[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

e se levo la guida alla catena ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Sil » lun 08 giu, 2015 10:50 am

Beta Alp 200 ...la guida alla catena vicina alla corona nella parte inferiore fà un rumore incredibile..alla lunga rompe... se la levo... la catena se ne và per gli affari suoi ? vedo che diverse moto anche da fuoristrada non la hanno questa guida...

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Gatsarvadi » lun 08 giu, 2015 11:15 pm

Se togli il guida catena,sicuramente hai più usura di tutti i componenti perchè la catena non lavora più in asse con corona/pignone...ma sbatte di quì e di là...che vada bene...
Perchè se va male,al primo salto,quando la ruota posteriore si stacca da terra,la catena lasca ti può saltare fuori dalla corona e spacchi magari tutto...se non ti fai anche del male...
NON toglierlo,piuttosto sostituisci la slitta interna in teflon...
E poi scusa che moto hai visto che non lo hanno??
Tutte lo hanno,le cross/enduro fatto diverso ed in fondo al forcellone appena prima della corona,ma tutte hanno un sistema guida catena.
Ciao

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Sil » lun 08 giu, 2015 11:58 pm

il nuovo tenerè 660 non la ha per esempio ....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da sapphire » mar 09 giu, 2015 11:31 am

Probabilmente avrai preso qualche botta ed è lievemente disallineato oppure hai la catena troppo usurata o troppo lenta.
La catena deve essere regolata con il pilota in sella.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Misso » mar 09 giu, 2015 3:01 pm

E poi scusa che moto hai visto che non lo hanno??
...i BMW GS1200.... :rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!:

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Gatsarvadi » mar 09 giu, 2015 7:35 pm

Misso ha scritto: ...i BMW GS1200.... :rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!:
ma lo sai che te sei proprio un dispettoso cardanico?!? :mrgreen:
hahahaha!!!
a parte gli scherzi Misso,ho letto tantissimi tuoi post molto interessanti...posso chiederti qualche consiglio in MP sull'Alp 250??? :shock:

ho guardato qualche foto della Tenerè 660....si sembra davvero senza guidacatena...ma sono pazzi???per me è pericolosissimo...specie se va in mano a qualcuno che non fa manutenzione...se con l'uso e la normale usura che allunga la catena anche se ha gli o-ring/x-ring non si tensiona la catena,il rischio di "saltare" è altissimo...
:shock:

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Sil » mar 09 giu, 2015 9:01 pm

ma no.....anche i V strom ....le special poi nessuna monta tendicatena guide o robe varie...magari centrano poco con il Beta Alp ma il principio base è il solito... l'escursione non centra perchè più si abbassano le moto e più si tende...come mi avete fatto notare il problema potrebbe essere in salto oppure qualche dosso accentuato preso a forte velocità... però questo principio vale per tutte le moto..eppure non tutte le moto con catena hanno i tendicatena...

cmq mi sà che lo lascio ...anzi un pò di rumore ma la catena a posto...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

e se levo la guida alla catena ?

Messaggio da Misso » mar 09 giu, 2015 10:25 pm

ma lo sai che te sei proprio un dispettoso cardanico?!? [Sogghigno]
hahahaha!!!
a parte gli scherzi Misso,ho letto tantissimi tuoi post molto interessanti...posso chiederti qualche consiglio in MP sull'Alp 250??? [Scioccato]
Si, sono un birichino... :snook:

Per l'Alp 250 chiedi pure tutto quello che vuoi, ci mancherebbe !!!! :thumbsup:

Rispondi