[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ingrassaggio boccole

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
steven

ingrassaggio boccole

Messaggio da steven » sab 01 set, 2012 12:50 pm

Salve volevo ingrassare le boccole ammortizzatore alp 4 ma bisogna smontarle una alla volta o tutte insieme ? E poi bisogna staccare anche ammortizzatore o no ? Grazie mille :!:
motociclista

Tucs666

Re: ingrassaggio boccole

Messaggio da Tucs666 » sab 01 set, 2012 2:48 pm

steven ha scritto:Salve volevo ingrassare le boccole ammortizzatore alp 4 ma bisogna smontarle una alla volta o tutte insieme ? E poi bisogna staccare anche ammortizzatore o no ? Grazie mille :!:
Devi smontarle tutte insieme; quando smonti i pezzi posizionali in modo da capire come rimontarli, al limite fai delle foto prima di smontare. Non e' difficile in quanto il leveraggio si puo' rimontare in un modo solo.
Smontando il leveraggio, l'ammortizzatore rimane solo "appeso" in alto (sotto la sella) anche li' c'e' un solo bullone da togliere (si sfila da sotto la moto); comunque non e' necessario sfilarlo, puoi anche evitare di ingrassare l'attacco superiore dell'ammortizzatore.
Consiglio, non so' dove abiti, ma se fermi la moto per l'inverno ti conviene rimandare le operazioni di manutenzione quando la fermerai, per poter lavorare con tranquillita' senza avere la fretta di finire per poterla usare, per non parlare poi se ti capitano dei problemi.... :D. Io l'ho fatto ad agosto dell'anno scorso, per scoprire che avevo un cuscinetto bloccato e una boccola distrutta e nel mese di agosto sono tutti aperti e i ricambi si trovano tutti vero? :( Poi per fortuna ho trovato tutto (ho dovuto pero' fare un giro da un tornitore).
Prima di smontare l'ho sempre usata tranquillamente :)
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

steven

ingrassaggio boccole

Messaggio da steven » lun 03 set, 2012 7:31 pm

grazie dell attenzione :D
motociclista

Rispondi