Salve a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha effettuato un cambio olio alle forcelle di un Beta Minitrial 50. Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritta la quantità di olio per stelo ma non la procedura per la sostituzione.
E' strano perchè alla base di ogni gambale delle forcelle c'è una vite cilindrica, però allentandola non si sfila (è come se agisse da regolazione) e quindi l'olio non esce. Bisogna forse smontare le forcelle e capovolgerle per far uscire l'olio? E quindi le viti sotto ai gambali a cosa servono?
Grazie a chi mi può aiutare.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50
Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50
.....x levare la vite che gira a-vuoto hai usato la pistola o hai fatto "a mano" ?
Speedy & evo290
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Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50
Ovviamente ho usato una chiave a brugola.
Poi ho risolto smontando le forcelle e facendo scolare l'olio dal tappo in plastica superiore.
Comunque girando la vite alla base inferiore della forcella, si vede ruotare all'interno della canna un perno corrispondente...![[Perplesso] :mumble:](./images/smilies/eusa_think.gif)
Poi ho risolto smontando le forcelle e facendo scolare l'olio dal tappo in plastica superiore.
Comunque girando la vite alla base inferiore della forcella, si vede ruotare all'interno della canna un perno corrispondente...
![[Perplesso] :mumble:](./images/smilies/eusa_think.gif)
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Cambio olio forcelle Beta Minitrial 50
E' normale, tutti gli ammortizzatori sono così.
Per risolvere il problema occorre usare uno svitatore ad aria (la pistola che usa il gommista per svitare i bulloni ai cerchioni delle auto quando toglie le ruote), che dando un colpo secco, svita di mezzo giro la vite prima che il perno interno riesca a vincere l'inerzia e l'attrito e inizi a ruotare anche lui
Per risolvere il problema occorre usare uno svitatore ad aria (la pistola che usa il gommista per svitare i bulloni ai cerchioni delle auto quando toglie le ruote), che dando un colpo secco, svita di mezzo giro la vite prima che il perno interno riesca a vincere l'inerzia e l'attrito e inizi a ruotare anche lui