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Il bello della recessione

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carlo
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Il bello della recessione

Messaggio da carlo » gio 09 dic, 2010 8:03 pm

E' possibile trovare dei lati positivi nella crisi economica mondiale? Pare di si', almeno per gli amanti del fuoristrada:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AYMqApKC
La strada sterrata che viene asfaltata. Da quasi un secolo è il simbolo del progresso che avanza. Dei confort della vita moderna. Nonostante la diffusione dei Suv, la marcia indietro - la strada asfaltata che viene sterrata - non è stata mai prevista.
L'impensabile non solo si sta verificando, ma sta prendendo piede. Nel 2007, quando il Michigan ha cominciato a sentire i segni della recessione e 12 contee hanno deciso di riconvertire a sterrati alcuni chilometri di strada asfaltata si era pensato fosse un fenomeno del tutto anomalo. E singolare. Ma nel 2008, con la crisi che perdurava, le contee costrette a farlo sono più che raddoppiate passando a 25, e nel 2009 si è arrivati a 38. In quei tre anni, un totale di oltre 150 chilometri di strada sono stati "polverizzati" ovvero disasfaltati. Quest'anno le contee saranno almeno 42 e la County Road Association of Michigan (Cram), l'associazione dellle strade di contea, prevede che altri 150 chilometri saranno sterrati.
nel momento in cui l'economia del Michigan riuscirà a riprendersi, e le casse delle contee saranno meno vuote, ci saranno così tanti chilometri di strade asfaltate da ripavimentare che sarà comunque improbabile una nuova inversione del trend.
E il fenomeno non riguarda solo il Michigan. Si sta già verificando anche in Ohio, Minnesota, Nord Dakota, Alabama, Maine e Pennsylvania. «A forza di tagli, finiremo con il tornare all'età della pietra», ironizza Gutowski. Forse della pietra no, ma dei sassi sì.
Del resto la saggezza popolare lo sa gia' da tempo: non tutti i mali vengono per nuocere. :roll:

E ora bisogna solo aspettare con pazienza: la storia insegna che quello che fanno negli Stati Uniti prima o poi lo copiamo qui... :mrgreen:
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alp
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Messaggio da alp » gio 09 dic, 2010 8:58 pm

Caro Carlo,

è esperienza comune alle due regioni in cui viviamo che le strade rimangano sterrate per mancanza di fondi. Non è certo una notizia confortante per i contadini e gli allevatori...

però già in Toscana la presenza di tante strade bianche non asfaltate è un segno premonitore che, indipendentemente dalla crisi economica, ci fa capire come la domanda spinga in questo senso. Buon per noi...
A presto e...
Buon motortrip,

alp

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max37
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Messaggio da max37 » gio 09 dic, 2010 9:02 pm

l'avevo letta questa notizia su motociclismo in fuoristrada, non capisco però come una strada sterrata costi meno rispetto ad una asfaltata.

a me hanno sempre detto che con tutta la manutenzione che le sterrate abbisognano non le rende convenienti rispetto allo sterrato.

ho paura che se succedesse in italia poi le vieterebbero, ma solo alle moto però :lol:
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Faziveri
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Messaggio da Faziveri » gio 09 dic, 2010 9:52 pm

Visto la densita di popolazione e i grandi spazi negli states probabilmente hanno asfaltato delle strade che non portavano da nessuna parte oppure in uno dei ormai tanti paesi morti, forse hanno asfaltato 20km di strada solo per accedere ad una fattoria.
La nostra rete stradale e' molto diversa dalla loro.
Ma non capisco la convenienza ????
Disalsfaltare una strada a dei costi, immagino neanche piccoli visto i macchinari che si usano, fare una manutenzione approssimativa sicuramente costa meno.
Se poi invece si parta di smettere di fare manutenzione allora e' un altra storia........ che qualsiasi comune italiano e' in grado di raccontare perfettamente, si smette di metterla a posto, poi le macchine, il gelo,il sole e l'acqua fanno il resto ed ecco una strada sterrata gratis.
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carlo
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Messaggio da carlo » ven 10 dic, 2010 5:09 pm

max37 ha scritto:non capisco però come una strada sterrata costi meno rispetto ad una asfaltata.

a me hanno sempre detto che con tutta la manutenzione che le sterrate abbisognano non le rende convenienti rispetto allo sterrato
suppongo intendessi rispetto all'asfalto...

Be', credo che dipenda tutto dal tipo di strada e di traffico. Il vantaggio della sterrata e' che la manutenzione la puo'
fare quasi chiunque, non cosi' per una strada asfaltata dove ci vuole una ditta piu' specializzata. Lasciando la strada
sterrata la manutenzione puo' essere fatta da una piccola cooperativa di persone dello stesso comune, e i soldi restano
in casa. Va fatta piu' spesso, questo e' senz'altro vero. Un po' meno vero se si considera che le stradine secondarie e
di penetrazione agraria non sempre sono asfaltate a regola d'arte, o badando alla qualita' piu' che al risparmio.

Altro problema dell'asfaltatura di queste stradine e' che spesso, almeno da queste parti, sono molto strette (o a
singola corsia), e l'asfaltatura porta a velocita' medie di percorrenza decisamente inadatte alla strada, con aumento di
rischio di incidenti.

Io ho il dente avvenelenato per questa storia dell'asfalto dove non serve a niente (o a molto poco), e' vero. Qualche
anno fa avevo sentito il racconto di un tipo che ha studiato un percorso per mountain bike che attraversasse la Sardegna
da nord a sud (guardate qua: http://www.transardinia.net/). La cosa tragica e' che questa persona ogni anno doveva
studiare delle varianti perche' trovava del nuovo asfalto su parti del percorso. La velocita' con cui stanno (stavano,
non ho dati recentissimi) asfaltando le strade sterrate qui in Sardegna e' impressionante. E non sempre viene fatto a
beneficio di pastori e allevatori. Qui vicino a Cagliari hanno asfaltato una strada dove e' pieno di villette di
(cosi' si dice) pezzi grossi e politici della zona. Ora, a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca, diceva quel tale
di cui tanti pensavano male. :mrgreen:

Cito da qui:
http://www.transardinia.net/_mgxroot/page_10768.html
Parliamo anche della tendenza degli enti locali ad asfaltare tutto anche dove non serve a niente. Comuni, Province, Comunita' montane nella fretta di spendere fondi comunitari hanno asfaltato vecchie sterrate in angoli remoti dell’isola privando l'ambiente per sempre del suo fascino incontaminato e selvaggio .
Asfaltare porta qualche vantaggio, ma troppo spesso (sempre!) ci si dimentica che ha anche un costo...
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 10 dic, 2010 6:46 pm

Non so in sardegna, ma in montagna, sull'apennino ed ancor piu' sulle alpi, sopra i 700m, la strada asfaltata diventa impercorribile con la neve, a meno che uno spazzaneve provveda a rimuoverla tutta (ma proprio tutta, bastano 2 cm e non si sta in strada).
Una strada bianca, invece, garantisce una ragionevole trazione anche con 8-10 cm di neve...
Il costo della strada asfaltata dunque deriva dalla necessita' di spazzare la neve.

ttr
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Messaggio da ttr » mer 29 dic, 2010 11:54 am

Parole sante Angelo!

Dove giro di solito hanno il vizio di cementare i tratti di salita più ripidi, il risultato è che i giretti sulla neve (già pochi per motivi di tempo e di meteo) vengono interrotti perchè la moto cade e comincia a scivolare lentamente verso valle.

Sono d accordo con max sul fatto che se gli sterrati aumentassero verrebbero cmq chiusi alle moto. Ma c'è poco da scherzare, porto ad esempio un bellissimo tratto dell' Appia Antica dentro Roma, fatto con quelle lastre di pietra tipiche delle strade consolari romane. Attraversa dei paesaggi che, se pur all' interno del raccordo, sono molto belli e godibilissimi su una moto. Per motivi di viabilità e di accessi non è possibile chiudere al transito alcuni tratti di questa bellissima strada che, anche se malmessa, viene tranquillamente percorsa da utilitarie e berline.
E moto/motorini/biciclette?? PORTATE A MANO PER MOTIVI DI SICUREZZA!!!!!!!! Il comune non vuole ossa rotte!

Mi riferisco ad una situazione di un paio di anni fà, non so se qualcosa sia cambiato nel frattempo...

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