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Montare x11 tubeless su cerchio tube type

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 03 ott, 2016 9:06 am

Nel titolo ho già descritto il dubbio. Sulla mia scorpa t-ride ho già sostituito il pneumatico anteriore con uno da enduro.. Ora vorrei sostituire il posteriore con una x11 che ho disponibile. Qui mi nasce il dubbio che montandola su cerchi con camera e no su appositi cerchi tubeless potrei avere problemi, anche in considerazione del fatto che la pressione da utilizzare sul posteriore sara max 0,5.. Avete esperienze in merito??
Le mitas originali su fondo asciutto vanno benone ma sulle rocce bagnate mostrano i propri limiti..

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 03 ott, 2016 11:38 am

Io ho provato, ma con pessimi risultati: con pressioni sotto 0.9 atm, stallonavo subito. Inoltre, per cercare di tallonare la gomma, in fase di montaggio dovevo arrivare a pressioni di 6 bar (anche il gommista che ci ha provato e anche i Dallera di Mototekna...) che danneggiavano la camera d'aria (finiva sotto il fermacopertone...!).
Il cerchio tube type non ha la scanalatura che tiene bloccato il pneumatico tubeless e il pneumatico tubeless ha un diametro del tallone più piccolo rispetto allo stesso penumatico per camera d'aria.
Io ho risolto con pneumatici "tube type" come il Michelin Competition tube type e con la Goldentyre Hybrid (che secondo me è più indicata per la T-Ride)

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BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 03 ott, 2016 12:22 pm

Era quello che temevo.. Dovrò far girare l'economia.

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 03 ott, 2016 12:36 pm

Approfitto ancora della tua esperienza. A questo punto ordinerei o la 216x con disegno enduro o la 257 che monti anche tu. Giri con la camera o la mousse. Se con la camera a che pressioni?

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Messaggio da Misso » lun 03 ott, 2016 2:27 pm

Giro con camera rinforzata e ferma copertone. Per la mia Alp 250 ho due ruote posteriori: una per i giri enduristici con corona da 39 e la Hybrid , l'altra con corona da 43 e la Michelin per quando giro con i trialisti. Solitamente tengo la Hybrid a 0.6 (ma se serve sgonfio...) e la Michelin intorno a 0.4 atm.

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Messaggio da BAR.SP1 » gio 13 ott, 2016 10:07 am

Misso.. Anche se non ho più la tua stessa moto seguo le tue orme.. Mi è arrivata la 257..
Purtroppo il Dot è un po datato.. Speriamo non pregiudichi troppo

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