[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Mountain Moto FX5

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Mountain Moto FX5

Messaggio da bebeking » mer 26 feb, 2014 11:26 am

a volte mi è difficile decidere dove postare un determinato argomento...
forse ne avete già parlato nel periodo che ero parecchio indaffarato ed ho seguito poco il forum.
ma qui la cosa si fa sempre più interessante:


http://www.moto.it/news/mountain-moto-f ... mondo.html

http://www.fxbikes.com/
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Mountain Moto FX5

Messaggio da max37 » mer 26 feb, 2014 11:51 am

Moto fantastica per divertimento e sembra pure costruita bene, un solo appunto, quel motore non si può vedere.
Non sta bene su nessuna moto o minimoto che io abbia visto.
Ma non esiste un motore fatto a motore e non ad affettatrice?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Mountain Moto FX5

Messaggio da bebeking » mer 26 feb, 2014 1:54 pm

max37 ha scritto: Ma non esiste un motore fatto a motore e non ad affettatrice?
ahahahahahahah...
però fanno il loro dovere. una volta provai una pit 125 e ne rimasi stupito...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Mountain Moto FX5

Messaggio da TANGO » mer 26 feb, 2014 2:02 pm

A me piace,deve essere molto divertente.
Avrei preferito senz'altro un motore 2T per un oggetto del genere,però.Lo trovo molto + in sintonia con l'idea del mezzo in questione.
Le foto sul sito dove si vedono delle belle piastre forcella e cerchi Excel credo non possa costare 4000$.....a 10000/12000$ prenderei sicuramente altro.
Se però avessi qualche ettaro di proprietà e qualche soldo in + ci farei un pensiero.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Mountain Moto FX5

Messaggio da carlo » mer 26 feb, 2014 3:31 pm

bebeking ha scritto:forse ne avete già parlato nel periodo che ero parecchio indaffarato ed ho seguito poco il forum
piu' che altro nel periodo in cui non eri ancora iscritto :lol::

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mountain Moto FX5

Messaggio da bebeking » mer 26 feb, 2014 6:49 pm

carlo ha scritto:
bebeking ha scritto:forse ne avete già parlato nel periodo che ero parecchio indaffarato ed ho seguito poco il forum
piu' che altro nel periodo in cui non eri ancora iscritto :lol::

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
ahahaha...
sisi... si era già parlato della casa costruttrice anche in altri post da qualche parte, ma non di questo nuovo modello molto più "moto".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Mountain Moto FX5

Messaggio da carlo » mer 26 feb, 2014 8:46 pm

bebeking ha scritto:si era già parlato della casa costruttrice anche in altri post da qualche parte, ma non di questo nuovo modello molto più "moto".
Vero. Peraltro e' vero anche che il nuovo modello "e' piu' moto", ma mi chiedo
a cosa e' dovuta la scelta di ridurre le dimensioni della ruota anteriore (vedi
qui per i dettagli).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Mountain Moto FX5

Messaggio da lucamtb » gio 27 feb, 2014 1:10 pm

le bici definite come "FAT bike" hanno ruote da 26" con gomme da 4" ed il risultato del diametro esterno è il medesimo di una bici normale con ruote da 29".

forse anche qua, dovendo partire da una forcella "standard", sono stati costretti a diminuire il diametro del cerchio per poi avere un diametro ruota (con copertone grasso) medesimo a un 26"

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Mountain Moto FX5

Messaggio da carlo » gio 27 feb, 2014 9:32 pm

lucamtb ha scritto:le bici definite come "FAT bike" hanno ruote da 26" con gomme da 4"
Come va interpretata questa misura? 4 pollici come un posteriore da trial?
Queste moto usino pneumatici piu' stretti. L'ultima versione usa 70/100-19
davanti e 19″ x 1.40″ (misure da moto).
forse anche qua, dovendo partire da una forcella "standard", sono stati costretti a diminuire il diametro del cerchio per poi avere un diametro ruota (con copertone grasso) medesimo a un 26"
Il diametro ruota e' stato ridotto passando da una forcella MTB a una da moto
da trial.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Mountain Moto FX5

Messaggio da lucamtb » mer 12 mar, 2014 2:29 pm

la nomenclatura delle gomme è la medesima per il campo delle bici, in questo caso dicevo 26"x4" (26" diametro cerchio x 4" larghezza gomma il che porta poi a una serie infinite di discussioni visto che ci sono quelle con il profilo a forma di pera, quelle cilindriche e quelle rettangolari)

il mio commento era riferito al diametro finale della gomma ovvero nel campo delle bici una gomma da 26"x4" genera un diametro esterno totale della ruota (misurato in cima alla tassellatura) identico a una ruota da 29"x2".
questo perchè l'incremento del diametro lo da la gomma più ciccia di ben 5 centimetri

Rispondi