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Una domenica tirata con le corde!
Una domenica tirata con le corde!
Domenica mattina io e Ivansart, ci troviamo in frasca,
per un giretto tra fiume e colli innevati.
Ci sono tutte le premesse per condividere un'uscita con i fiocchi... di neve,
che, fresca e non ancor ghiacciata, offre ottime condizioni d'aderenza.
Poco dopo esser partiti, il 125 da segni non proprio confortanti.
Non reagisce come dovrebbe alle accelerate, la carburazione è grassa, fuma troppo.
Si spegne anormalmente appena scende di giri.
All'inizio penso che la causa sia il freddo.
Per ora decido di continuare così.
Il percorso si snoda sul piano tra sterri bianchi di neve e sentieri in boschetti dalla fitta vegetazione.
Ivansart
Quando improvvisamente... la moto si spegne.
Da quel momento in poi non c'è stato più niente da fare.
La candela era in uno stato infame. L'abbiamo pulita, ma niente lo stesso.
Per fortuna che ho sempre vari metri di corda, di quella grossa, con me!
E così, grazie a Ivan mi son fatto trainare per 6/7 km fino in "frasca".
Fossi stato da solo avrei abandonato il mezzo, li dove si trovava!
In un quarto d'ora siamo da me, non senza esserci presi un bello spavento, incrociando i carabinieri per strada.
Per fortuna faceva troppo freddo!
E ora che si fa? Molliamo tutto e fine del divertimento?
La soluzione ce l'ho sotto gli occhi: il 50(80ino) di LittleRokes.
Che bicicletta! Sulla neve è ancora più divertente della mia. Derapa che è una meraviglia!
Ed è così, che tra una foto e l'altra e qualche chiacchierata, portiamo a conclusione
questa mini uscita invernale, dalle temperature polari!
... Conclusione: si tratta molto probabilmente del para olio. Ancora qualche eurino da spendere,
ma considerando che è la prima volta in 25000 km che mi lascia a terra... beh, dai, la perdono.
Ma che non succeda mai più!
Questa, invece, la splendida giornata di ieri (lunedì).
per un giretto tra fiume e colli innevati.
Ci sono tutte le premesse per condividere un'uscita con i fiocchi... di neve,
che, fresca e non ancor ghiacciata, offre ottime condizioni d'aderenza.
Poco dopo esser partiti, il 125 da segni non proprio confortanti.
Non reagisce come dovrebbe alle accelerate, la carburazione è grassa, fuma troppo.
Si spegne anormalmente appena scende di giri.
All'inizio penso che la causa sia il freddo.
Per ora decido di continuare così.
Il percorso si snoda sul piano tra sterri bianchi di neve e sentieri in boschetti dalla fitta vegetazione.
Ivansart
Quando improvvisamente... la moto si spegne.
Da quel momento in poi non c'è stato più niente da fare.
La candela era in uno stato infame. L'abbiamo pulita, ma niente lo stesso.
Per fortuna che ho sempre vari metri di corda, di quella grossa, con me!
E così, grazie a Ivan mi son fatto trainare per 6/7 km fino in "frasca".
Fossi stato da solo avrei abandonato il mezzo, li dove si trovava!
In un quarto d'ora siamo da me, non senza esserci presi un bello spavento, incrociando i carabinieri per strada.
Per fortuna faceva troppo freddo!
E ora che si fa? Molliamo tutto e fine del divertimento?
La soluzione ce l'ho sotto gli occhi: il 50(80ino) di LittleRokes.
Che bicicletta! Sulla neve è ancora più divertente della mia. Derapa che è una meraviglia!
Ed è così, che tra una foto e l'altra e qualche chiacchierata, portiamo a conclusione
questa mini uscita invernale, dalle temperature polari!
... Conclusione: si tratta molto probabilmente del para olio. Ancora qualche eurino da spendere,
ma considerando che è la prima volta in 25000 km che mi lascia a terra... beh, dai, la perdono.
Ma che non succeda mai più!
Questa, invece, la splendida giornata di ieri (lunedì).
Una domenica tirata con le corde!
Complimenti per il giro "nevoso"
Hai parlato di paraolio ...la candela era quindi unta e la moto fumava bianco
Potrebbe quindi esser il paraolio di banco, ma avresti fatto un nuvolone in stile motore da F1 che esplode; però è possibile che con il freddo si sia indurito e che l'olio risucchiato nel cilindro dalla depressione motore t'abbia bagnato la candela ...tutto può essere, ma mi sembra strano
Max
Hai parlato di paraolio ...la candela era quindi unta e la moto fumava bianco
Potrebbe quindi esser il paraolio di banco, ma avresti fatto un nuvolone in stile motore da F1 che esplode; però è possibile che con il freddo si sia indurito e che l'olio risucchiato nel cilindro dalla depressione motore t'abbia bagnato la candela ...tutto può essere, ma mi sembra strano
Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
Una domenica tirata con le corde!
La moto era come se fosse ingolfata.Pisolomax ha scritto:Complimenti per il giro "nevoso"
Hai parlato di paraolio ...la candela era quindi unta e la moto fumava bianco
Potrebbe quindi esser il paraolio di banco, ma avresti fatto un nuvolone in stile motore da F1 che esplode; però è possibile che con il freddo si sia indurito e che l'olio risucchiato nel cilindro dalla depressione motore t'abbia bagnato la candela ...tutto può essere, ma mi sembra strano
Max
All'inizio pensavo fosse perché andavo piano, (se non viaggia ad un certo regime di giri s'ingolfa subito),
e bisogna spesso e volentieri sgasarla, ma anche accelerando in folle non la smetteva di fumare (nuvoloni di fumo scuro).
Poi ho dovuto inclinare molto la moto prima di veder fuoriuscire una goccia di olio.
Segno che da qualche parte dovrebbe essere passato.
Ho raccolto sul bordo del finale di scarico una "melma" nera di olio.
La candela era unta e nera, ma tanto "nera".
Anche il meccanico, dove da ieri si trova la moto, pensa che la causa sia quella, al 99%.
Ho anche pensato al filtro aria mal fissato, che potrebbe aver fatto entrare terra e polvere, il che potrebbe dare risultati analoghi.
Poi, io di motori non ci capisco nulla. Allora spero non siano cose più gravi!
A te questi sintomi dicono qualcosa?
Ciao, Paolo
Una domenica tirata con le corde!
Complimenti per la voglia e la passione di uscire in la moto con una giornata del genere
Belle anche le foto e le moto che in mezzo alla neve vengono esaltate in tutte le loro forme Mi sento un po' maniaco
Belle anche le foto e le moto che in mezzo alla neve vengono esaltate in tutte le loro forme Mi sento un po' maniaco
Una domenica tirata con le corde!
Splendidi paesaggi e magnifiche avventure (o disavventure),
come al solito!
come al solito!
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
Una domenica tirata con le corde!
...lo scorso anno mi riportò a casa Lamberto al traino di una corda...da allora ne ho sempre una anche io!
Gianni
Gianni
- betaflo
- Messaggi: 641
- Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
- Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f
Una domenica tirata con le corde!
A me dicono che è ora di cambiare moto!!!rokes ha scritto: A te questi sintomi dicono qualcosa?
(scusa Paolo ma non ho resistito )
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
Una domenica tirata con le corde!
Complimenti....... come sempre Rokes!!!
Speriamo non sia niente di grave
Speriamo non sia niente di grave
Raffaele - Alp 200 - Rev3
Una domenica tirata con le corde!
La moto era come se fosse ingolfata. All'inizio pensavo fosse perché andavo piano, (se non viaggia ad un certo regime di giri s'ingolfa subito),
e bisogna spesso e volentieri sgasarla
Non è normale ...a meno di non aver un filtro aria talmente occluso o sporco da non far passare un briciolo d'aria o la valvola spillo/galleggiante del carburatore bloccati(!).
ma anche accelerando in folle non la smetteva di fumare (nuvoloni di fumo scuro).
Poi ho dovuto inclinare molto la moto prima di veder fuoriuscire una goccia di olio. Segno che da qualche parte dovrebbe essere passato.
Quando affluisce in camera di combustione un eccesso d'olio, il risultato allo scarico è una nuvola di fumo BIANCO ...quando è nero è indice di carburazione esageratamente ricca (o grassa). Cosa intendi per "inclinato" ...la moto dispone di un oblò d'ispezione per il livello olio motore Perdona la mia ignoranza sul tuo modello di moto, ma è presente anche un miscelatore
Ho raccolto sul bordo del finale di scarico una "melma" nera di olio.
La candela era unta e nera, ma tanto "nera".
La cd. "melma" è spesso il risultato di un'emulsione che si forma allorquando entra in combustione sia olio che acqua ...ma, a maggior ragione, il fumo avrebbe dovuto esser pur sempre biancastro ...!
Anche il meccanico, dove da ieri si trova la moto, pensa che la causa sia quella, al 99%.
Ho anche pensato al filtro aria mal fissato, che potrebbe aver fatto entrare terra e polvere, il che potrebbe dare risultati analoghi.
Poi, io di motori non ci capisco nulla. Allora spero non siano cose più gravi!
A te questi sintomi dicono qualcosa?
Non hai detto se la moto abbia accusato una diminuzione complessiva nel tiro motore e/o s'avverta scarsa compressione con la leva del kick ...ma se nel recente giro "Fangoland & Neveland", temi d'aver aspirato terriccio dalla cassa filtro (magari in qlc guado) ...potresti anche aver rovinato il gruppo termico (pistone e/o cilindro) ...via web è dura
Cmq se il tuo meccanico, avendo la moto innanzi, ha dato questa diagnosi sarà probabilmente così (paraolio di banco quindi).
...è quel discorso del fumo nero, e che nella guida (già prima dell'evento occorso), dovevi spesso sgassare ...che mi lascia alquanto perplesso
Max
e bisogna spesso e volentieri sgasarla
Non è normale ...a meno di non aver un filtro aria talmente occluso o sporco da non far passare un briciolo d'aria o la valvola spillo/galleggiante del carburatore bloccati(!).
ma anche accelerando in folle non la smetteva di fumare (nuvoloni di fumo scuro).
Poi ho dovuto inclinare molto la moto prima di veder fuoriuscire una goccia di olio. Segno che da qualche parte dovrebbe essere passato.
Quando affluisce in camera di combustione un eccesso d'olio, il risultato allo scarico è una nuvola di fumo BIANCO ...quando è nero è indice di carburazione esageratamente ricca (o grassa). Cosa intendi per "inclinato" ...la moto dispone di un oblò d'ispezione per il livello olio motore Perdona la mia ignoranza sul tuo modello di moto, ma è presente anche un miscelatore
Ho raccolto sul bordo del finale di scarico una "melma" nera di olio.
La candela era unta e nera, ma tanto "nera".
La cd. "melma" è spesso il risultato di un'emulsione che si forma allorquando entra in combustione sia olio che acqua ...ma, a maggior ragione, il fumo avrebbe dovuto esser pur sempre biancastro ...!
Anche il meccanico, dove da ieri si trova la moto, pensa che la causa sia quella, al 99%.
Ho anche pensato al filtro aria mal fissato, che potrebbe aver fatto entrare terra e polvere, il che potrebbe dare risultati analoghi.
Poi, io di motori non ci capisco nulla. Allora spero non siano cose più gravi!
A te questi sintomi dicono qualcosa?
Non hai detto se la moto abbia accusato una diminuzione complessiva nel tiro motore e/o s'avverta scarsa compressione con la leva del kick ...ma se nel recente giro "Fangoland & Neveland", temi d'aver aspirato terriccio dalla cassa filtro (magari in qlc guado) ...potresti anche aver rovinato il gruppo termico (pistone e/o cilindro) ...via web è dura
Cmq se il tuo meccanico, avendo la moto innanzi, ha dato questa diagnosi sarà probabilmente così (paraolio di banco quindi).
...è quel discorso del fumo nero, e che nella guida (già prima dell'evento occorso), dovevi spesso sgassare ...che mi lascia alquanto perplesso
Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)