Ho trovato un link interessante...
http://www.moto.it/news/fantic-motor-fa ... froad.html
Queste Fat Bike della Fantic dovrebbero avere una autonomia di 120 km, un motore potente Brose, realizzato in Germania e con una coppia superiore del 50% alla migliore concorrenza, e la batteria BMZ da 417 Ah.
I modelli presentati a Milano sono la Fantic Fat Sport e la Fantic Seven Days, dedicata alla guida in città. La forcella è Rock Shox, il cambio SRAM GX, mentre i freni sono disco su entrambe le ruotone.
La Seven Days viene presentata sul mercato in tre varianti: vintage, carbon con la forcella in carbonio e sport, con forcella ammortizzata.
Potenza max: 250 Watt, Coppia: 90 Nm
Pneumatici 26 x 4,0
Telaio in alluminio
Selle Montegrappa 4010 RO
Fat Sport Prezzo al pubblico Euro 3.490
Fat Seven Days Prezzo al pubblico Euro da 2.990 a 3.490
Il progetto e' interessante anche se le bici sono carucce...
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
i motori non li conosco ma con soli 417 KW in fuoristrada impegnativo di montagna i 120 km te li scordi ... al massimo 20-25 di salita e 1500 di dislivello ..... per avere un'autonomia decente occorre almeno una batteria da 600 WH .....
i prezzi sono allineati alla concorrenza ma tutto dipende dalla componentistica della bici, dai pesi e dalle gomme ...... forcella Bluto a parte (che x ora è quasi l'unica sul mercato) il resto è come nelle moto .... se vuoi componenti al top devi cacciare i soldi ....
i prezzi sono allineati alla concorrenza ma tutto dipende dalla componentistica della bici, dai pesi e dalle gomme ...... forcella Bluto a parte (che x ora è quasi l'unica sul mercato) il resto è come nelle moto .... se vuoi componenti al top devi cacciare i soldi ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
Non sono ferrato in bici elettriche e nei loro consumi/prestazioni, ma di elettronica un po' ne mastico.con soli 417 KW in fuoristrada impegnativo di montagna i 120 km te li scordi ... al massimo 20-25 di salita e 1500 di dislivello ..... per avere un'autonomia decente occorre almeno una batteria da 600 WH
Il comunicato della Fantic parla di batteria da 417 Ah (Ampere-ora), ma non dice nulla sul voltaggio dell'impianto.
Diciamo che se il motore da 250W funzionasse a 12V, la batteria teoricamente dovrebbe durare una ventina di ore...
Se poi facesse solo 60km e avesse 10ore di autonomia, io ne avrei d'avanzo per il 95% delle mie uscite!
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
Ovviamente le avevo già viste... Il sito ufficiale è questo:
http://fantic-bikes.it/
Queste le caratteristiche tecniche:
Seven Days VINTAGE TECHNICAL SPECIFICATIONS
Motor Brose Midmount 36 Volt, 250 Watt, 90 Nm Torque
Battery BMZ, Lithium Ion 36 Volt, 417 Wh, 3 years warranty
Quindi il motore assorbe circa 250/36 = 7 Ampere, e se la batteria davvero ha 417 Wh (non Ah !!!) dovrebbe durare, andando al massimo, solo 417/250 = 1h 40'
Ovviamente poi uno non la tiene sempre in tiro al massimo, da cui l'autonomia dichiarata, grazie anche alla collaborazione dei pedali, di 120 km in città e 60 km "sulle alpi"...
Cosa che francamente ritengo un po' ottimistica, coi dati di cui sopra, ritengo però che dimezzandoli diventano perfettamente realistici, 60 km in città e 30 km in montagna.
http://fantic-bikes.it/
Queste le caratteristiche tecniche:
Seven Days VINTAGE TECHNICAL SPECIFICATIONS
Motor Brose Midmount 36 Volt, 250 Watt, 90 Nm Torque
Battery BMZ, Lithium Ion 36 Volt, 417 Wh, 3 years warranty
Quindi il motore assorbe circa 250/36 = 7 Ampere, e se la batteria davvero ha 417 Wh (non Ah !!!) dovrebbe durare, andando al massimo, solo 417/250 = 1h 40'
Ovviamente poi uno non la tiene sempre in tiro al massimo, da cui l'autonomia dichiarata, grazie anche alla collaborazione dei pedali, di 120 km in città e 60 km "sulle alpi"...
Cosa che francamente ritengo un po' ottimistica, coi dati di cui sopra, ritengo però che dimezzandoli diventano perfettamente realistici, 60 km in città e 30 km in montagna.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
esatto Angelo ... io ho una FAT e-bike (consuma un po' di + di una normale e-bike), motore Bafang da 250W e 2 batterie ... una da 400 WH e l'altra da 600 circa ..... parlando di fuoristrada impegnativo (salita anche lunghe con alcune rampe oltre il 20%) con quella da 400WH siamo intorno ai 20-22 km di salita e circa 1.500 metri di dislivello (uscita totale circa 40 km tra ciclabili,salite, falsopiani e discese, ) mentre con l'altra siamo a 40 km e quasi 3.000 metri (uscita totale 60 km) .....
ovvio che meno si fanno salite impegnative e più si fanno km (circa il doppio se è quasi tutto in piano)
ovvio che meno si fanno salite impegnative e più si fanno km (circa il doppio se è quasi tutto in piano)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Fantic Motor Fat Bike: bici elettriche urban e offroad
La settimana scorsa ho avuto l'occasione di provare a fondo una Mountain-bike bi-ammortizzata e con pedalata assistita della HAIBIKE.
Motore Bosch Performance e batteria da 400 Wh.
Era la prima volta che provavo un bici così in fuoristrada e devo dire che mi è piaciuta molto. Il fuoristrada che ci ho fatto io è stato un po' più estremo di quello del video della Fantic. E' stato un misto di ripide piste tagliafuoco nel bosco della maremma, con rocce sporgenti e sassi, sterrati in salita e discesa e una piccola parte di asfalto.
Ho girato per un'ora e mezza, poi riposino ed altro giro da un'ora.
La batteria dopo il mio trattamento era arrivata al 50%.
Per scaricarla tutta mi sarebbero servite altre 2 ore e mezza.
Ovviamente tutto dipende anche da quanto si spinge con le gambe.
Motore Bosch Performance e batteria da 400 Wh.
Era la prima volta che provavo un bici così in fuoristrada e devo dire che mi è piaciuta molto. Il fuoristrada che ci ho fatto io è stato un po' più estremo di quello del video della Fantic. E' stato un misto di ripide piste tagliafuoco nel bosco della maremma, con rocce sporgenti e sassi, sterrati in salita e discesa e una piccola parte di asfalto.
Ho girato per un'ora e mezza, poi riposino ed altro giro da un'ora.
La batteria dopo il mio trattamento era arrivata al 50%.
Per scaricarla tutta mi sarebbero servite altre 2 ore e mezza.
Ovviamente tutto dipende anche da quanto si spinge con le gambe.