[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da redmars » sab 13 feb, 2016 5:48 pm

Ciao a tutti ne approfitto per presentarmi ( so che non è la sezione apposta )
e per postare le immagini ( se ci riesco) delle modifiche alla alp 200 che ho personalmente fatto basandomi sui vostri consigli ed accorgimenti che con il tempo avete postato su questo forum... così.. per rendere omaggio
avevo appena fin ito un giro sulla neve perciò.. non badate... :)

Immagine
bottone faro anabbagliante che ammetto ha cambiato notevolmente la risposta ai bassi, accensione da freddo etc... rimangono accese solo le luci posizione ma essendo a led son irrisorie..
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
ho accorciato le pedane tagliando e saldando... il freno ho solo riforato piu indietro casomai volessi invertire il processo con pedane nuove/originali
diciamo che rispetto all'originale va molto meglio e l'accensione manuale funge perfettamente anche da fredda...
se inverto queste pedane togliendo il cavalletto si ottiene un arretramento piu dolce rispetto alle originali ma per la maggior parte del tempo le tengo così.. le uscite trialistiche ( per quanto sia possibile dal manico molto corto) sono sporadiche ma presenti ed in compagnia.. tocca far la prostituta con trialisti ed induristi con sta moto senno non la si apprezza del tutto :D

Immagine
Immagine


Ho acquistato la moto usata con 1800km da un nonno... come nuova
ho rimosso l'inutile tipo pedane passeggero etc...
Il manubrio era gia rialzato all'acquisto... quindi.. sta cosi :)
sono 1,75 x 100kg a cui si somma zaino etc...ed uso il rapporto da 14.. non mi sento di ridurlo ulteriormente

ps: ho guidato per anni la gilera regolarità casa 175'... credo che le somiglianze di guida siano incredibili... e piacevoli
Però mi costava troppo andar nel brutto :D ed io son allergico all'asfalto se non per gli spostamenti..



trovate i miei video qui su youtube sul canale daniel offroad:
https://www.youtube.com/channel/UCQB3sH ... qdV283nUhg

ciaoooo saluti dalle Alpi Piemontesi

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da fulcin » dom 14 feb, 2016 8:28 am

Grazie, ho guardato i tuoi video e mi sono piaciuti, bei posti.

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da redmars » dom 14 feb, 2016 2:32 pm

Eh grazie! :), come valli siamo Ben messi nel Cuneese. Aspetto solo quest'anno di godermele su due ruote iniziando di nuovo da marzo\aprile. Con il quad ne vedi di posti... ma non tutti! :P Con l'Alpetta... Fai tutto il resto..
Ora che é tutto ghiaccio piu che scivoloni non faccio.. Giusto sabato.... 😌

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da koogar » mar 23 feb, 2016 12:40 pm

ciao redmars,mi potresti dire esttamente la procedura che hai adottato per l'interruttore del faro?quali cavi.....ecc..ec..ciao. koogar.

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da redmars » mar 23 feb, 2016 2:02 pm

Togli la mascherina svitando le due viti ai lati( quelle con cui puoi alzare o abbassare il faro).. Guardi il cavo che va all'anabbagliante (a me era nero) lo tagli.. Ti prendi un interruttore a tua preferenza e lo monti dove vuoi... Colleghi i fili dell'interruttore a quello "nero" che hai tagliato e voilà.. Isola solo bene l'interruttore e la giunta e sei a posto ! Se hai dubbi gli elettrauto per 10-15 euro te lo fanno seduta stante

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da mallops » mar 23 feb, 2016 8:53 pm

la leva del cambio l'hai accorciata o è l'originale ? io ho arretrato le pedane ma sono indeciso se accorciare la leva cambio da originale devo spostare il piede per cambiare e in certe situazioni non è il massimo :oldwiseman:
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da redmars » mar 23 feb, 2016 10:28 pm

La leva del cambio l'ho lasciata cosi perche da originale la trovavo troppo vicina... Ora per me é perfetta. Ho solo il 42 di scarpa ma ogni tanto anche se raramente.. quando le pedane non erano arretrate nei cambi posizione o movimenti strani (in fuoristrada ovviamente) mi andava per sbaglio in folle etc... Ora se sono su strada negli spostamenti cambio ancora con la punta del piede.. E nel restante 90%del tempo cambio "quando voglio" :)
Tieni presente che nel trial la cambiata é lontana dalla pedalina.. O almeno sui trial dei miei amici e che ho provato...
Il freno invece é obbligatorio per la sanità mentale averlo sempre pronto... :D
Ovviamente dipende tutto da un punto di vista personale e da dove/come usi la moto :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da sapphire » mer 24 feb, 2016 10:50 am

Per l'interruttore luce anabbagliante ho preferito questa soluzione a prova di infiltrazioni di acqua.( mai sostituito in 5 anni )
Immagine

Per maggiore sicurezza in offroad ho abolito sia il pulsante sulla leva frizione che il relais del cavalletto ( altrimenti se si rompe la leva frizione o il cavalletto si piega per caduta e non chiude bene la moto non si avvia).
Immagine


Periodicamente smonto il carterino e pulisco il pignone.
Immagine

A volte ricarico la batteria dalla predisposizione originale
Immagine

Dopo qualche anno di fuoristrada è necessario smontare cuscinetti e boccole per pulizia ed ingrassaggio,anche quelle del forcellone. Buona norma lubrificare dopo lavaggio ( anche solo esternamente) boccole forcellone e leverismi mono. Immagine

redmars
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 29 dic, 2015 11:24 pm

Alp 200 '2012 immagini modifiche

Messaggio da redmars » mer 24 feb, 2016 1:33 pm

Si la manutenzione corrisponde.. Purtroppo arrivando dal quad son abituato a smontar qua e la per controllar e pulire.. Meh....
La prossima soluzione che adotteró sarà un bypass per il cavalletto e un laccetto per tenerlo fermo... !
Mi piace come si sta evolvendo la discussione :D tocca mandarla alla beta da metter sul manuale uso e manutenzione :)

Rispondi