[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
lainz
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 15 lug, 2010 9:28 am

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da lainz » gio 11 nov, 2010 11:51 am

Secondo voi, per un utilizzo al massimo di solo strade sterrate, è meglio un beta alp 4.0 od honda dominator 650 ?

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da nolimit » gio 11 nov, 2010 12:19 pm

chiariamo prima una cosa importante: è una moto che dovrà fare solo sterrate o che userai anche per altri scopi?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da sapphire » gio 11 nov, 2010 1:14 pm

Per uno sterratino facile facile va bene anche la dominator 650 inoltre hai un motore più potente ,maggiore comodità per i lunghi spostamenti e per eventuale passeggero,velocità di crociera di 130kmh ( con rapporti originali ) maggiore protezione per il vento. La alp 4.0 invece è più bassa e leggera e con le gomme da fuoristrada sgonfie se ci sai fare sali dove salgono le enduro racing inoltre ha un motore che se trattato bene è quasi infinito,velocità di crociera 110kmh ( con i rapporti originali ). Siamo sempre là più una moto si adatta all'utilizzo stradale e meno va bene per fare fuoristrada, più si adatta al fuoristrada e meno va bene per fare strada.
Ti consiglio di decidere in funzione dell'impiego che devi farne e se esci con amici prendi una moto con caratteristiche possibilmente simili a quelle dei tuoi amici.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da carlo » gio 11 nov, 2010 3:47 pm

nolimit ha scritto:è una moto che dovrà fare solo sterrate o che userai anche per altri scopi?
ad esempio, se la userai molto come mezzo di trasporto in citta' la maggiore agilita' e leggerezza della Alp potrebbero essere
preferibili. Se pero' hai bisogno di una certa capacita' di carico (la usi per farci la spesa) allora un Domi con bauletto
e valigie laterali magari va meglio.

Il Dominator tollera anche un fuoristrada piu' duro (non parlo di estremo, ma comunque cose piu' impegnative dello sterratone);
qui c'e' gente che c'e' andata in posti balordi, ma e' chiaro che ti serve manico per sopperire ai limiti (in quel
contesto) della moto. Sicuramente non avrai bisogno di una Alp per le sterrate, ma... se pensi di andarci da solo, una
moto piu' leggera e piu' facile da girare e' una mano santa, se capita che la sterrata muore in un posto con strapiombo
da un lato, parete a picco dall'altro e larghezza della strada minore della lunghezza delle moto (caso reale, il tipo
si e' ritrovato in questa situazione con un'Africa Twin...)

Insomma, la risposta e' boh! Dipende da troppe cose, non secondariamente da quanto ti piacciono i due modelli, visto che
potrebbero andar bene entrambi in molti casi
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da BTMX62 » gio 11 nov, 2010 5:39 pm

lainz ha scritto:Secondo voi, per un utilizzo al massimo di solo strade sterrate, è meglio un beta alp 4.0 od honda dominator 650 ?
Io le ho avute entrambe contemporaneamente e posseggo ancora il Dominator, sono due moto diverse, la Alp è più maneggevole e ti consente di soffrire meno in situazioni difficili, il Dominator vanta una qualità assolutamente superiore e ti permette di fare gite anche a lungo raggio con passeggero e bagagli.

Alla fine ho cercato il compromesso, ho venduto l'Alp ed ho alleggerito il Dominator tirando via tutto il peso "superfluo", a dir la verità la uso solo su strada ma qs.moto non perde mai un colpo, è di un'affidabilità granitica.

Giorni fà ho messo un annuncio per fare permuta Dominator+Scorpa TYS125 con un Alp4......ormai i giri sono sempre meno lunghi e sempre più in solitaria...se devi farne un uso così tutto sommato meglio l'ALP, se fai più asfalto e magari saltuariamente in coppia, nessun dubbio, acquista un Dominator.

Buona scelta

lainz
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 15 lug, 2010 9:28 am

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da lainz » gio 11 nov, 2010 6:57 pm

Principalmente mi servirebbe una moto per strade di montagna ma asfaltate, e quando capita magari uno sterrato tranquillo. Un altro problema è che sono piccolo di statura e forse la dominator è un po' troppo alta. Lunghi viaggi non credo che mai li farò, mi serve solo un mezzo adeguato a muoversi su stade di montagna tranquille.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

BETA ALP 4.0 oppure HONDA DOMINATOR 650

Messaggio da Tucs666 » gio 11 nov, 2010 8:08 pm

lainz ha scritto:Principalmente mi servirebbe una moto per strade di montagna ma asfaltate, e quando capita magari uno sterrato tranquillo. Un altro problema è che sono piccolo di statura e forse la dominator è un po' troppo alta. Lunghi viaggi non credo che mai li farò, mi serve solo un mezzo adeguato a muoversi su stade di montagna tranquille.
Allora secondo me l'Alp gommata adeguatamente (cioe' con i pneumatici di serie Pirelli MT21) fa' al caso tuo.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi