[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ABRUZZO IN SOLITARIA

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da ttr » dom 06 set, 2009 4:24 pm

Dopo il giro a Calvi ho portato la moto a Roma per qualche piccolo controllo di routine. Una volta rassicuratomi sull' ottima salute del mezzo dovuta perlopiù al suo scarso utilizzo posso partire per un giro un po' più motoalpinistico dei soliti.

Di buona mattina imbocco l' A24 per uscire a Campofelice dopo più di un ora di pallosissima autostrada. Le gomme da enduro stradale che monto in questa stagione rendono in ogni caso il viaggio decisamente più fattibile.

Arrivo a destinazione e faccio la prima sosta (oltre quelle già fatte dai benzinai) a prato Agapito o prato Capito come si dice semplicemente a Roma.
Sullo sterrato principale mi trovo di fronte alcune mucche. Una di queste (nella foto sotto) mi fissa sbattendo ripetutamente l' anteriore sinistra a terra. Non parlo la sua lingua ma mi sento decisamente fuori posto..

Immagine
In ogni caso non avrei proseguito per quella strada, infatti da prato Capito non si riesce a capire dove inizia il parco del Sirente-Velino (non è segnalato). Tantomeno si capisce se con la moto si possa andare, restando sui tracciati ovviamente.

Faccio quindi 100 m di asfalto e nei pressi del "Valico della Chiesola" (1633 m slm) prendo uno sterrato della cui "legalità" sono piuttosto sicuro.

Immagine

Immagine
La pista è molto piacevole, quasi pianeggiante passa in mezzo a prati stupendi. Che voglia di buttarmici sopra.. Ma resisto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sbuco sulla provinciale e mi dirigo verso gli impianti con ottimi propositi.
Purtroppo alla base di questi regna sovrano un divieto di transito formato famiglia. Inoltre il posto è piuttosto affollato. Decido di fare dietro front e vado a prendere uno sterrato che si trova al di fuori del parco, a pochi km da Casamaina.
Qui venivo in vacanza da piccolo, tornarci da solo in moto fa un certo effetto. Sul percorso che vorrei fare ho raccolto tempo fa delle informazioni sommarie. Andiamo a vedere.
La strada si arrampica piacevolmente in un bosco che a tratti lascia spazio a qualche belvedere

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Improvvisamente il bosco finisce, mi ritrovo su uno spiazzo con un fontanile, luogo alquanto suggestivo.



Immagine

Immagine
Complice l' altitudine, si riaffaccia il mal d' orecchio che mi ha perseguitato durante le ferie.. Dovevo continuare l'antibiotico? (pensieri di un motoalpinista ipocondriaco....)
Decido di non dare ulteriore soddisfazione all' acciacco momentaneo e continuo a salire.
Accidenti se ne vale la pena


Immagine

Immagine

Immagine
Lo sterrato alterna rettilinei e tornanti, un vero parco giochi anche se un po scivoloso a causa delle mie gomme non proprio idonee

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
In base alle mie informazioni lo sterrato era di circa 6 o 7 km, ne ho percorsi 10 e sono in mezzo alle montagne. Chissà dove sono finito ma non mi interessa, il posto è stupendo.
L'aria è fresca, ma di alberi neanche l'odore e nel casco comincia a fare caldo, nel giacchetto non ne parliamo. I miei 2l d' acqua stanno finendo in fretta. Continuo ad andare avanti, in alcuni punti le pietraie mi mettono in difficoltà ma continuo ad avanzare. E' incredibile, montagne a perdita d'occhio e in mezzo ci sono solo io e la mia moto. Sbircio col binocolo..nessuno. Stupendo. (PS il binocolo fa parte della mia dotazione standard).

Immagine

Immagine

Immagine
Nella foto sopra (la prima delle tre) si vede uno sterrato in lontananza, una volta sceso giù sono salito per di la e sono giunto ad un fontanile prosciugato (foto sopra, ultima delle tre).
Di li scendo nuovamente nel vallone tramite un' altra discesa. Sono solo e il margine d' errore è davvero minimo. Sto commettendo un imprudenza? Forse si, ma procedo davvero a rilento.


Immagine

Proseguendo mi avvicino a dei ruderi, mi separa da questi un tratto molto scivoloso di strada. La decisione è ardua, qui si scivola davvero e con queste gomme rischio di non uscirne.
Ebbene si, mi riposo un po', controllo la benzina (sta messa male) e decido di non continuare da solo, almeno non con le "scarpe da ginnastica".
Fatto bene o fatto male?? Boh.. Il mio senso del dovere ha fatto anche lui la sua parte, per lavorare devo stare tutto intero.

In ogni caso mi godo la strada al ritorno, poi passo di nuovo per campofelice, faccio un giro nei dintorni e riprendo l' autostrada per Roma.
Totale 320 Km sul sellino del TT (sconsiglio a tutti).

Alla prossima puntata!

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Re: ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da betaflo » dom 06 set, 2009 5:27 pm

ttr ha scritto:Totale 320 Km sul sellino del TT (sconsiglio a tutti).
Dalle foto (stupende!!), direi che ne è valsa la pena .

Spesso le cose più difficili da conquistare, sono anche quelle più belle :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da husqvarna100 » dom 06 set, 2009 11:18 pm

Bellissime foto e bellissime montagne.
L'Abruzzo e' stupendo.
Pero' solo e' un po' un azzardo,cercati compagnia.

Ciao.
Claudio.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da gigius » dom 06 set, 2009 11:54 pm

una parola sola :- Bellissimo !!
Il senso dello "sconfinato" si mescola alla "presenza" di un "passato" di transumanze e lenti transiti di mandrie e greggi . :oops: bisogna che quel posto me lo veda anche io con i miei occhi (prima o poi) , grazie per l'anticipazione . :wink:

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da motera » lun 07 set, 2009 12:13 am

Già confermo quello scritto da gigius! Complimenti x il bel giro! :D

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da rokes » lun 07 set, 2009 9:25 am

Bel report, complimenti per il giro!
Le foto parlano da sole sulla bellezza della regione.
Non ho mai esplorato l''Abruzzo in moto. Qui germoglia l'idea per una mini settimana di enduro.
Magari potresti farci da guida, così non giri più come un "lupo solitario" :lol:

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da rerechan » lun 07 set, 2009 3:37 pm

Complimentissimi, bella moto e bei posti... proprio come piace a me, con ampia visuale sul lontano.... yatta
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da max37 » lun 07 set, 2009 5:51 pm

sempre meravigliosi questi posti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

magobix
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 10 nov, 2008 11:23 am

Re: ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da magobix » ven 18 set, 2009 9:42 pm

ttr ha scritto:Accidenti se ne vale la pena
Già, già, ne vale veramente la pena :o

S T U P E N D O

stefano63
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 10:40 pm
Località: Toscana - Maremma

ABRUZZO IN SOLITARIA

Messaggio da stefano63 » sab 06 mar, 2010 1:18 am

Ciao ttr.
Avrei trovato un tt600re del 2003 dalle mie parti.
Poichè non conosco nessuno che l'abbia avuta puoi darmi le tue impressioni e dirmi cioò che potrebbe tornarmi utile per riuscire a valutarla meglio ?
Grazie.
Moto: Ktm 690 Enduro/Adventure
Trial Beta Rev 300
BMW GS 1200

Rispondi