[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Casco Jet o integrale?
Casco Jet o integrale?
A gennaio mi arriverà l'Alp 4.0 che intendo usare in fuoristrada solo o con mia figlia su sterrati e strade di montagna asfaltate: domande per mia figlia/moglie un casco integrale da strada mi pare l'ottimo per evidenti ragioni di praticità; per me ho un dubbio: ho sempre avuto caschi jet (JT, Arai, Shoei) che usavo con le mascherine tipo Scott; ora che compro? Un jet da trial (quelli da strada fanno davvero pena esteticamente) da utilizzare con gli occhialoni oppure un integrale da cross (che mi sembra eccessivo per un uso come quello che intendo)? Grazie dei riscontri.
flavio
Re: Casco Jet o integrale?
Il Jet molto leggero e traforato (NZI Vento) è stata la mia scelta , certo che se dovessi andare nel bosco fitto , per evitare di flagellarmi coi rami , pruni e frasche , preferirei un "cross"flavio ha scritto:A gennaio mi arriverà l'Alp 4.0 che intendo usare in fuoristrada solo o con mia figlia su sterrati e strade di montagna asfaltate: domande per mia figlia/moglie un casco integrale da strada mi pare l'ottimo per evidenti ragioni di praticità; per me ho un dubbio: ho sempre avuto caschi jet (JT, Arai, Shoei) che usavo con le mascherine tipo Scott; ora che compro? Un jet da trial (quelli da strada fanno davvero pena esteticamente) da utilizzare con gli occhialoni oppure un integrale da cross (che mi sembra eccessivo per un uso come quello che intendo)? Grazie dei riscontri.
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
- betaflo
Casco Jet o integrale?
Ho cominciato a fare del fuori strada con un semplice jet a visiera lunga, solo che con il calore del respiro la visiera si appanna spesso e comunque d'estate, tiene troppo caldo.
Ora uso un casco da enduro e questi problemi non ci sono; in più protegge meglio nei sentieri con fitta vegetazione. Più di una volta mi sono salvata da graffi e rami sui denti
Per passeggiate tranquille in OFF, puo andare bene un jet. Se pensi di fare qualcosa di più impegnativo penso sia meglio un casco tipo cross + occhiali.
Ora uso un casco da enduro e questi problemi non ci sono; in più protegge meglio nei sentieri con fitta vegetazione. Più di una volta mi sono salvata da graffi e rami sui denti
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Per passeggiate tranquille in OFF, puo andare bene un jet. Se pensi di fare qualcosa di più impegnativo penso sia meglio un casco tipo cross + occhiali.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Casco Jet o integrale?
secondo me meglio l'integrale, se hai un 58 M, uno bello lo trovi in mercatino...è un favoloso airoch...ben tenuto
KAWA KLX 250_2009
Casco Jet o integrale?
Assolutamente consigliato casco da cross.
Domenica scorsa un ramo in un roveto mi ha lasciato un segno tale sul casco che rabbrividisco al solo pensiero di cosa avrebbe fatto sulla mia guancia.
Il Jet da trial va bene per le zone. Non per i boschi.
Domenica scorsa un ramo in un roveto mi ha lasciato un segno tale sul casco che rabbrividisco al solo pensiero di cosa avrebbe fatto sulla mia guancia.
Il Jet da trial va bene per le zone. Non per i boschi.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998
- nolimit
- Contatta:
Casco Jet o integrale?
Mai un Jet! Un ostacolo, una caduta e gli effetti possono essere veramente devastanti....

Casco Jet o integrale?
Il casco da trial lo consiglio nel caso che si faccia trial....Nel senso che se si procede a bassissime velocita' il casco da motocross, e cioe' il casco integrale da fuoristrada con mentoniera fissa ha due grossissimi inconvenienti:Il primo e' che ti preclude, e di molto, la respirazione quando si e' sotto sforzo, specie in estate con il caldo, e' insopportabile,mentre il casco jet aperto non crea di questi problemi!l'altro inconveniente, sempre nella marcia a basse velocita' su sentieri impervi, ti preclude quasi completamente la visibilita' all'altezza della ruota anteriore e poco oltre, nella pratica dell'enduro la cosa e' quasi innavertibile, mentre a basse andature ti impedisce la visibilita' dell'ostacolo in prossimita' della ruota davanti.E' chiaro che la sicurezza dell'integrale e' di molto superiore al casco jet da trial, ma a volte anche il poter respirare e avere una migliore visibilita' aumenta la sicurezza!

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Casco Jet o integrale?
Il tempo passa, si fa esperienza e qualcosa cambia.
A Natale mi hanno regalato un casco da trial.
Io mi son comprato stivali e pantaloni da trial.
Due giorni fa ho fatto una prima lezione di trial.
Penso che, d'ora in poi, abbasserò le velocità, cercherò dei percorsi più difficili ma, soprattutto in estate, sarà difficile tornare al casco da enduro.
E agli stivali da enduro.
E ai pantaloni da enduro.
E alle gomme da enduro.
A Natale mi hanno regalato un casco da trial.
Io mi son comprato stivali e pantaloni da trial.
Due giorni fa ho fatto una prima lezione di trial.
Penso che, d'ora in poi, abbasserò le velocità, cercherò dei percorsi più difficili ma, soprattutto in estate, sarà difficile tornare al casco da enduro.
E agli stivali da enduro.
E ai pantaloni da enduro.
E alle gomme da enduro.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998
Gas Gas Txt 250 del 1998
Casco Jet o integrale?
Un altro endurista pentito!Benvenuto a bordo! ![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Casco Jet o integrale?
Scusate, ma è possibile montare una mentoniera (tipo quella che mettono sui caschi da sci per lo slalom speciale) sul casco da trial?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
)
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)