[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

allungare catena su beta alp200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

allungare catena su beta alp200

Messaggio da lucamtb » mer 16 lug, 2014 3:01 pm

ho una alp nuovo modello (2013) e l'avevo settata da trial con il pignone da 13, conseguentemente avevo anche tagliato la catena perchè troppo lunga (o per lo meno volevo accorciare l'interasse della ruota posteriore).

adesso chi veniva con me per sentieri ha preso altre strade (più estreme con mezzo da trial gara) per cui mi sono ributtato su giri meno sentieristici ma più sterrosi.

conseguentemente volevo rimontare il 15 ma mi sono trovato con la ruota contro il forcellone (tutta dentro) e la catena troppo tesa.

pensavo di prendere 2-3 false maglie (che poi con l'allentarsi della catena andrei man mano a togliere).

cosa ne pensate?
dove posso torvare le false maglie e cosa devo esattamente comprare (ps che siano di buona qualità perchè non vorrei mangiarmi la trasmissione per delle false maglie che si allungano subito)

grazie
Luca

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

allungare catena su beta alp200

Messaggio da sapphire » gio 17 lug, 2014 12:14 am

Devi aggiungere solo una falsa maglia ( o giunto catena ) ed una maglia chiusa. Il tipo non lo ricordo ma lo trovi sul sito della Betamotor

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

allungare catena su beta alp200

Messaggio da lucamtb » ven 18 lug, 2014 11:55 am

ieri con la moto davanti ci ho ragionato su e ho notato che senza un pezzo della catena tagliata di 1-2-3 false maglie non me ne faccio una cippa (mi manca la maglia "interna" visto che la falsamaglia fa solo da maglia "esterna") ....... :evil:

vabbeh.... attenderò che si allunghi ancora un pochino....

grazie comunque

ps. passo 520 casomai servisse

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

allungare catena su beta alp200

Messaggio da sapphire » ven 18 lug, 2014 12:50 pm

Ti invio foto per essere più chiaro : per allungare la catena devi aggiungere una falsa maglia ed una maglia,non puoi aggiungere solo false maglie perchè non le puoi chiudere.
Immagine

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

allungare catena su beta alp200

Messaggio da lucamtb » ven 18 lug, 2014 6:29 pm

infatti, era quello che cercavo di dire a conclusione del ragionamento di ieri però anche di maglie non ne ho...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

allungare catena su beta alp200

Messaggio da sapphire » ven 18 lug, 2014 10:05 pm

Quando si compra una catena nuova si deve sempre accorciare,possibile che tu o qualche amico non avete nemmeno una maglia ? Altrimenti visto che tanto prima o poi la catena nuova la devi comprare la maglia puoi togliere dal pezzo che tagli ed avere in tal modo due catene.

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

allungare catena su beta alp200

Messaggio da lucamtb » lun 21 lug, 2014 12:41 pm

ottima idea

grazie

Rispondi