Jack, 19enne del posto è una guida espertissima, guida un Peugeottino 50 dalle prestazioni davvero inaspettate e si lancia senza timore ovunque si riesca a passare. Per lui l' enduro non è solo un hobby, con la moto ci raggiunge i fondi, quasi tutti i giorni. Mi sono preparato psicologicamente a stargli dietro, ed eccoci qui che si parte.
Mentre siamo in partenza un anziano signore, affacciato ad una finestra, mi chiede se per salire in sella uso una scala. Quando mi vede alle prese con l accensione a pedale mi urla pure "MANCO PARTE" e rientra. Questa volta il TT non ha incontrato il favore del pubblico!!
Siamo rimasti tutta la mattina intorno al paese, senza allontanarsi troppo si possono fare dei bei giri.

Uploaded with ImageShack.us

E' palese che jack mi da una vera pista, dopo una mezz ora sono distrutto. Affrontiamo salite piene di sassi dove fermarsi è un' eresia. La minima incertezza e si torna indietro, scivolando per terra!!!
Ma ecco che, con malcelato orgoglio senile, supero Jack in seconda piena lungo una salita. Ora mi sento 19enne anche io!!
Ma la mia guida si era solo arenata nei sassi, il suo mezzo è troppo leggero e non sempre offre la giusta trazione. Lo vado a recuperare e spingiamo un po' per tirarci fuori

Si riscende giù e si prosegue nela zona guadando numerosi piccoli corsi d' acqua

L' acqua dei fossi per fortuna è bella fresca, ogni volta che metto i piedi a mollo ho sollievo dal caldo. Vediamo di traversarne un po', fino al ginocchio va bene
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)

Gli sterrati ci portano quindi sotto il paese, in una zona dove la vegetazione cambia radicalmente, si tratta ora di grandi spazi aperti, altitudine compresa tra i 500 e i 700 m circa slm.
Percorriamo quindi uno sterrato rettilineo di circa 4/5 km, da terza piena anche quarta.

Senza mai toccare l' asfalto raggiungiamo il fiume Ofanto con l' intenzione di arrivare, costa costa, allo sbarramento di Conza

Ma a Jack basta un' occhiata: "l'acqua è troppo alta" taglia corto. Alla diga oggi non arriveremo, non da qui almeno.
Ma non ci si perde d' animo, si prosegue

Completiamo quindi il giro intorno a Morra de Sanctis e ci dirigiamo verso Guardia dei Lombardi dove esploreremo qualche strada nel bosco. Qui neanche jack è mai venuto

Ce ne torniamo quindi a Morra, è stato un giro bellissimo!!!