[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quasi come nuovo...

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Quasi come nuovo...

Messaggio da lamberto » dom 03 ago, 2008 2:25 pm

..per forza ho 51 anni e proprio un giovin virgulto non sono.
Ciao a tutti mi chiamo Lamberto ed è alcuni mesi che mi sono iscritto e che leggo i vostri post. Mi ha fatto conoscere il vostro sito il buon FABIO F.
La mia esperienza fuoristradistica conta in una ventina d'anni di motoalpinismo, poi una decina di enduro.
Recentemente avevo comperato una GasGas TXT 300 del 2008 per percorrere i giri alpini che amo fare in solitaria, solo che non mi trovavo in quanto questa è una moto molto tecnica. Ora invece ho acqistato una Montesa 4RT e la vita è cambiata, a tal punto che ho deciso di lasciare l'enduro entro l'estate.
Ho già ordinato la sella/serbatoio che oltre a dare confot assicura una autonomia eccellente.
Non vi nascondo che la ALP sia la 200 che la 4.0 non mi abbiamo allettato, però pensandoci bene per i tipi di percorsi alpini che ci sono in Liguria avere un mezzo più leggero è per me fondamentale, anche perchè a gennaio di quest'anno mi sono fratturato la testa dell'omero, il trochite e mi sono anche lussato la spalla, insomma un mezzo disastro.
Certamente perdo la versatilità che la ALP offre.
Se ci sono amici in Zona Bordighera,Sanremo e Ventimiglia avrei piacere di condividere delle uscite.
E' ovvio che l'invito è esteso a tutti gli amici del forum.
Lamberto

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Quasi come nuovo...

Messaggio da morfina » dom 03 ago, 2008 6:14 pm

Benvenuto.
Ma in cosa avverti principalmente la differenza tra il txt 300 e il montesa (oltre al motore 4T che si porta dietro?).
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Differenze tra GAS GAS TXT 300 e Montesa 4 RT

Messaggio da lamberto » dom 03 ago, 2008 8:10 pm

morfina ha scritto:Benvenuto.
Ma in cosa avverti principalmente la differenza tra il txt 300 e il montesa (oltre al motore 4T che si porta dietro?).
Ciao,
le moto sono molto diverse e sembrano pensate addirittura per fare sport diversi, in realtà non è vero però le differenze sono tante, andiamo in ordine :

TELAIO
E' qui che ho sentito subito la sostanziale differenza, la GG dal modello 2008 ha il telaio più stabile sull'avantreno però era, e rimane, una moto da zona, quindi estremamemnte reattiva e leggera. Si avverte come in mani capaci si possa fare ogni genere di equilibrismo. Il comportamento è comunqe neutro una volta impostate le traiettorie soprattutto quando si risalgono degli scogli. Il contro è che quando la strada si fa meno tortuosa e la velocità aumenta non sembra di avere in mano una moto tanto è leggera.
La Montesa, ovviamente è definita dai GasGasisti "un cancello" in quanto l'avantreno è più pesante, per contro è più preciso e rassicurante.
Sarà perchè scendo da una enduro ma io comunque tutto questo peso non lo sento.
Il telaio in lega è sufficientemente flessibile, nei percorsi più ostici, tipo una sequenza di boccioni non mette in crisi.

MOTORE
Per il motoalpinismo c'è chi mi aveva consigliato il GG 300 per la maggior dolcezza e fruibilità, per contro altri dicevano che la potenza era troppa. Onestamente sarà forse perchè guido anche le enduro ma la potenza non mi ha mai creato problemi. Del GG non mi è piaciuto l'innesto della frizione, troppo secco anche se non esagerato, si capisce che è stata pensata per chi ha bisogno di saltare su un un sasso di 2 metri e ne ha altrettanti di rincorsa, quindi ha bisogno di un comando preciso e immediato.
Un altro aspetto negativo della GG è la messa in moto che ha una corsa molto limitata e mette spesso in difficoltà il pilota, han voglia dire ci fai l'abitudine...oltretutto una cosa così che si usa spesso.
Quindi l'abbinata telaio reattivo, frizione rapida fan si che la moto non fosse l'ideale per passeggiare in montagna bensì un valido mezzo per chi la domenica fa le zone.
Venendo al motore della 4RT è qui che ho trovato la chiave per il divertimento. Il motore è dolce nella risposta sia al comando dell'acceleratore che quello della frizione e conseguentemente questo è un aiuto non da poco nei casi di scarsa aderenza.
Tornando al divertimento, ad esempio con la Montesa metto una terza e salgo dappertutto utilizzando pochissimo la frizione semplicemente parzializzando il gas, poi se hai davanti una discesa chiudendo il gas molto spesso è sufficiente il freno motore per controllare il mezzo, praticamente una guida senza stress che ti permette di concentrarti di più sul dove mettere le ruote.
Penso, però non ho l'autorità per affermarlo, che per un uso più agonistico si debba intervenire sul motore, comunque parlo già di piloti con le tabelle rosse.

REPARTO SOSPENSIONI
Sarò breve daltronde non c'è storia Montesa ha SHOWA davanti e dietro e sono eccellenti, mentre GG monta SACHS BOGE che svolgono il loro lavoro sufficientemente.

COMFORT
La GG nasce racing e quindi spartana, l'unica cosa cosa che ho trovato di originale è un sellino di dimensioni da perizoma che, dopo pochi km, fanno gridare vendetta a sedere e prostata.
La Montesa fornisce a richiesta una sella/serbatoio che oltre a fornire 4 lt di benzina in più ti offre una sella decorosa, ripeto decorosa, di certo con un arnese del genere non mi sentirei di paragonare la Montesa alla ALP in termini di fruibilità.

QUALITA' COSTRUTTIVA
Entrambe buone moto, affidabili, GG è più delicata in generale insomma assomiglia di più ad un purosangue mentre Montesa ad un mulo.
Comunque la qualità Montesa/HONDA è decisamente superiore come lo è anche il prezzo.

Queste sono le mie personalissime opinioni viste con l'ottica del motoalpinista, se vuoi altre info sono a disposizione.

Lamberto

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quasi come nuovo...

Messaggio da max37 » lun 04 ago, 2008 3:52 pm

ed io che sto valutando l'acquisto del gg...
comunque rispetto al beta è molto più confortevole e vibra molto di meno.
il montesa non l'ho mai provato

comunque

benvegnù
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Quasi come nuovo...

Messaggio da lamberto » lun 04 ago, 2008 4:05 pm

max37 ha scritto:ed io che sto valutando l'acquisto del gg...
comunque rispetto al beta è molto più confortevole e vibra molto di meno.
il montesa non l'ho mai provato

comunque

benvegnù

Non ho mica detto che non è una buona moto, è adatta a chi fa trial, poi devi provarla, mi raccomando. Come sempre il giudizio è strettamente personale, anche se alcune caratteristiche sono oggettive.

Saluti

Lamberto

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quasi come nuovo...

Messaggio da max37 » lun 04 ago, 2008 4:24 pm

ho provato il 280 e rispetto alla beta ha un'impostazione di guida migliore, il manubrio più alto che ti fa stare più comodo, vibra di meno e le sospensioni lavorano meglio, in una parola è più confortevole.
è solo dall'inizio dell'anno che ho cominciato a fare trial quindi esperienza zero.

altre non ne ho provate a parte l'aprilia dell'89 di morfina.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Quasi come nuovo...

Messaggio da lamberto » lun 04 ago, 2008 4:47 pm

Se con la GG ti sei trovato bene allora prendila, dipende comunque, dall'uso che ne dovrai fare. Tutto qui.
Io quando presi la GG un mio caro amico non sapeva più come fare per fami capire che sarebbe stata la moto sbagliata, però non mi disse è una moto tecnica è per trialisti.
No lui mi disse che era fragile, e comunque era una moto di m.... Bastava che mi avesse detto guarda che è adatta a chi fa le zone e non l'avrei presa, boh misteri della vita.

lamberto

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Quasi come nuovo...

Messaggio da Ernesto » mer 06 ago, 2008 3:36 pm

Benvenuto tra noi Lamberto, e grazie per questa interessantissima comparativa tra trial.
Io che ho esperienza solo di pigri pachidermi da 100 Kg tendevo a immaginarmele piu' o meno equivalenti, e invece...
Dopo quello che hai scritto comincero' a far caso ad eventuali 4RT d'occasione che mi capitassero a tiro. 8)

Ti prego poi di condividere le tue impressioni sull'uso generale della Montesa quando avrai sperimentato a sufficienza il kit "long ride".

Dinorex
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 26 lug, 2008 9:48 pm

Quasi come nuovo...

Messaggio da Dinorex » mer 06 ago, 2008 11:15 pm

Benvenuto !!!!!
Secondo me le trial di oggi sono troppo specialistiche, per fare moto escursioni basta anche un vecchio Fantic 303, provengo dal trial agonistico praticato fino al 2000, poi sono passato all'enduro.
Oggi ho acquistato un Aprilia Climber, e mi pare decisamente più consona rispetto alle trial attuali per le moto escursioni.
Ovviamente pareri personali.
Ola
Dinorex :D

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Quasi come nuovo...

Messaggio da ciccio72 » dom 10 ago, 2008 12:56 am

Benvenuto Lamberto e grazie delle delucidazioni in merito, le ho trovate davvero interessanti visto che anch'io sono piuttosto a digiuno di trial più o meno specialistiche. Mi raccomando facci sapere qualcosa in più..!!
Ciao e a presto.
guardati in giro e stai sereno

Rispondi