Messaggio
da lgatto78 » lun 07 apr, 2008 11:43 pm
Dipende cosa intendi per storto...per 1 o 2 millimetri su una moto così può andare bene, oltre bisogna rimediare. Se è diventato ovale solo assialmente si puo risolvere registrando i raggi, se è molto storto anche in senso radiale (cioè va a dx e sx) è un problema. Io mi sono costruito una forcella saldando due barre di ferro, la fisso in morsa, appoggio sopra il cerchio (senza gomma)montato sul suo perno, poi uso un comparatore con base magnetica (se ne trovano su ebay da hobbistica per pochi euro) che appoggio sul banco di lavoro come riferimento. Innanzitutto ci vuole molta pazienza, io ho un mio metodo: tolgo la gomma che ricopre i nippli all'interno del cerchio, svito tutti i raggi di un giro, poi ricomincio ad avvitarli partendo dai due lati non schiacciati controllando un po' alla volta il comparatore. Bisogna stare attenti ad avvitare in ugual modo un destro ed un sinistro, altrimenti il cerchio si sposta dal centro del mozzo. Questo vale se il cerchio è storto in maniera uniforme.
Se hai preso uno scalino ad alta velocità ed hai una botta, bisogna smontare il cerchio completo raddrizzarlo con un martello arrotondato possibilmente ricoperto di un materiale tenero tipo il piombo o il bronzo, poi rimontare tutti i raggi al suo posto. Questo è un po' più complicato però con pazienza e metodo ce la puoi fare, io ho numerato ogni raggio col suo nipples e quando l'ho rimontato ho avvitato tutti i raggi facendo mezzo giro alla volta per ognuno fino alla giusta tensione ottenendo un buon risultato.
Il problema più grosso si verifica quando il cerchio e storto in senso radiale perchè raddrizzarlo diventa un'impresa. Io ci ho provato e alla fine ho preso il cerchio nuovo perchè a conti fatti non costa poi così tanto, io l'avevo pagato sui 40-50 euro, resta però il fatto che bisogna rimontare i raggi, ma con un cerchio nuovo non è difficilissimo, basta solo un po' d'occhio e tanta pazienza, naturalmente sempre tenendo i raggi uniti come in origine sul mozzo.
Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato chiaro chiedi pure, con i raggi ci vuole passione e pazienza...per hobby sistemo moto d'epoca ed ho imparato ad essere paziente!
Ho fatto una ricerca, su MOTOCICLISMO D'EPOCA N.5 MAGGIO 2004, c'è proprio un bel articolo che parla di un abile montatore di ruote a raggi, con spiegazioni e metodi, se lo trovo ti faccio sapere.