[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » gio 08 ott, 2009 2:01 am

angelofarina ha scritto: Bisogna prenderla su dolce, come se fosse il suo primo contatto con la moto...
Cominciare con una moto leggerissima, e poco potente, come il trial 50...
E farla girare un po' per prati, non in mulattiera...
Dopo una mezz'ora cosi' passiamo al 240, poi al 300, ed infine al 307, con il quale si va davvero su per i muri (ed e' quella con la sella piu' bassa)...

Comunque sta storia delle vite parallele mi intriga parecchio. Anch'io sto con mia moglie Grazia da quando aveva 14 anni...
http://pcfarina.eng.unipr.it/grazia/
Troppe coincidenze...
Si è vero le coincidenze sono davvero troppe... adesso ho scoperto che nell'89 eri alle Maldive con Club Vacanze... MA ANCHE NOI :P
Non mi dire che eri ad Alimatha... non mi dire che ci siamo anche già conosciuti 20 anni fa??? Sarebbe il colmo!!!

Sarebbe bello poter condividere con Doni anche qualche uscita in moto oltre alle immersioni... il problema è che qui da noi non ci sono prati facilmente accessibili... ma solo cemento e pali della luce... infatti devo sempre farmi km e km di trasferimento col furgone... e poi il mio vecchio Fantic sfortunatamente non lo possiedo più... Se un lunedi (giornata di chiusura del negozio) siamo dalle tue parti, vengo a bussare alla tua porta... scherzo eh :lol:
Certo che i tuoi Fantic sono davvero belli ed invidiabili, il 307 poi è stupendo... quanto è alto di sella???

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » gio 08 ott, 2009 2:16 am

angelofarina ha scritto: Spero che con tale modifica sta moto si calmi un po', secondo i miei gusti per il motoalpinismo e' un po' nervosetta...

Comunque, se vuoi portare "a piena potenza" anche la tua, ho postato le istruzioni qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Ciao
Mi piacerebbe poter provare 2 minuti la tua prima che si "calmi" con la modifica che gli farai... giusto per capire cosa intendi per "nervosetta"!!!
Stesso discorso per la mia... cioè fartela provare per avere un tuo parere.

Ho letto le istruzioni che hai postato... la moto l'ho presa direttamente a Cantù e presumo che qualcosa gli abbiano già fatto... ma non so esattamente cosa... ogni volta che chiedo di Roberto non riesco a parlargli. Io non me ne intendo di meccanica, non sono in grado di capire cosa gli è stato fatto e nemmeno di fare quello che eventualmente c'è ancora da fare per tirarla un po' su!!!

Hai visto bene... sono caduto sulla roccia (con un ematoma durato 2 mesi) a causa dello spegnimento del motore... nel video si sente bene... magari uno con più esperienza sarebbe stato pronto a lavorare di frizione!!!
Ciaoo 'notte e saluti anche a Grazia
Pinuz

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da angelofarina » gio 08 ott, 2009 4:09 pm

pinuz58 ha scritto: adesso ho scoperto che nell'89 eri alle Maldive con Club Vacanze... MA ANCHE NOI :P
Non mi dire che eri ad Alimatha... non mi dire che ci siamo anche già conosciuti 20 anni fa??? Sarebbe il colmo!!!
Ad Alimatha siamo stati 3 mesi nella primavera 1986, e poi Grazia altri tre mesi in quella 1988 (io lavoravo già, la andai a trovare per una sola, bellissima settimana).
Nell'estate 1989 siamo stati due mesi a Gangehi, con Monica... Poi abbiamo messo in cantiere i figli... Quindi penso che non ci siamo conosciuti ai bei tempi del Club Vacanze...
A meno che tu sia venuto a Favignana in una delle estati 85,86,87 o 88...
Certo che i tuoi Fantic sono davvero belli ed invidiabili, il 307 poi è stupendo... quanto è alto di sella???
In realtà il 307 non è il mio preferito, è un po' troppo cattivo (e quindi richiede manico, che non ho), ed ha la sella veramente bassa, sarà a 70cm da terra, forse meno, domenica la misuro...
Il 307 era la moto preferita da mio figlio Adriano (19 anni), che ci faceva numeri che io non mi sognerei mai, prima di comprare l'Husqvarna...
Il piccolo, Giacomo, che ora ha 14 anni, ha usato dagli 11 ai 13 anni il Fantic 200, con cui si trovava molto bene. E' stata la mia prima moto da Trial, è poco potente ma molto facile...
Io preferisco in assoluto il 300, perchè ha la sella bella alta (sugli 80 cm), cosi' le ginocchia non stanno troppo piegate e mi alzo in piedi facilmente. Ed ha un motore molto meno aggressivo, che pero' non si spegne mai...
Inoltre i vecchi "twin shock"; in caso di ripartenza in salita ripida, non so bene per qual motivo legato al caricamento della ruota posteriore, riescono molto piu' facilmente a rimettersi in moto senza impennarsi...
Solo che il 300 e' tutto bello restaurato, targato ed assicurato, e quindi lo uso soprattutto in trentino durante le vacanze estive. Attorno a casa, uso di solito il 240, che e' brutto, sporco, non targato, ma ci si diverte anche di piu', perche uno non ha paura di rovinarlo...
Comunque se venite ve le faccio provare tutte...
Ciao

P.S.: ma quanto è alta Doni?

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » gio 08 ott, 2009 4:54 pm

angelofarina ha scritto: Comunque se venite ve le faccio provare tutte...
Ciao

P.S.: ma quanto è alta Doni?
Ciao Angelo,
Doni è alta 1.72
io invece sono solo 1.68 :(
Per venire entrambi, possiamo solo il lunedi (giorno di chiusura) ma senza la mia T-Ride... mentre per un'uscita io e te va bene il mercoledi...
Torno a produrre :twisted:
Ciaoo

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da angelofarina » gio 08 ott, 2009 8:25 pm

pinuz58 ha scritto: Io non me ne intendo di meccanica, non sono in grado di capire cosa gli è stato fatto e nemmeno di fare quello che eventualmente c'è ancora da fare per tirarla un po' su!!!
Beh, alcuni interventi lasciano tracce evidenti:
- se il catalizzatore e' stato eliminato, sul collettore di scarico non ci sara' piu' quel rigonfiamento tipo aneurisma...
- se e' stata eliminata l'aria secondaria, sul lato destro della testata del motore vedrai solo un pezzettino di tubo sporgente, tappato.
- se lo scarico e' stato stappato, guardando dentro il foro di scarico non ci sara piu' quel tubicino interno fissato con due punti di saldatura al tubo intermedio (che dunque risulta lui il tubo piu' interno, e ce ne sara' solo un altro esterno)
- se la centralina e' stata rimappata, avra' un foro chiuso con del nastro (sta dietro il fanale)....
- se la scatola di aspirazione e' stata modificata, il coperchio del filtro, sotto la sella, avra' delle aperture aggiuntive (e magari, come sulla mia, al posto del filtro di carta ce ne e' uno di spugna)....
Ciao

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da Brianza » gio 08 ott, 2009 11:32 pm

Dato che anche Claudio e Brianza amano queste zone provo a sentire se vengono anche loro anche perchè avrei qualche mulattiera da fargli fare che non conoscono.
Ciao Lamberto,
Se è un invito non posso certo rifiutare. 8)
Sono già stato allertato da Claudio e mi tengo pronto. :shock:
Ciao
Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da lamberto » ven 09 ott, 2009 1:40 am

Brianza ha scritto: Ciao Lamberto,
Se è un invito non posso certo rifiutare. 8)
Sono già stato allertato da Claudio e mi tengo pronto. :shock:
Ciao
Bene bene amici, vi aspettiamo.
Questa sera con Johax abbiamo pianificato il percorso che per voi sarà nuovo, e un po più tecnico dei precedenti.

A presto.

Lamberto

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » sab 10 ott, 2009 1:59 am

Brianza ha scritto:
Dato che anche Claudio e Brianza amano queste zone provo a sentire se vengono anche loro anche perchè avrei qualche mulattiera da fargli fare che non conoscono.
Ciao Lamberto,
Se è un invito non posso certo rifiutare. 8)
Sono già stato allertato da Claudio e mi tengo pronto. :shock:
Ciao
Ciao Brianza,
piacere di conoscerti!
Tra qualche giorno ci conosceremo anche di persona...
Questa mattina mi ha telefonato Claudio e mi ha detto che mercoledi ci sarai anche tu... bene, sta venendo su un bel gruppetto :D
Ci si vede martedi pomeriggio/sera qui da me e poi si va giù insieme da Lamberto e Johax... Ciaoo

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » sab 10 ott, 2009 2:08 am

lamberto ha scritto:
Brianza ha scritto: Ciao Lamberto,
Se è un invito non posso certo rifiutare. 8)
Sono già stato allertato da Claudio e mi tengo pronto. :shock:
Ciao
Bene bene amici, vi aspettiamo.
Questa sera con Johax abbiamo pianificato il percorso che per voi sarà nuovo, e un po più tecnico dei precedenti.

A presto.

Lamberto
Lamberto fai il bravo mi raccomando... dato che non conosco il territorio metti giù un percorso soft... Beh facciamo anche medio :roll:
Quando ho letto che tu e Johax avete pianificato il percorso... più tecnico dei precedenti, mi sono chiesto... "ma si ricorderanno che arriva il novellino da Milano???" :?:

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » sab 10 ott, 2009 2:24 am

angelofarina ha scritto:
pinuz58 ha scritto: Io non me ne intendo di meccanica, non sono in grado di capire cosa gli è stato fatto e nemmeno di fare quello che eventualmente c'è ancora da fare per tirarla un po' su!!!
Beh, alcuni interventi lasciano tracce evidenti:
- se il catalizzatore e' stato eliminato, sul collettore di scarico non ci sara' piu' quel rigonfiamento tipo aneurisma...
- se e' stata eliminata l'aria secondaria, sul lato destro della testata del motore vedrai solo un pezzettino di tubo sporgente, tappato.
- se lo scarico e' stato stappato, guardando dentro il foro di scarico non ci sara piu' quel tubicino interno fissato con due punti di saldatura al tubo intermedio (che dunque risulta lui il tubo piu' interno, e ce ne sara' solo un altro esterno)
- se la centralina e' stata rimappata, avra' un foro chiuso con del nastro (sta dietro il fanale)....
- se la scatola di aspirazione e' stata modificata, il coperchio del filtro, sotto la sella, avra' delle aperture aggiuntive (e magari, come sulla mia, al posto del filtro di carta ce ne e' uno di spugna)....
Ciao
Immagine
Ciao Angelo,
dalla foto si dovrebbe capire che sia il catalizzatore che l'aria secondaria sono stati eliminati, lo scarico (dal rumore che fa) penso proprio che sia stappato.
Il dubbio mi rimane per la centralina, che però appena ho un attimo di tempo vado a verificare se vedo il foro (basta togliere il fanale?).
A memoria sul coperchio del filtro non ricordo aperture aggiuntive e credo che il filtro sia ancora originale... lunedi controllo anche questo.
Ciao e grazie per le delucidazioni :)
A presto

Rispondi