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Trial senza motore

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » lun 19 nov, 2007 3:48 pm

Trial senza motore
4T o 2T? Meglio 2P... (Pedali)

Probabilmente voi giovinastri sfaccendati e youtubedipendenti li conoscerete gia' da tempo, ma per me video come questo e tanti altri simili sono stati una rivelazione:
http://youtube.com/watch?v=rE36b7oCTe8
Questo e altra roba si puo' trovare nella sezione "Media" di http://www.tartybikes.co.uk/ , assieme all'e-shop dove acquistare i costosi mostriciattoli che servono per fare 'sta roba (non provateci con la vostra MTB...!)

Queste le mie considerazioni:
  • Cacchio che fenomeni! :shock:
  • Una gran parte delle tecnica trialistica, che questi scavezzacollo sembrano conoscere alla perfezione, e' indipendente dal motore (c'e' una speranza per la mia Alpetta...! :D )
  • Non per tutti le barriere architettoniche sono un problema
  • Non tutti i pazzi sono spagnoli
  • Nel 2007 un giovinastro urbano ha cose piu' divertenti da poter fare che giocare alla pleistescion o andare a fracassare le auto in sosta fuori dallo stadio. Perche' a noi invece la Graziella?! :evil:
Aspetto i vostri commenti.

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sambuca
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Messaggio da sambuca » lun 19 nov, 2007 4:18 pm

:shock: :shock: che robba !!!!! dove abito io c'è una rampa da skate , e si divertono anche con le BMX,l'importante è che abbiano il mozzo posteriore bloccato, come si usava sulle vecchie bici, non mi ricordo meccanicamente il nome del meccanismo.
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alech
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Messaggio da alech » lun 19 nov, 2007 5:45 pm

se volete iniziare c'è

www.trashzen.com

abe70
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Messaggio da abe70 » lun 19 nov, 2007 7:48 pm

A dir poco sono dei fenomeni, dal vero sembrano dei marziani, sono andato a vedere una gara di trialbike e non riesco a capire come facciano a fare stacchi da terra paurosi senza un motore.
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Messaggio da carlo » lun 19 nov, 2007 8:06 pm

abe70 ha scritto:non riesco a capire come facciano a fare stacchi da terra paurosi senza un motore.
premettendo che di bici da trial non ne so niente, sul sito indicato, prendendone una a caso, vedo:

"Aluminium frame with shock absorbing concave design"

Ipotizzo che il telaio fuzioni da ammortizzatore e quindi sia in grado di accumulare energia elastica. Questo, unito al basso peso, fa il resto. Come ci si riesca poi a farlo effettivamente, be'... credo sia veramente difficile. Il trial, con o senza motore, mi lascia sempre piu' ammirato

Ciao
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Messaggio da rxman » lun 19 nov, 2007 9:09 pm

abe70 ha scritto:non riesco a capire come facciano a fare stacchi da terra paurosi senza un motore.
con un gran colpo di reni e una piccola pedalata

comunque, sono dei fenomeni :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
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alech
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Messaggio da alech » mar 20 nov, 2007 3:00 pm

abe70 ha scritto:A dir poco sono dei fenomeni, dal vero sembrano dei marziani, sono andato a vedere una gara di trialbike e non riesco a capire come facciano a fare stacchi da terra paurosi senza un motore.
più o meno così :

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:shock:

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Messaggio da Ernesto » mar 20 nov, 2007 4:02 pm

carlo ha scritto:"Aluminium frame with shock absorbing concave design"
Ipotizzo che il telaio fuzioni da ammortizzatore e quindi sia in grado di accumulare energia elastica.
Puo' darsi che il telaio giochi un ruolo, ma non credo che sia fondamentale. Tutto sommato il 'precarico' sembra piu' sulla gomma posteriore.
Il telaio 'shock absorbing' penso serva esattamente a quello che dice: assorbire le mazzate tremende che subisce quando si buttano giu' da due metri. Il disegno di queste biciclette e dei loro componeneti critici sembra derivare da una specie di selezione naturale, in cui cio' che ha punti di debolezza finisce presto a pezzi nel secchio (vedi trashzen.com).

Cio che mi pare fondamentale, oltre alla preparazione atletica, e' proprio la tecnica. Il filmato di Alech evidenzia bene degli aspetti che si notano in tutti i video: il salto viene compiuto in due fasi dinamiche distinte.
Spezzettando il tutto a scopo didattico:
  • Impennata ed equilibrio sulla ruota posteriore
  • Compressione
  • Primo slancio completo
  • Appoggio della ruota anteriore, presumibilmente frenata e usata come appiglio
  • Secondo slancio, stavolta della sola bicicletta
  • Appoggio della ruota posteriore, su cui far presa per risollevarsi
Elementare. Vado a procurarmi una bici. :D

E un paio di vertebre di ricambio... :(

alech
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Messaggio da alech » mar 20 nov, 2007 4:16 pm

Aggiuncici anche che nel biketrial la ruota posteriore ha sezione maggiore dell'anteriore per assorbire l'impatto di atterraggio (in mtb è talvolta l'opposto per causare solo sovrasterzo e mai sottosterzo ) e che i cerchi da biketrial sono forati tra nippolo e nippolo per consentire alla camera di espandersi un poco .

Qui si vede che il colpo di pedale non serve , se si trovano già in movimento . Niente appoggio dell'anteriore .

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » mar 20 nov, 2007 4:47 pm

alech ha scritto:Qui si vede che il colpo di pedale non serve , se si trovano già in movimento . Niente appoggio dell'anteriore
L'unica cosa in comune tra le due tecniche e' che il colpo di pedale non serve. Se avesse tentato di poggiare l'anteriore a quella velocita' si sarebbe schiantato sulla croce celtica...
La fase di compressione, impennata, slancio e raccolta sono in questo caso fuse in un tutt'uno.
Mi pare che in questa tecnica le analogie col moto trial siano anche maggiori, a parte il fatto che non avendo forcellone e motore il posteriore non tenta neanche di copiare il terreno ma viene portato direttamente "a destinazione"

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