[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Indurire forcelle BETA ALP 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
zendan

Messaggio da zendan » ven 11 lug, 2008 3:45 pm

Altro dubbio... (si vede che ho ripreso la moto eh?!?)
ho notato che la forcella davanti, nonostante abbia cambiato l'olio forcella con quello buono da 7.5, continua ad essere un po' troppo morbida (anche con una semplice frenata davanti va giu'). Come si potrebbe fare per indurirla un po'? si puo' regolare?
grazias

fab
Contatta:

15

Messaggio da fab » ven 11 lug, 2008 8:35 pm

Non so come sia sul 400, ma la alp 2 usa di serie l'olio forcella 10w. Sul forum alcuni hanno provato con successo il 15w. La sostituzione costa in totale 8 euro.

Se non bastasse, cosa di cui io ho il sentore, si dovrà pensare a molle nuove. Credo però che, vista la moto, non abbia senso investire in ricambi racing. Tra parentesi, proprio perchè l'anteriore si carica così facilmente in frenata, indurirlo ridurrebbe l'avanzamento del carico quando si frena. Il che potrebbe ridurre l'aderenza della gomma davanti e allungare gli spazi d'arresto.

Fab
FAB.

"If you can't rock me somebody will
If you can't rock me somebody will"

sapphire

Messaggio da sapphire » ven 11 lug, 2008 9:36 pm

Accontentati che non è male , se provi quella della 200 ti sembra quella di una mtb va giù solo a guardarla. Ragazzi queste non sono moto che devono correre la loro filososia è un altra.Comunque se vuoi indurirla devi mettere degli spessori nei tappi della forcella ( compra un tubo e lo tagli a misura ) inoltre devi aumentare la densità dell'olio metti un sae 20. Secondo me basta solo l'olio più denso a meno che non sei troppo pesante.

Rispondi