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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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maurrox
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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » lun 23 ott, 2017 6:12 pm

Grazie ad amici molto più esperti di me sto portando la Scorpetta su sentierini decisamente impestati e mi sto rendendo conto dei limiti della mia amata motorella.
Tra i molti scoperti, quello che volevo sottoporre alla vostra attenzione è il carburatore che perde non a moto sdraiata ma quando la moto è molto inclinata per via della pendenza e quando viene scrollata per bene dai sentierini su citati.
Il motore della mia Scorpa TY come sapete è quello instancabile della Yamaha XT 125 ... ecco volevo chiedervi se è normale che si senta tutto questo puzzo di benzina e che se mi blocco su una salita molto ripida dal tubicino di sfiato sotto al carburatore goccioli benzina.

Il carburatore di un trial in teoria dovrebbe essere progettato per lavorare anche a grande inclinazioni e con vibrazioni notevoli ... forse i carburatori dei 2T son progettati apposta ... e quindi devo prendere un'altro carburatore o semplicemente devo mettere le mani sulle guarnizioni del mio?
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Misso
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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da Misso » lun 23 ott, 2017 8:24 pm

Nelle Beta dotate di Mikuni, perdere benzina era la regola... Poi hanno cominciato a montare Keihin e il problema si è risolto...

guarda qui : http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

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maurrox
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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » lun 23 ott, 2017 9:07 pm

Strepitoso ... anche la mia monta il Mikuni solo che il motore è un 4T e forse i carburatori son diversi ..o sbaglio?
Il mio è questo mikuni ucal 5hp1 00 che monta sul TTR 125 ...

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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da angelofarina » mar 24 ott, 2017 2:31 am

E' il classico Mikuni che piscia benzina...
A parte cambiarlo con un Kehin (o un OKO, copia cinese del Kehin), so che c'era una modifica al circuito di "troppo pieno vaschetta" che elimina il problema...
Cerca sul forum, vedrai del post in materia. Mi pare il Misso avesse postato una dettagliata guida su questa modifica.

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Messaggio da maurrox » mar 24 ott, 2017 4:30 pm

Bene, mi conforta ... si Misso ha postato la procedura dettagliatissima due post sopra. Solo che sembra diverso dal mio quel Mikuni, ma verifico appena smonto la motorella.
Se volessi invece cambiarlo con un Kehin o un OKO la compatibilità si guarda con che misura? Sul mio è riportato solo Mikuni UCAL 5hp1 00 e in giro per la rete viene dato come 20 ...
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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da Osvaldo » mar 24 ott, 2017 8:22 pm

strano pero', sulla quella che avevo io non e' mai successo. non che ci facessi chissa' che, qualche zonetta da principiante ...

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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » mar 24 ott, 2017 9:02 pm

Che modello avevi? ... 2007 come la mia?
A me succede da quando ho cominciato a farla sobbalzare su sentieri decisamente più difficili di quelli che ho fatto il primo anno. Quello che dici mi fa comunque pensare che devo verificare bene la tenuta del meccanismo collegato al galleggiante e magari stortarlo un po' per far entrare meno benzina ... quante cose ... sarebbe da avere la moto perennemente smontata ...!
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Messaggio da Osvaldo » mar 24 ott, 2017 11:53 pm

maurrox ha scritto:Che modello avevi? ... 2007 come la mia?
A me succede da quando ho cominciato a farla sobbalzare su sentieri decisamente più difficili di quelli che ho fatto il primo anno. Quello che dici mi fa comunque pensare che devo verificare bene la tenuta del meccanismo collegato al galleggiante e magari stortarlo un po' per far entrare meno benzina ... quante cose ... sarebbe da avere la moto perennemente smontata ...!
si, era la 2007...
il mio carburatore inzialmente aveva altri difetti...tipo lo starter non funzionava (dovevo impazzire per far partire la moto a freddo). Pero' dopo averlo fatto rivedere e' sempre andato OK.

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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da BTMX » mer 25 ott, 2017 6:52 am

il carburatore che montano le ty di quegli anni e' il mikuni Vm20 la mia prima ty dava gli stessi problemi di quella di Osvaldo fatto modificare dopo e' andato sempre bene.Su quella attuale ho fatto controllare il carb dal guru Scorpa e mi ha detto che e' ok modifica gia fatta ma in nessuna delle due ha mai pisciato in alcuna condizione.Lo trovo cmq sempre poco simpatico nelle accensioni a freddo.non saprei se e' lo stesso che montava la beta alp 250 e la rev ma non credo....in ogni caso avevo pensato anch io a un kehin x vedere se riduce i tempi di riscaldamento ma non saprei la misura oltre a non aver voglia di mettermi a giocare con i getti.....
Btmx

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Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » mer 25 ott, 2017 10:03 am

Uhmm ... a questo punto credo di avere un carburatore diverso. L'accensione a freddo della mia, tirando l'aria, è sempre istantanea, invece a caldo qualche volta servono 3 o quattro spedalate e poi parte borbottando. Se cade invece diventa difficile farla ripartire anche se credendoci e chiudendo il rubinetto dopo una 20ina di pedalate riparte sempre.
Ho trovato le foto del mio carburatore eccole ...

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