[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Porta tanica..qui reggerà?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Cl@udio

Messaggio da Cl@udio » mar 12 gen, 2016 2:33 pm

Ragazzi mi serve il vostro aiuto...se sfrutto i fori già filettati nella piastra inferiore della forcella, per imbullonarci un telaietto porta tanica ( 1,5 l.) e visto che resterebbe un pò a sbalzo, pensate che possano criccarsi (i fori della piastra)sullo sterrato a causa delle sollecitazioni?
Quelli predisposti per il parafango alto sicuramente no...ma quei 2 frontali?...tra l'altro a cosa servono?
Grazie

Vi allego una foto:

Immagine
caricare immagini

ratto93

Messaggio da ratto93 » mar 12 gen, 2016 6:50 pm

I fori di certo reggono un certo peso ma la tanica messa li è pericolosa, metti che cadi o che prendi un ramo e buchi la tanica o che vai troppo affondocon le forcelle o chissà che altro, vai a fuoco appena arriva sul collettore della marmitta te sufficientemente caldo, non mi pare proprio un buon posto, mettila nel retro in modo che si il meno esposta possibile.

Cl@udio

Messaggio da Cl@udio » mar 12 gen, 2016 10:02 pm

Inizialmente pensavo di posizionarla tra pedana passeggero e porta casco,(e probabilmente la piazzerò lì) ma onestamente anche in quella posizione non sono molto tranquillo, perché rimane comunque abbastanza vicina alla marmitta in caso di caduta o scivolata.
È anche vero che la userei solo in qualche occasione...però...

ratto93

Messaggio da ratto93 » mer 13 gen, 2016 7:53 pm

Vedi te, io mi porto una tanichetta da 2 litri nello zaino :snook:

Cl@udio

Messaggio da Cl@udio » mer 13 gen, 2016 9:34 pm

Belin, nello zaino non posso... ci tengo già i panini e la bibita !!! :snook: :snook:

ratto93

Messaggio da ratto93 » mer 13 gen, 2016 10:13 pm

Allora carica la bibita in modo da poterci all'occorrenza far andare la moto :king :
No dai apparte gli scherzi, ho visto spesso alpisti andar via con una borraccia da alpinismo di quelle completamente in alluminio attaccata sul manubrio-paracolpi con degli elastici molto robusti, potrebbe essere un alternativa ?
Altrimenti, a meno che non monti un kit per espandere il serbatoio non saprei come altro aiutarti, ciaooo :D

Misso

Messaggio da Misso » gio 14 gen, 2016 10:13 am

Io con la mia Alp 250 (che non ha certo l'autonomia della tua 4T) ho risolto con una tanica da 5 litri nei giri lunghi su strade bianche (tipo Via del sale) e con due borracce in alluminio nello zaino nei giri più brevi e più impestati
Queste sono le borracce che uso io, ma non sarebbero omologate per il carburante: http://www.decathlon.it/borraccia-1l-al ... 00666.html.
Quelle omologate sarebbero queste: http://alpshop.it/borracce-carburante-l ... ttles.html

Cl@udio

Messaggio da Cl@udio » gio 14 gen, 2016 4:03 pm

Ciao Misso, per la benzina ho preso la tanichetta da 1,5 l. in foto, il mio dubbio però era come e dove posizionarla.
Sono partito con l'idea di una semplice piastrina con relativa fettuccia per bloccare la tanichetta... ma all'ultimo ci ho ripensato e ho deciso di fare un toolbox tipo quello per il bmw gs, cosi non rimane la tanica scoperta e all'occorrenza può diventare un porta ferri. L'idea è quella di poterlo poi posizionare, sia sulla piastra portapacchi che sul lato opposto alla marmitta.
Oggi compro la lastra d'alluminio e poi vedremo... :bye:

Immagine
invia immagini

Rispondi