
a chiedere.

Ciao.
Claudio.
ciao hush, se non interessa ad h2o2, chiedi lo stesso, perchè interesserebbe a mio cognato...
grazie
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luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » mer 21 gen, 2009 5:56 pm

Cominciare a fare fuoristrada con una XT 600 (e parlo di fuoristrada vero non gli sterrati) a mio parere non è consigliabile.
La XT è alta , o il tuo amico supera 185 cm oppure si scorda la salvifica "zampettata" in pietraia.
La XT è pesante , e da soli la si tira su una volta, la seconda ti tira giu' lei (salvo che il tuo amico non sia ben palestrato o abbia 20 anni e tanta energia)
La XT non gira le curve proprio agilmente il che risulta un handicap per un principiante
La XT del tempo mi sembra abbia l'avviamento a pedale... e che pedale..!
Ma una bella DRZ usata?
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 21 gen, 2009 6:48 pm

Una bella moto con molto carisma. Buona solo per fare delle passeggiate sia in on che in off. Poco sterzo, alta e pesante con circa 165 kg non ti aiuta. Punto debole la frizione che se sollecitata a lungo ti pianta di botto senza preavviso.

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Messaggio da max37 » mer 21 gen, 2009 6:54 pm

la xt non è pesante, pesa 143 kg veri.
poi se si prendono in considerazione modelli più recenti allora l'ago della bilancia si sposta verso i 170.

questa è la versione tenerè

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e la normale

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Messaggio da luftwaffe » mer 21 gen, 2009 8:00 pm

Immaginarla sul fango o su una pietraia magari bagnata è roba da "duri"....
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Messaggio da max37 » gio 22 gen, 2009 12:38 am

considerando che ci vanno anche con bicilindriche questa è una bicicletta, se poi la si confronta con le racing allora non c'è storia.
io avevo xr 650 e pesava 137Kg.
certo che a livello sospensioni non si può paragonare.
bisogna sempre valutare l'utilizzo che uno vuole farne, per scampagnate, strade sterrate anche malmesse questa moto va benissimo mentre per mulattiere magari impegnative molto meglio le racing.

comunque ho visto fare certe cose con aprilia caponord tassellata ( magobix ) e con vstrom 650 tassellata ( pop di un'altro forum ) che uno penserebbe impossibile con certe balene
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Messaggio da luftwaffe » gio 22 gen, 2009 12:50 am

Io parlo dei "normali"....
Se su you tube digiti HP2+Erzberg vengono fuori dei filmati che ti fanno stare al PC tutta la notte. Poi quando crolli, in bagno, mentre ti lavi i denti, alzi gli occhi allo specchio e ti chiedi perchè quelle cose tu non riesci a farle nemmeno con una racing.....e scende una lacrima....
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Messaggio da max37 » gio 22 gen, 2009 1:10 am

ma guarda che questi 2 sono normalissimi, sono solo appassionati e non fanno gare
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