[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dunlop 360 k

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
ALPINO
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 02 set, 2012 6:27 pm
Località: Palena

dunlop 360 k

Messaggio da ALPINO » lun 28 mar, 2016 10:53 pm

Mi è stata regalata una dunlop 360 k, mai montata, potrei montarla sulla mia beta alp 200 4 t? le misure riportate sono 4.60 r 18 ind. velocità 63. Il libretto come ben sapete da in alternativa all 4.00 le 120/80.
Deve essere una gomma di vecchia data, sul sito Dunlop non le ho trovate.
Sarà stata sostituita dalla 460 k,? il battistrada sembra simile.
Alcune tabelle di comparazione danno che 4.60 è 120/90; altre 120/80 e 130/80; chissà
ALPINO!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

dunlop 360 k

Messaggio da carlo » mer 30 mar, 2016 3:44 pm

Le tabelle di conversione ufficiali dovrebbe essere quelle CUNA (sono ad esempio
menzionate qui a pag. 2:

http://www.yokohama-online.com/content/ ... 104_95.pdf

). Qui quella relativa ai pneumatici moto:

http://www.autofil.it/automotive/info-p ... icoli.html

Il 4.60/18 corrisponde al 120/90-18 e al 130/80-18.

Notare il punto 2:
Previo assenso del costruttore del motoveicolo, che ha verificato
l'accettabilità in funzione degli ingombri disponibili e del montaggio su cerchi
disponibili
In altre parole, non bastano le tabelle. Qui

http://www.rodimodifiche.com/home/servi ... lare-9496/

http://www.rodimodifiche.com/home/servi ... 1083dgtno/

trovi qualche altro dettaglio sul nulla-osta che la casa costruttrice del mezzo
deve fornire perche' si possa montare il pneumatico di misura equivalente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

dunlop 360 k

Messaggio da Pinus » lun 04 apr, 2016 8:43 pm

Usare, la puoi usare, ma non sei in regola, sebbene le moto racing enduro che hanno i miei conoscenti non sono mai in regola. Niente indicatori di direzione, potenza reale diversa da quella a libretto, spesso senza targa originale, ecc, ecc. Non credo ti controllerebbero la misura delle gomme, se non per la revisione biennale.

Incidentalmente la mia moto a libretto monta proprio la 4.60-18. Se la vendi a prezzo simbolico te la compro io, per fare la revisione. L'ultima volta, con la 120/90, mi hanno fatto storie, quindi ho deciso che la prossima volta monto delle vecchie gomme in pollici.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

dunlop 360 k

Messaggio da sapphire » mer 06 apr, 2016 7:59 am

Se controlli bene nel libretto la Alp 200 è omologata al posteriore sia per la 120/80/18 che per la 130/80/18 inoltre anche per la misura in pollici 4.00/18
Le gomme originali sono le pirelli MT43 4.00/18 che vanno benissimo per un utilizzo misto ed hanno un costo contenuto,inoltre avendo la spalla alta il rapporto finale risulta leggermente più lungo e la moto viaggia più tranquilla nei tratti stradali.

Rispondi