[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Più mi informo più ho dubbi! :)

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BluBerry
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 3:14 pm

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da BluBerry » mar 18 gen, 2011 4:46 pm

Ciao, ho 24 anni e ho la mania per le impennate :lol: , ho posseduto moto da enduro e per finire supermotard. Dopo l'ultimo svolo su strada (SMR510) che ho fatto vorrei cambiare e sperimentare una moto da Trial x evitare di centrare una macchina, e al massimo salirci sopra! :D Ho letto tutti i post vecchi del forum e non riesco a decidermi sul da farsi, non avendo mai provato una moto da trial non so quanti soldi investirci per iniziare e con che cilindrata partire..???? il dubbio 2 o 4 T credo che dopo aver letto una vagonata di pareri mi orienterò verso 2T per la leggerezza e la facilità di manutenzione! Io peso 75 kg per 1.85 cm e vorrei una moto che mi possa mantenere sazio di gas per un bel po di tempo senza nemmeno essere un mostro ingestibile.. grazie per eventuali suggerimenti!
Barcollo ma non mollo!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da rerechan » mar 18 gen, 2011 4:57 pm

Se vuoi stare sazio di gas non prendere una trial... hai idea di quanto piano vanno?
Inoltre sei alto, staresti scomodo rispetto ad una enduro/motard...
Se proprio vuoi dedicarti alle impennate con una trial ti bastano anche quelle meno potenti, solo che con piu' potenza/cilindrata vai piu' veloce su asfalto (se ci vai...).
Ricordati sempre il casco...
Ultima modifica di rerechan il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

BluBerry
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 3:14 pm

mmm..

Messaggio da BluBerry » mar 18 gen, 2011 5:11 pm

Ciao! Sazio di gas intendevo che al inizio non spalancherò più di tanto ma dopo un paio di mesi di training vorrei avere un mezzo che mi soddisfi ancora dal punto di vista del erogazione.. solo che non avendo la più pallida idea di quanto cattivo sia un trial non so su quale orientarmi!

Cmq grazie..
Barcollo ma non mollo!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da max37 » mar 18 gen, 2011 10:00 pm

ho visto che sono i tuoi primi messaggi, sei pregato di presentarti nell'apposita sezione.

detto questo di motore le trial non ne hanno, devi capire che è una disciplina che non ha bisogno di gran motore ma di molta trazione, dai 9/10 cv di un 125 si arriva ai circa 20 di un 300 2t
il mio 280 ne dovrebbe avere 18.
anche se sembra strano già dal passaggio dal 250 al 280 ho sentito molta differenza nell'erogazione quindi il mio consiglio è di prenderla minimo 250.
la guida è talmente diversa da una qualsiasi altra moto da risultare una non moto.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Re: mmm..

Messaggio da rerechan » mer 19 gen, 2011 4:38 pm

BluBerry ha scritto:...dopo un paio di mesi di training vorrei avere un mezzo che mi soddisfi ancora dal punto di vista del erogazione.. solo che non avendo la più pallida idea di quanto cattivo sia un trial non so su quale orientarmi!

Cmq grazie..
Segui il consiglio di Max, prendi la cilindrata piu' alta, comunque e' meglio che ne provi una prima di prenderla, se non ti soddisfa devi orientarti su una enduro leggera tipo la t-ride della Scorpa... non e' che impennando una trial vera non rischi di cadere.... poi sono quasi tutte senza sella...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Re: mmm..

Messaggio da apprendistalinux » gio 20 gen, 2011 12:06 pm

rerechan ha scritto:
Segui il consiglio di Max, prendi la cilindrata piu' alta, comunque e' meglio che ne provi una prima di prenderla, se non ti soddisfa devi orientarti su una enduro leggera tipo la t-ride della Scorpa... non e' che impennando una trial vera non rischi di cadere.... poi sono quasi tutte senza sella...
Quoto, prima provane una!
Le moto da trial sono stranissime da guidare, sia per l'erogazione del motore (moltissima coppia, ma per chi non è abbituato l'allungo sembra inesistente...), sia per la "strana" rapportatura del cambio (all'inizio sembra che le prime tre marce siano tutte uguali :roll: ).
BluBerry ha scritto:...dopo un paio di mesi di training vorrei avere un mezzo che mi soddisfi ancora dal punto di vista del erogazione.. solo che non avendo la più pallida idea di quanto cattivo sia un trial non so su quale orientarmi!

Cmq grazie..
Dopo un paio di mesi... sei ancora all'inizio :roll:

Un paio di mesi di allenamento per il trial sono davvero pochi secondo me... penso che e dopo 2 mesi avrai appena imparato a stare in piedi sulle pedane (da fermo eh)... :roll: almeno, per me è stato così... :roll:

Comunque non voglio scoraggiarti, ma da come scrivi ti consiglio di informarti bene, di provare almeno una moto da trial (come ti hanno detto almeno un 250) e se puoi di andare a vedere l'allenamento di qualcuno, tanto per farti un'idea :wink:

Se poi deciderai che il trial fa al caso tuo... BENVENUTO :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da lazzaro54 » gio 20 gen, 2011 12:19 pm

se fai percorsi tortuosi o particolarmente impestati ti garantisco che la velocità di un trial è più che sufficiente per darti l'adrenalina che cerchi ....
anche perchè oltre 40/50 km/h è impossibile andare .......
vi sono poi moto più adatte per essere usate in motoalpinismo e altre più adatte alle zone ma più delicate ........
l'importante è che dopo 3 ore di attività intensa, essendo stanco tu nn abbia voglia di sederti sulla sella ..... :lol:
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da apprendistalinux » gio 20 gen, 2011 12:30 pm

lazzaro54 ha scritto: l'importante è che dopo 3 ore di attività intensa, essendo stanco tu nn abbia voglia di sederti sulla sella ..... :lol:
:lol: :lol: :lol:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da lazzaro54 » gio 20 gen, 2011 2:43 pm

apprendistalinux ha scritto:
lazzaro54 ha scritto: l'importante è che dopo 3 ore di attività intensa, essendo stanco tu nn abbia voglia di sederti sulla sella ..... :lol:
:lol: :lol: :lol:
la prox volta al campetto troverai unì'ostacolo in più ... ieri c'era un ghruupo di pensionati trialisti (oltre a Luciano col Montesa 4rt) .. abbiamo fatto scivolare un tronco a valle e l'abbiamo posizionato in maniera strategica .....

p.s. ieri ho aggiunto un sassone nuovo alla mia lista personale, quello alto e diritto dopo i tronchi, oltre a 2 salitoni per me ostici ... con la Evo sembra tutto più facile .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Più mi informo più ho dubbi! :)

Messaggio da apprendistalinux » gio 20 gen, 2011 2:57 pm

lazzaro54 ha scritto: la prox volta al campetto troverai unì'ostacolo in più ... ieri c'era un ghruupo di pensionati trialisti (oltre a Luciano col Montesa 4rt) .. abbiamo fatto scivolare un tronco a valle e l'abbiamo posizionato in maniera strategica ......
:shock: Grandissimi!!!
Non vedo l'ora, è tutta la settimana che scalpito, sabato dovrei riuscire a fare più o meno tutto il giorno :roll:
Grazie! Grazie a te e a tutte le persone che si impegnano per mantenere e migliorare il campetto, siete i migliori :wink:
lazzaro54 ha scritto: p.s. ieri ho aggiunto un sassone nuovo alla mia lista personale, quello alto e diritto dopo i tronchi, oltre a 2 salitoni per me ostici ... con la Evo sembra tutto più facile .....


Spettacolo, bravissimo 8)
Dai, la prossima volta che ci incontriamo mi fai vedere :wink:

P.S. Ah, come si dice spesso, la moto conta poco, quindi non è solo merito suo :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Rispondi